Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Canon DPP si, Canon DPP no

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Leggo in un altro thread degli apprezzamenti (Maestrale) poco lunsighieri per Canon DPP, e questo mi ha stimolato ad aprire questo thread. In effetti c'e' questo continuo rumore di fondo in questo ed altri forum di lamentele per le prestazioni di DPP.

Dato che io uso DPP, qualche tempo fa proprio come reazione alle considerazioni negative che si leggono in giro sono andato a spulciare uno o due articoli online di confronto tra alcuni Raw converter per Canon; DPP non ne usciva con le ossa rotte. Non brillava certo come la superstar del lotto ma andava bene al punto da convincermi che non valeva la pena di spendere tempo e soldi comprando ed imparando ad usare al suo massimo un altro convertitore.

Pero' le critiche nei riguardi di DPP continuano ... allora cosa mi dite? Devo passare a qualche cosa d'altro? Puo' qualche anima gentile farmi vedere qualche crop comparativo che dimostra quanto DPP sia effettivamente inferiore ad altri convertitori e quindi valga la pena di fare la transizione?

Non avendo azioni Canon , non me ne frega niente di DPP: pero' cerco sempre di investire il mio tempo e i miei pesos dove ottengo importanti miglioramenti, non qualche marginalita' dagli effetti pratici poco apprezzabili (e poco apprezzati).

Grazie!!!


Inviato: 21/11/2007 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon DPP si, Canon DPP no
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline

Inviato: 21/11/2007 21:21
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon DPP si, Canon DPP no

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Mxa ha scritto:
Leggo in un altro thread degli apprezzamenti (Maestrale) poco lunsighieri per Canon DPP, e questo mi ha stimolato ad aprire questo thread. In effetti c'e' questo continuo rumore di fondo in questo ed altri forum di lamentele per le prestazioni di DPP.


Ecco, mi hai salvato da una poderosa figuraccia, parliamo di Canon che è meglio...

Riguardo a DPP, te ne elenco i difetti per me irrimediabili:

Scarsa latitudine di posa (particolarmente riscontrabile nell'impossibilità  di recuperare efficacemente le alteluci, cosa che LightRoom e CameraRaw fanno davvero bene e in scioltezza).

Seghettatura "a doppio pixel" sui confini netti tra colori saturi (rossi in primis).

Mancanza di comandi importanti: vignettatura, distorsione, gestione accurata dei colori...

Devo ravanare un po' tra le vecchie cianfrusaglie elettroniche del mio HD, ma vedo di postarti qualcosa entro stasera!

Claudio


Inviato: 21/11/2007 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon DPP si, Canon DPP no

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Grazie Marco, rileggendo il tutto, specialmente i miei commenti , ero quasi sul punto di comprare C1 quando il commento di Fer successivo mi ha bloccato ... poi tutto e' andato in dimenticatoio, anche perche' questa desaturazione di DPP non mi sembrava cosi' orribile, e sopratutto su immagini molto vivaci non mi dispiaceva.

Non voglio comunque riaprire contenziosi tra convertitori, e se il forum pensa che questo argomento sia sorpassato e sia stato gia' trattato allo sfinimento mi arrangio per conto mio...



Inviato: 21/11/2007 21:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon DPP si, Canon DPP no
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Per me se ne puà parlare benissimo

Se posso darti un consiglio dovresti provare RawTherapee, che è un buonissimo programma, lo confronti con DPP e ti fai un'impressione personale. La cosa tra l'altro è indolore perchè è gratuito

Marco

Inviato: 21/11/2007 21:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon DPP si, Canon DPP no

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Sono ormai sul Mac, niente RawTherapee


.... qualcuno conosce Raw Photo Processor? Gira su Mac OS.


Inviato: 21/11/2007 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon DPP si, Canon DPP no

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Maestrale ha scritto:
Devo ravanare un po' tra le vecchie cianfrusaglie elettroniche del mio HD, ma vedo di postarti qualcosa entro stasera!


Mantengo la promessa, ecco qualche spunto occhiometrico:

Dunque, riguardo alla seghettatura sui bordi delle tinte piatte, ecco come si comportano questi due convertitori al 200% (ridimensionamento: vicino più prossimo).

Canon DPP 2.0:

Open in new window

Camera Raw 4.2:

Open in new window

Non ricordo più bene i parametri di conversione, comunque devo aver azzerato tutti i vari riduzione disturbo, incisione etc... poi ho ridimensionato al 200% senza "interpolare".
Tengo a precisare che per "aiutare" DPP avevo provato di tutto, ma il problema non era proprio risolvibile...

Prossimo post, secondo test.

(Ma quanto è estenuante uploadare su imageshack?)


Claudio



Inviato: 21/11/2007 22:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon DPP si, Canon DPP no

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Veniamo al recupero delle alteluci:

qui c'è un discreto lavoro di "smanettamento" nei vari parametri di correzione dei due raw converters (per cui niente di scientifico), ho lavorato per trarre quanto più dettaglio possibile da entrambi, poi ho agito un po' sulle curve in PS. Anche qui ho combattuto molto su DPP perché volevo per lui un meritato riscatto, ma niente da fare: i bianchi si sporcano senza dettagliarsi, solo tinta piatta. In questo caso per Adobe ho usato Lightroom 1.0, stessa pasta di Camera Raw...

DPP 2.0:

Open in new window


Lightroom 1.0:

Open in new window

A voi i commenti...


Claudio



Inviato: 21/11/2007 22:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy