Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Esperienza con IL COLORE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Salve. Oggi ho finito di sistemare le diapositive che ho da poco sviluppato presso IL COLORE di Roma. Ho fatto sviluppare Velvia 50 e Agfa Scala.

Lasciando stare l'aspetto organizzativo degli accordi e della spedizione (di per sè buono nel complesso), il servizio devo dire che nel complesso non mi ha soddisfatto.

1) Lo sviluppo Scala non mi ha convinto. Molto neutra la resa ma spesso slavata con basso contrasto e anche un po' sovraesposta. I rulli sono stati scattati in periodi e posti diversi, quindi immagino che sia più colpevole lo sviluppo che la mia imperizia (oltretutto ho usato quasi sempre il cartoncino grigio per calcolare l'esposizione). Esperienza questa decisiva per decretare il mio abbandono di questa pellicola.

2) Lo sviluppo E6 mi è parso buono nel complesso, però le dia mi sono arrivate sensibilmente ondulate e curvate, un paio anche rigate e con ditate. Ieri mi è stato impossibile fare scansioni col portapellicola in vetro senza avere anelli di newton dato l'incurvamento della pellicola.
Inoltre mi sono arrivate tutte tagliate a 2 fotogrammi e messe in foderini di cartone. Il tutto messo in una busta imbottita. Avrei preferito una confezione rigida, come uno scatolo, che contenesse le strisce di pellicola intere.


Inviato: 25/9/2007 22:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienza con IL COLORE
Utente non più registrato
Ma sei di Napoli e vai a sviluppare a Roma?
nella tua citta conoscerai sicuramente COPYRYTH, non sbagliano un colpo.
saluti.

Inviato: 26/9/2007 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienza con IL COLORE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

REALA ha scritto:
Ma sei di Napoli e vai a sviluppare a Roma?
nella tua citta conoscerai sicuramente COPYRYTH, non sbagliano un colpo.
saluti.



Ho dato questa volta anche i rulli E6 a Roma perchè dovevo sviluppare Agfa Scala che qui non sviluppano..gli E6 in genere li porto sempre da Copyright...

Inviato: 26/9/2007 12:03
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienza con IL COLORE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Allora...per dirvi l'ultima. Ho telefonato a il Colore per chidere spiegazioni sullo sviluppo Scala. Mi hanno detto che hanno grosse difficoltà  a reperire i chimici originali e credo che quelli che hanno ora risalgano a non so quanto tempo fa quindi mi ha detto che è diventato un processo difficile da tenere sotto controllo per varie difficoltà  e a breve lo sospenderanno anche loro.
ADDIO Agfa Scala
Mi stupisco sempre più della serietà  dei lab....

Inviato: 26/9/2007 12:42
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienza con IL COLORE

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
a Milano ci sta Chrome (o una cosa del genere) che fa ancora Agfa Scala ... sono professionali e sanno fare bene il loro mestiere (insomma costano ma valgono la pena) ...

ciao

Inviato: 26/9/2007 12:45
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienza con IL COLORE
Utente non più registrato
Purtroppo in questi ultimi anni, le aziende aprono, chiudono, riaprono, cambiano gestione, sospendono la produzione, cambiano padrone... A volte procurarsi il materiale è veramente difficile, non mi stupisce che siano rimasti senza chimici agfa!

Inviato: 26/9/2007 13:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienza con IL COLORE
Utente non più registrato
Anche io ho ricevuto da pochi giorni i rulli 120 inviatia a IL COLORE dopo la delusione del laboratorio CHROME di Milano. A parte il costo quasi doppio il risultato è nettamente migliore rispetto a Chrome (tutte sul giallino). Forse un po' incurvate ma mai quanto quelle di Chrome. A me le hanno rispedite tagliate a gruppi di 3 fotogrammi, l'unica cosa brutta è che le hanno tenute con elastici, questo però non le ha incurvate perché non erano troppo stretti ed erano all'interno della bustina incartone, certo che però... da un lab professionale (qualunque cosa voglia dire oggi) ci si aspetta un trattamento diverso del materiale sensibile. Per il resto OK, né ditate, né righe né sporco (se non qualche piccolo puntino ma molto raro e al di sotto della media degi altri laboratori).

Inviato: 26/9/2007 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienza con IL COLORE
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io da Il Colore (sede di via Perrier; ne hanno 2) ho ritirato da poco 20 rullini 135, di cui 4 negativi e 16 dia Fuji a colori.
Come anche in passato mi sono trovato benissimo: sviluppo in 24 ore, prezzi economici rispetto agli altri laboratori, qualità  impeccabile per le dia (nessuna "ombra rossa" spia di bagni esauriti), niente polvere né graffi, strisce da 6 come richiesto (bisogna esplicitare che tipo di taglio si desidera; volendo lasciano anche i rulli interi) inserite in comodi fogli trasparenti; mi hanno lasciato anche la testa e la coda, fa sempre comodo per vedere DMin e DMax.
Sui negativi a colori è sempre molto difficile stabilire la bontà  del trattamento, comunque sembrano OK.

Insomma veramente nulla di cui lamentarmi.

Fer

Inviato: 26/9/2007 15:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
172 utente(i) online
(164 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 171
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy