Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Domanda a esperti Apple: MacMini nuovo o G5 usato?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Secondo voi per applicazioni fotografiche (Photoshop CS3 e altro) e' meglio spendere un migliaio di euro in un PowerMac G5 su Ebay o comprare un Mac Mini nuovo? Ignorate pure il fattore di rischio di comprare su Ebay e la mancanza di garanzia (sono ottimista).

Con un migliaio di euro vedo che posso comprarmi un G5 con 2GB, un paio di dischi e montarci pure su Leopard.

Grazie/Danke/Thanks/Arigato/Merci


Inviato: 17/11/2007 20:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda a esperti Apple: MacMini nuovo o G5 usato?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non mi ritengo un esperto Apple, ma a pelle direi un PowerMac G5 usato.

Ho un iMac G4 e un PowerMac G3: utilizzando Photoshop 6.0 il secondo non sfigura affatto con il primo, a parità  di ram. Il primo è solo molto più veloce nel copiare i file.


Andrea

Inviato: 18/11/2007 1:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda a esperti Apple: MacMini nuovo o G5 usato?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non ho esperienza diretta del MacMini, pero' un paio di considerazioni mi sento di farle.

Vantaggi della soluzione MM: ingombro limitato e buona portatilita'. Probabilmente piu' veloce di PMG5 a parita' di clock, per la CPU Intel piu' performante, in particolare sul CS3.

Svantaggi: non espandibile oltre i 2G di memoria. So che con 2G ti trovi sufficientemente bene, ma personalmente non amerei avere questo limite. Le memorie del Powermac tra l'altro adesso costano abbastanza poco, e con un centinaio di euro ci prendi 2G supplementari.

Inviato: 18/11/2007 4:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda a esperti Apple: MacMini nuovo o G5 usato?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Sarei ben contento di aumentare la memoria oltre i 2G e il problema ingombri non si pone. Quindi mi state indirizzando verso il G5.

E per la scheda grafica? E' cosi' blasfemo usare in Photoshop una scheda grafica che magari ha tre anni? Oltretutto quella del MacMini non sono riuscito a trovarla nelle specifiche quindi deduco che non sia niente di straordinario (visto anche il prezzo).


Inviato: 18/11/2007 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda a esperti Apple: MacMini nuovo o G5 usato?

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao maruco
io andrei tranquillo sul g5 con ram aumentata al massimo. ad esempio su intel faccio fatica a far girare nikon view. sulla mia macchina non ho ancora provato cs3. con cs2 e nx faccio quel che mi basta per il momento. ho un imac g5 del 2005. il penultimo. ram a 1.5 e la scheda video è quella originale per forza. ho messo un hd da 300 dentro e furoi ce ne sono due da 250 e uno da itb. poi come al solito dipende da cosa devi fare. eviterei il mini. a quel punto andrei su un imac.
a presto
sj

Inviato: 18/11/2007 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda a esperti Apple: MacMini nuovo o G5 usato?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
....
Quindi mi state indirizzando verso il G5.
....


Giusto per esserti d'aiuto..

in realta' anch'io sarei molto indeciso tra le due configurazioni, a parita' di costo. La memoria e' l'unico motivo per cui prenderei ancora in considerazione un'architettura PowerPC.

A parte le prestazioni brute sul CS3, che poi potrebbero non differire di tantissimo, c'e' da considerare che per il futuro Apple probabilmente spingera' su applicativi Intel-native e che piano piano il PowerPC e' destinato a diventare un ramo secco. Quindi se l'intenzione e' avere un sistema "congelato" dedicato al fotoritocco, senza tentazioni di provare le "ultime novita'", ok, PowerMac e' un bel mulo con tanta espandibilita' interna.
Sarebbe addirittura da capire allora se metterci CS2 piuttosto che CS3, ho il sospetto - ma dovrei documentarmi meglio - che su PowerPC CS2 sia piu' performante di CS3 (se le performance sono un parametro primario per la decisione).

Sulla scheda grafica, mi sembra che in altre discussioni quasi tutti ci fossimo trovati d'accordo sul concetto che le schede moderne sono un overkill per il 2D. MacMini monta il core/acceleratore grafico Intel® GMA 950 con interfaccia DVI, quindi siamo nella "contemporaneita'" dei sistemi grafici con indirizzamento a tonnellate di memoria, nati per 3D e il video. Ma anche le "vecchie" schede Geforce o Radeon del G5 sono sovrabbondanti per il compito.

Qualche altro bit di "rumore":

Pro MacMini - Wi-Fi di dotazione, che ne accresce la portatilita'. Sul PowerMac e' un'opzione.. e in effetti non e' che sia tanto "portatile"..

Contro MacMini - Firewire 400 (rispetto alla 800 del PowerMac) che limita un po' le performance nel caso si voglia aggiungere un HD esterno (e nel caso della configurazione base, con 80G di HD, puo' diventare necessario). Ci dovrebbe essere comunque la possibilita' di utilizzare un server di storage sulla Gigabit Ethernet, magari in Raid, ma i costi salirebbero. E non saprei proprio dire se si raggiungerebbero le prestazioni dell'interfaccia FireWire 800 (che sfrutto e apprezzo quotidianamente).


Disclaimer:
neanche io sono un "esperto" di Mac, ma un semplice utente che sta cercando di dare un aiuto a risolvere un problema, coi mezzi e le conoscenze a sua disposizione. Potrei benissimo aver detto una serie di str.. e se ho sbagliato mi corriggerete..

Inviato: 18/11/2007 11:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda a esperti Apple: MacMini nuovo o G5 usato?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Grazie sj delle informazioni (guarda che il "maruco" non mi e' sfuggito ... )!!

Grazie anche a te, Raffaello, e ad Andrea prima.

Io sono appena passato a Mac e ho appena comprato CS3, quindi ho solo quello, non ho CS2.

Anch'io ho sentito che CS3 non gira tanto bene sui PowerMac, ma non mi sembra un problema cruciale perche' questo non sarebbe il mio sistema principale: volevo comprare un MacPro ma mi stanno tutti consigliando di aspettare la nuova versione che verra' fuori - si vocifera adesso - non prima di marzo per il MacWorld a SanFran.

Quindi un bel muletto PowerPC con tanta RAM montata - specialmente se costa relativamente poco - un Firewire 800, Leopard installato con un set di dischi esterni e Time Machine che mi fa il backup potrebbe essere un signor sistema "secondario". Talmente secondario che - e perche' no? - se mi trovo contentissimo per i miei bisogni potrei anche rimandare l'acquisto di un MacPro - un giochino da almeno 3500 euro, anche comprando memorie e dischi altrove - di due anni e non di qualche mese! Chissa'!

Non volevo spiegarvi tutto questo subito per non influenzarvi, ma i vostri consigli mi sembrano ancora di piu' convergere verso un G5 ben attrezzato, anche se CS3 singhiozza un po'.

Grazie, e se qualcuno vuole invece fare il difensore d'ufficio del MacMini parli pure, rimango apertissimo a cambiare opinione.



Inviato: 18/11/2007 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda a esperti Apple: MacMini nuovo o G5 usato?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ma il Mac Pro è singolo o bi processore?

Tieni conto che CS3 si è ingordo di Ram, ma è anche stato ottimizzato particolarmente per Intel.
Altra cosa, stiamo parlando di un MAc Pro G5 che se non ricordo male monta Ram ECC (come gli ultimi, ma questi montano ddr2 ECC), e non sono proprio regalate...... Io farei due conti in tasca prima. Altro avviso ed ultimo occhio che i software a 32 bit "vedono" fino a 2,5 Gb di ram circa.

Per tua/vostra informazione il Mac mini monta: Processore grafico Intel GMA950 con 64MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale.



Inviato: 19/11/2007 12:00
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda a esperti Apple: MacMini nuovo o G5 usato?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Luca mi sa che hai fatto un pco di confusione
il Mac Pro è il modello attuale con due processore intell da 2 o 4 core ognuno.
il Mac G5 cui si riferisce Marco è il "vecchio" Power Mac G5 che puà montare sia memorie DDR2 533MHz ECC che non ECC i prezzi di queste memorie sono più abbordabili delle nuove memorie per il Mac Pro che invece sono DDR2 667MHz Fully-Buffered DIMM ECC

comunque mi sembra esatta la domanda che ponevi: Ma questo Power Mac G5 che vai cercando sarebbe la versione signolo processore o quella dual o quad processore?

penso che un G5 quad con buona ram sia assolutamente all'altezza della cs3, penso anche la versione dual, non saprei per i G5 singolo processore.

ciao
daniele

Inviato: 19/11/2007 12:09
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda a esperti Apple: MacMini nuovo o G5 usato?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Scusa, ma ho erroneamente scritto Mac pro G5..... ma in realtà  pensavo al Power MAC G5.
Scusa, ma con tutte queste sigle che cambiano è facile fare confusione, e per questo bisognerebbe essere più precisi....

Io ho già  un Mac Pro Intel e non ne ho bisogno di altri... e mi trovo benone.
La domanda che ti ho fatto però era esatta perchè comunque la fascia di quella macchina supportava più cpu e un dual G5 lo visto andare in montaggi video Hd e se la cavava divinamente.
Non ricordavo la vicenda della Ram che poteva montare anche moduli non ECC.

Scusa l'imprecisazione.


Inviato: 19/11/2007 13:06
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(47 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy