Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Ciao a tutti.
Ho pochi soldi da spendere e vorrei acquistare un'ottica Canon.
Ne ho trovate alcune in ottimo stato d'uso ma sono indeciso sostanzialmente tra queste due:

Ef 28 - 105 mm 1:3,5-4,5 USM
EF 28 - 135 mm 1:3,5 - 5,6 Image Stabilized USM

La differenza di prezzo non è eccessiva ma c'è.
A me occorre un'ottica che abbia una grande flessibilità  di impiego. Mi chiedevo se la 28 - 135 giustificasse il suo costo in un ottica di rapporto qualità  prezzo.

La prima la pago 140 euro la seconda 220 euro.

Attendo ansiosamente i vostri pareri.



Inviato: 18/9/2007 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
La seconda. Se dev'essere cieca, che sia almeno stabilizzata! Anche se questo non la rende nemmeno paragonabile ad un'ottica luminosa...

Inviato: 18/9/2007 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Bhe certo non è nemmeno paragonabile alla serie L ma stiamo parlando di un decimo di costo.


Inviato: 18/9/2007 13:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Che formato usi? APS-C su digitale oppure 24x36?


Alberto

Inviato: 18/9/2007 14:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Uso entrambi poichè ho una Eos 1N ed una 350D.

Inviato: 18/9/2007 14:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Marcosail ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho pochi soldi da spendere e vorrei acquistare un'ottica Canon.

Ef 28 - 105 mm 1:3,5-4,5 USM
EF 28 - 135 mm 1:3,5 - 5,6 Image Stabilized USM

A me occorre un'ottica che abbia una grande flessibilità  di impiego.


Mah, ritieni che un f/5.6 ti dia una grande flessibilità  d'impiego?

Tralasciando per un momento la poca luminosità , compensata da uno stabilizzatore che comunque ti consente di evitare in parte il mosso delle tue mani (ma non quello del soggetto), hai pensato alle limitazioni riguardo alla profondità  di campo? Soprattutto su APS-C, potresti trovarti a non poter sfocare abbastanza uno sfondo... Inoltre, una tutta apertura f/5.6 non ti darà  certamente il massimo delle prestazioni e dovrai diaframmare...

Se fossi in te mi rivolgerei a zoom più luminosi di altri corredi (il Tamron f/2.8 28-75 mm è troppo corto?) o ad un paio di ottiche fisse f/2.8 delle focali che prediligi (consiglio: 28 mm - 85 mm o giù di lì).

Spero di esserti stato utile, sicuramente avrai risposte più precise dagli altri interventi...

Claudio

Inviato: 18/9/2007 14:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Assolutamente si!E ti ringrazio.
Il mio problema è una certa diffidenza già  nei confronti della sigma, figuriamoci della tamron...

Inviato: 18/9/2007 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Citazione:

Marcosail ha scritto:
Uso entrambi poichè ho una Eos 1N ed una 350D.


Te l'ho chiesto perche' qualora avessi usato solo l'APS-C il sostituto naturale di queste ottiche sarebbe stato il 17-85 f/4-5,6 IS USM. Stando cosi' le cose, pur rinunciando al grandangolo per la 350D, tra i due che hai proposto non posso che consigliarti il 28-135.
E' dotato di uno stabilizzatore di prima generazione, ma sufficiente a garantire un paio di stop di margine. La qualita' ottica e' adeguata al prezzo dell'obiettivo gia' sul full-frame, con i soliti problemi di distorsione a 28mm e residui di aberrazione cromatica un po' su tutta l'escursione.
La qualita' costruttiva e' nella media delle ottiche non L prodotte da Canon, con la ghiera dello zoom dotata di un fastidiosissimo movimento irregolare.
Certo, e' la classica ottica tuttofare economica per il 24x36, ma sull'APS-C diventa un po' inutile come range di focali....


Alberto

Inviato: 18/9/2007 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Io sulla 5D (full frame quindi, senza fattore di moltiplicazione) il Tamron che ti ho indicato lo trovo ottimo, è uno dei più validi obbiettivi f/2.8 che puoi trovare sul mercato, a prezzi buoni...

Su APS-C ti dà  un'ottima focale da ritratto (che a me manca), però sei penalizzato nel grandangolo (il 28 mm, col fattore di moltiplicazione, diventa quasi un normale).
Personalmente io non potrei rinunciarci (mi riferisco alla focale grandangolare)...

Claudio

Inviato: 18/9/2007 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Uso da tempo il Tamron 28-75/2.8 SP sulla EOS 33 a pellicola e sulla 5D con piena soddisfazione; altrettanto non posso dire, purtroppo, dell'accoppiamento con la 10D, che mi dà  notevoli problemi di messa a fuoco alle focali corte.

L'obiettivo in sé lo trovo eccellente a tutte le focali e lo uso spessissimo a tutta apertura con risultati più che buoni; però con l'autofocus della 10D proprio non va d'accordo.

Fer

Inviato: 18/9/2007 15:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Anch' io non amo le ottiche poco luminose, ma se ricercassi la massima fliessibilità , il 28-135mm is è migliore.
Del resto, avere ottiche luminose, con una buona estensione di focali, compatte e relativamente leggere....non è possibile con il full-frame.
Lo zoom Eos è un onesto compromesso.

Inviato: 18/9/2007 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Da parte mia, ho avuto diverse esperienze con le ottiche universali sia fisse che zoom (tamron, sigma e sigma EX) e sono SEMPRE stato molto sfortunato. Magari è un caso, ma quelli in mio possesso, per quanto costosi e prestanti sulla carta, si sono dimostrati dei veri fondi di bottiglia, rumorosi, costruiti male e soggetti a rapida usura.
Ripeto, legge di Murphy.
Al punto che giacciono inutilizzati in bella vista, per ricordarmi di non provarci più...
il 28-135 IS è un bell'obiettivo, ben costruito, abbastanza leggero, e non si preoccupa di un controluce, o dei riflessi interni. L'ho usato tempo fa sulla Eos 5 e mi sono trovato benone.

Inviato: 18/9/2007 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Mi sa che aspetto Natale e faccio la spesa grossa e definitiva:
27-70 1:2,8 L

e non se ne para più.

Il problema è che con questa politica commerciale della Canon non vorrei che tra un paio di anni cambia qualcosa e mi resta sullo stomaco...

Inviato: 18/9/2007 21:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Scusa, ma perchè è così importante la politica di una casa fotografica, nelle "tue" fotografie?
Un' ottica si acquista perchè serve, non per fare i test o far guadagnare una casa fotografica.
Un' alternativa, sarebbe il 24-105mm, migliore dei citati zoom nel parte iniziale ed arriva....ad un vero mediote (rispetto all' ultimo che hai citato).

Inviato: 18/9/2007 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon
Utente non più registrato
Il problema e' che far convivere un corpo APS-C ed uno FF, sia esso a pellicola che digitale, cercando di spendere poco in ottiche e' praticamente impossibile. Io un paio d'anni fa ho portato tutto il mio corredo Canon APS-C dal mio negoziante e ho lasciato tutto li' passando al FF anche nel digitale perche' non ne potevo piu' (mi e' dispiaciuto solo per il 10-22 ). Non si puo' salvare capra e cavoli...

Se vuoi aspettare e fare una spesa piu' impegnativa (vedi il 24-70) magari vendi la 350D, potresti trovare una 5D usata ad un ottimo prezzo, chissa'.


Alberto

Inviato: 19/9/2007 1:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per acquistto ottica Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Se ti butti sulla serie L non te ne pentirai...io mi rifaccio sempre alla pubblicità  dei diamanti: una bella ottica è per sempre!

Tornando alle ottiche da prima citate, entrambe sono morbidine, ed in più la prima serie del 28-105mm ha anche dei problemini di AF su APS. Comunque se si parla del 28-105mm II allora più o meno siamo lì. Dunque ti conviene, come già  suggerito, prendere quello con escursione focale maggiore.

Se poi sei uno sperimentatore ti posso consigliare il Tokina 28-70mm F2.6-F2.8

E' nitidissimo...l'unico difetto è il peso. Il prezzo è molto abbordabile, ma purtroppo non conosco nessuno che ce l'ha dunque non posso darti garanzie sull'immagine finale.


Inviato: 19/9/2007 1:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy