Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Doppia esposizione con Durst M600
Utente non più registrato
Ciao ragazzi.
Ho passato il weekend in camera oscura per stampare un pò di provini di negativi che avevo accumulato nel corso degli ultimi tre mesi.
Incuriosito da un negativo "difficile", con presenza di forte contrasto ed assenza di mezzi toni, ho cercato il tempo di esposizione usando il filtro 2 (trattasi di una stampa sul piccolo formato, 13 X 18): 15 secondi con F/5.6 (l'obietivo è un rodenstock rodagon)
Allora provo a usare il filtro 1 per 9 secondi ed il filtro
4 1/2 per 6 secondi. Su nadir c'è un tutorial molto interessante riguardo la doppia esposizione in fase di stampa! Il risultato generale al livello di informazioni presenti nelle zone chiare ed in quelle scure è ottimo: tutto molto bilanciato al primo tentativo! Peccato che il tutto è venuto mosso!
Sì, perchè il mio adorato M600 per cambiare filtro mi costringe a sollevare leggermente la testa tramite una leva frontale,sollevare la serrandina dell'alloggiamento del porta filtri, estrarre il medesimo e chiudere tutto.
Sicuramente tutto ciò provoca lo spostamento del negativo.
Persa la battaglia non mi perdo d'animo:
tengo A MANO il filro 1 per 9 secondi subito sotto l'obiettivo, arresto l'esposizione, prendo il filtro 4 1/2 e come il primo le tengo in mano per 6 secondi sotto l'obiettivo completando così l'esposizione. I risultati mi hanno soddisfatto ma mi chiedevo:
1)Mettere il filtro in uscita dall'obiettivo anzichè in entrata provoca anomalie? Ho usato l'ottima carta Foma
Fomaspeed Variant, ma ad esempio sul sito di fotomatica,
relativamente alle carte EFKE, viene consigliato l'uso
dei filtri nel cassetto portafiltri dell'ingranditore ed espressamente non sotto l'obiettivo. E' una variabile di cui tener conto con tutte le carte?

2)Ho la mano ferma ma sarebbe inumano pretendere l'immobilità  al centesimo di millimetro. Se durante l'esposizione il filtro dovesse muoversi (causa mano) questo potrebbe inficiare sul risultato?

Consigli?
Ciao a tutti.




Inviato: 5/11/2007 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Doppia esposizione con Durst M600
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Io sono del parere che ogni volta che i raggi luminosi passano attraverso 'qualcosa' vengono in parte assorbiti, rifratti e riflessi, in ogni caso, per quanto buona sia la superficie che li intercetta. P.e. non uso i filtri neutri a permanenza sulle ottiche per proteggerle. Io non metterei mai i filtri dopo l'obiettivo, e me che meno li muoverei. Figurati che io, spento l'ingranditore, prima di esporre aspetto almeno 30 sec che si fermi tutto.

Inviato: 5/11/2007 15:19
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Doppia esposizione con Durst M600
Utente non più registrato
Citazione:

Galeno ha scritto:
Io sono del parere che ogni volta che i raggi luminosi passano attraverso 'qualcosa' vengono in parte assorbiti, rifratti e riflessi, in ogni caso, per quanto buona sia la superficie che li intercetta. P.e. non uso i filtri neutri a permanenza sulle ottiche per proteggerle. Io non metterei mai i filtri dopo l'obiettivo, e me che meno li muoverei. Figurati che io, spento l'ingranditore, prima di esporre aspetto almeno 30 sec che si fermi tutto.


Sono elementi su cui riflettere. Per il problema del filtro mosso potrei risolvere costruendo un supporto che stia fermo in prossimità  dell'uscita della lente. Tuttavia se il problema è nella posizione del filtro nella catena condensatore-portafiltri-obiettivo, ponendo il filtro dopo quest'ultimo forse non c'è uscita; la doppia esposizione è comoda per evitare (dove possibile) mascherature o bruciature esasperate. Vabbè, significa che comprerà un bel foglio di cartoncino nero e fil di ferro e imparerà a mascherare e bruciare
La verità  è che cercavo lo stimolo adatto.
A proposito , qualcuno ha qualche li link o mi puà suggerire un testo dedicato alle tecniche di mascheratura e bruciatura?

Grazie
Ciao

Inviato: 5/11/2007 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Doppia esposizione con Durst M600
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Potresti contruire un clone del filtro rosso con relativo meccanismo di rotazione, uguale a quello già  presente ed applicarlo dall'altro lato della piastra porta ottica, con grande funzionalità . In fondo si tratta di un tondino di metallo sul quale è applicato il portaflitri.

Inviato: 6/11/2007 9:27
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Doppia esposizione con Durst M600
Utente non più registrato
Citazione:

Galeno ha scritto:
Potresti contruire un clone del filtro rosso con relativo meccanismo di rotazione, uguale a quello già  presente ed applicarlo dall'altro lato della piastra porta ottica, con grande funzionalità . In fondo si tratta di un tondino di metallo sul quale è applicato il portaflitri.


mumble mumble... mi sembra una buona idea. Devo valutare bene il problema dell'accessibilità  ma ad occhio mi sembra fattibile.

Ciao

Inviato: 6/11/2007 10:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Doppia esposizione con Durst M600

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ragazzi tutto è possibile ma se il posizionamento dei filtri in tutti (e ripeto tutti) gli ingranditori è prima dell'ottica un motivo ci sarà  ... non dimenticate che il loro posizionamento sotto l'ottica eviterebbe tanti problemi costruttivi anche ai produttori ma non hanno mai seguito questa strada.

Il problema dei filtri sotto l'ottica non è da ricercare nel loro possibile movimento ma nella loro qualità  ottica.

ciao
alessio

Inviato: 6/11/2007 11:40
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Doppia esposizione con Durst M600
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sono convinto che la qualità  ottica dei filtri non sia tale da poterli utilizzare tra ottica e stampa. Sinceramente, cercherei di praticare altre strade.


Andrea

Inviato: 6/11/2007 12:00
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Doppia esposizione con Durst M600

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Secondo le istruzioni, i filri MG sono adatti all'interposizione tra piano ed obiettivo. Naturalmente se il filtro non è graffiato o sporco.
Tenerlo con le mani, però, ti limita fortemente la mascheratura.

la doppia esposizione con diferenti valori di conrasto è una tecnica che utilizzo quasi sempre, ma richiede l'esposizione di talune aree con un filtro, di taltre con un filro diverso.

L'unico caso nel quale è consigliuata una doppia esposizione senza mascheratura, è quando si vuole rinforzare i neri. I questo caso si procede con la normale eposizione con il grado di contrasto voluto, e si prosegue con il filro a più alto conrasto che si possiede per un esposizione che generalente è metà  di quella precedente.


Inviato: 6/11/2007 13:59
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Doppia esposizione con Durst M600
Utente non più registrato
Grazie a tutti delle dritte.
In ultima analisi stavo pensando di modificare a mano l'angolo di rotazione della leva che provoca l'innalzamento della parte superiore della testa dell'ingranditore, al fine di poter estrarre il portafiltri senza doverla sollevare in quanto attualmente la parte anteriore di tale leva sbarra l'uscita del portafiltri sull'M600.
Evitando il sollevamento della testa probabilmente riuscirei a garantire l'immobilità  del negativo durante il cambio del filtro.
Vedremo.

Ciao


Inviato: 6/11/2007 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy