Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





fotografia che racconta

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
su fotografia&informazione, ottimo sito dedicato a questo rapporto,

www.fotoinfo.net

é ospitato un interessantissimo articolo

http://fotoinfo2.blogspot.com/

che illustra in modo approfondito una tendenza crescente dell'informazione giornalistica che utilizza l'immagine; quella di costruire prodotti di comunicazione che oltre all'immagine fotografica aggiungono l'audio e qualche altro contributo realizzato ad hoc. Non sono filmati nel senso classico del termine, anche perchè realizzati con meno mezzi, ma senza perdere l'efficacia comunicativa.
Un esempio citato nell'articolo

http://mediastorm.org/0010.htm

un bel reportage sul viaggio dall'africa all'europa di un giovane africano, dalla partenza all'arrivo compreso il viaggio in mare, clandestino, ovviamente.
bs
marco


Inviato: 20/10/2007 16:22
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia che racconta

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Citazione:

Un esempio citato nell'articolo
http://mediastorm.org/0010.htm
un bel reportage sul viaggio dall'africa all'europa di un giovane africano, dalla partenza all'arrivo compreso il viaggio in mare, clandestino, ovviamente.


conosco bene questo reportage, ho letto qualche articolo a proposito e sfogliato il libro. ma è sempre un piacere rivedere queste splendide immagine, e sentire la voce in sottofondo non fa che aggiungere contenuti. del resto, anche se tante immagini parlano da sole, nel reportage la legenda è spesso essenziale, quindi perché non farla multimediale?
fra l'altro qul tipo di reportage mi sembra in assoluto il migliore, che invidio tantissimo e vorrei aver le palle e la capacità  per fare quel tipo di foto, l'unico che poi conta veramente.
ciao e grazie per i link
f

Inviato: 20/10/2007 20:42
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia che racconta

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

http://mediastorm.org/0010.htm
un bel reportage sul viaggio dall'africa all'europa di un giovane africano, dalla partenza all'arrivo compreso il viaggio in mare, clandestino, ovviamente.


Citazione:

conosco bene questo reportage ... la voce in sottofondo non fa che aggiungere contenuti... nel reportage la legenda è spesso essenziale, quindi perché non farla multimediale?
fra l'altro quel tipo di reportage mi sembra in assoluto il migliore, che invidio tantissimo e vorrei aver le palle e la capacità  per fare quel tipo di foto, l'unico che poi conta veramente.


Davvero un bel lavoro, sincero e coinvolto. Più che l'estetica fotografica, qui conta il messaggio, e il grande rispetto per il soggetto.

Ne ho visti diversi di audiovisivi stampo Fiaf, tutti poesia e musiche suggestive... alla fin fine, che noia e che spreco per un mezzo di comunicazione tanto potente.

Questo reportage, invece, utilizza il mezzo audiovisivo per arrivare ad un messaggio forte, attuale ed urgente da comunicare. Mi ha coinvolto la vicenda del giovane africano (singolo e popolo insieme) che intraprende il viaggio della vita, rischiandola, guidato da una speranza altalenante...
Il lavoro del reporter è talmente discreto che quasi non se ne avverte la presenza. Qui non è il fotografo "la star", meno male, ma a guardar bene ha messo in gioco la sua stessa vita quanto il soggetto da lui ripreso!



Claudio


Inviato: 21/10/2007 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia che racconta

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Dici bene Claudio, della capacità  del reporter di non farsi sentire, sebbene la sua presenza fosse assoluta. La qualità  é quella del professionismo, ma soprattutto di gente che ha qualcosa da dire...e lo stampo Fiaf lasciamolo dov'è, con tutto il rispetto.
alla prossima
bs
marco

Inviato: 21/10/2007 1:41
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy