Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Chiedo se a qualcuno è mai capitato.
La mia 5d sembra "impazzita" col flash, scatta quando vuole o non mette a fuoco, quando metto il flash in posizione luce riflessa (girato in su o altre posizioni, non frontale).
Mi sono tolto il dubbio ed ho collegato il flash alla vecchia Eos3 e li funziona tutto perfettamente!

Se il flash lo monto normale in posizione frontale, sente la focale degli obbietivi e si regola perfettamente!

Qualcuno sa aiutarmi?

Inviato: 13/9/2007 8:45
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex
Utente non più registrato
ciao, non so se ti puà essere d'aiuto la mia esperienza:
-eos 10d
-550ex

ad un certo punto mi ha smesso di funzionare l'illuminatore IR ausiliario per l'AF, anche se era tutto impostato perchè funzionasse, e il flash saprava sempre a tutta potenza, anche in ETTL.

cancellando tutti i settaggi della macchiana, e del flash tutto ha ripreso a funzionare, ovviamente devi reimpostare i stettaggi che ti interessano poi....
ciao
Francesco

Inviato: 13/9/2007 9:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
A parte veri e propri guasti, che puo' diagnosticarti solo il centro assistenza, la mia esperienza di stranezze coi flash sulle EOS e' riportabile quasi sempre a problemi di cattivo contatto sulla slitta. Prova a spingere a fondo lo zoccolo nella slitta e a stringere ben bene la rotella di serraggio. Potrebbe essere (te l'auguro) che il flash colla parabola in avanti facesse contatto meglio rispetto a quando ha la parabola alzata. Tentar non nuoce..

Inviato: 13/9/2007 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Si anch'io non posso che consigliarti una pulizia dei contatti molto accurata con alcol etilico. Poi se il problema persise prova a disattivare la funzione TTL.


Inviato: 13/9/2007 10:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ora che ci penso anch'io ho visto spesso il Canon 550EX, montato sulla 5D, mancarmi sul più bello, dopo un corretto funzionamento: il lampo spara (ad occhio e croce sottodosato) ma non viene minimamente registrato sulla foto, come se fosse fuori sincro, e stiamo parlando di tempi lunghi, prima o seconda tendina...

L'ultima volta (pochi giorni fa), stessa storia, ho perso scatti importanti, nervi a fior di pelle, poi con più calma mi sono seduto, ho tolto il flash, raschiato un po' i contatti con le unghie e magicamente tutto si è risolto! Peccato che ormai era troppo tardi...

Mi sa che nel mio caso l'intoppo è proprio quello, la slitta...

Claudio

Ps: ma che stà ancora a cazzeggiare a quest'ora di notte? Legatemi al letto!!

Inviato: 14/9/2007 2:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ragazzi, vi ringrazio, sembra che abbia risolto, almeno la parte dei contatti. Pulendo da entrambe le parti ora sembra funzionare tutto perfettamente. Ho fatto un po' di prove al volo e mi sembra funzionare.... nel fine settimana controllerà meglio!!


Inviato: 14/9/2007 10:32
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex
Utente non più registrato
Addirittura un mio collega, usando la Eos 20D ed il suo flash professionale Metz 76 a torcia....si è venduto tutto ed è passato a Nikon con la D200.
Adesso non ha problemi (con lo stesso flash), ma con la Canon aveva risultati così anomali e, non potendo rischiare di fallire foto nei suoi matrimoni....ha dovuto desistere (era canonista da sempre).

Inviato: 14/9/2007 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
E pensare che forse bastava dare una pulita ai contatti e/o spingere bene il flash nella slitta..

Inviato: 14/9/2007 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Addirittura un mio collega, usando la Eos 20D ed il suo flash professionale Metz 76 a torcia....si è venduto tutto ed è passato a Nikon con la D200.
Adesso non ha problemi (con lo stesso flash), ma con la Canon aveva risultati così anomali e, non potendo rischiare di fallire foto nei suoi matrimoni....ha dovuto desistere (era canonista da sempre).


Anche un amico che fa matrimoni aveva sempre problemi con i flash e le Canon e ha comprato una D200 da usare solo per i matrimoni...

Inviato: 14/9/2007 13:04
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
E pensare che forse bastava dare una pulita ai contatti e/o spingere bene il flash nella slitta..


Il professionista è un "animale" strano....se con la Nikon, anche con i contatti sporchi, riuscisse a scattare bene....se la compra.
Spesso non ha neanche il tempo di spegnere la fotocamera quando cambia le ottiche o le lascia "sbatacchiare" nelle borsa per non averle risposte negli appositi vani...figuriamoci se dovesse ricordarsi di pulire i contatti e serrare la slitta del flash, ogni volta, sperando che tutti funzioni a dovere (magari allo scambio degli anelli).

Inviato: 15/9/2007 0:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Caspita, strano che la mia vecchia analogica Eos 3 non abbia mai perso un colpo con il 420ex, e le digitali super belle della canon facciano questi scherzetti....
Anche solo a livello di contatti....

Inviato: 15/9/2007 15:17
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io ho sempre litigato, e continuo a litigare, con l'esposizione delle mie Canon 10D e 5D, sia con il flash (430EX E-TTL II) che in luce ambiente.
Sono sempre costretto a smanettare sulla correzione EV, che infatti ho mappato sulla rotella posteriore, e comunque devo costantemente controllare gli istogrammi e spesso riscattare.
Va meglio con la 5D rispetto alla 10D, però non è comunque una misurazione della luce "a colpo sicuro", credo proprio che il Matrix di Nikon abbia una marcia in più con e senza flash.

Fer

Inviato: 15/9/2007 15:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
strano che la mia vecchia analogica Eos 3 non abbia mai perso un colpo con il 420ex, e le digitali super belle della canon facciano questi scherzetti....


Mica tanto strano: la EOS 3 (macchina SPLENDIDA) legge la luce flash riflessa dalla pellicola, cosa che le digitali non possono fare per le diverse caratteristiche riflettenti dei sensori.
Quindi si sono inventati sistemi più strani, che evidentemente non funzionano altrettanto bene nel caso Canon, forse anche perché il numero di punti di lettura è ben inferiore ai 1008 punti RGB di Nikon.

Fer

Inviato: 15/9/2007 15:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Mica tanto strano: la EOS 3 (macchina SPLENDIDA) legge la luce flash riflessa dalla pellicola, cosa che le digitali non possono fare per le diverse caratteristiche riflettenti dei sensori.

[...]
Fer


Questa non la sapevo, vorresti dire che misura la luce che la pellicola riflette durante lo scatto? Scusa l'ignoranza, ma come funziona esattamente?

Bhe sono sorpreso da questa differenza di esposizione fra le due case, mentre Canon cerca nuove tecnologie per i CCD, stabilizzazioni per le ottiche, ecc... non puà sbattersi sull'esposizione?!!?

Inviato: 15/9/2007 17:22
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Quello che dico anch'io!

Sul flash: adesso non ricordo bene i dettagli, ma mi pare che la EOS-3 usi un sistema chiamato A-TTL (Advanced TTL) che usa un sensore puntato sulla superficie della pellicola.
La luce riflessa dalla pellicola a specchio sollevato (che quindi è direttamente collegata con l'effettiva quantità  di luce che ha raggiunto la pellicola) viene comparata con la luce ambiente precedentemente misurata a specchio ancora abbassato e in questo modo si determina la corretta esposizione del flash.
Spero di non confondermi perché l'ho letto tempo fa...

Invece sulle digitali si usa solo il normale sensore a matrice sfruttando il preflash a specchio abbassato e misurando la luce riflessa dal soggetto.

Io comunque con il flash 430EX in modo E-TTL II (5D) ottengo dei risultati non peggiori di quelli che ho con l'esposizione in luce ambiente: è proprio tutta l'esposizione che non mi risulta abbastanza affidabile, non il flash in particolare.

Fer

Inviato: 15/9/2007 17:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ho usato per puro caso la 5d con il mio flash, non l'avevo mai usata prima e non ne sono rimasto particolamente entusiasta. Ma con la Eos 3, sarebbe capace anche un bambino (a parte piccole correzzioni in casi particolari)...., non ha mai sbagliato un colpo, un'affidabiltà  da urlo!

Speriamo trovino una soluzione... affidabilw e veloce!

Grazie della spiegazione Fer!

Inviato: 15/9/2007 18:32
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
con le canon digitali per non avere problemi si deve usare il flash 580... infatti gli altri modelli si trovano usati a prezzi ridicoli...
io quando noleggio la 5d per i matrimoni non ho problemi di nessun tipo con il 580... è anche vero che non ho mai usato il flash con la pellicola e quindi non posso fare paragoni

ciao
daniele

Inviato: 15/9/2007 19:02
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Ciao, dopo anni che uso canon e flash dedicati canon, confermo che il sistema flash spesso, purtroppo, e in modo del tutto imprevedibile non è affidabile. Mi riferisco naturalmente alla lettura che fa il flash e di conseguenza alla sotto o sovra esposizione che ne deriva.
Scattare con il flash significa rivedere subito lo scatto, l'istogramma e correggere di conseguenza la potenza del flash.
Se proprio non c'è tempo si lascia lavorare la macchina in totale automatismo e si spera bene, per lavori più accurati conviene agire sui controlli manuali per correggere di conseguenza.
Problema avvertito con 300d, 20d, 30d, eos 1ds, e flash 420, 550, 580
Ai giapponesi piace la luce ambiente, ai flash non si sono dedicati molto.
ciao a tutti
cristian

Inviato: 15/9/2007 23:55
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Beh, però mica a tutti i giapponesi: il sistema Nikon a me pare alquanto più affidabile.

Tra l'altro ho appena scoperto che il sistema TTL Canon ha "l'auto fill light", cioè: quando il sistema "capisce" che stai usando il flash in modo fill (perché legge abbastanza luce ambiente), riduce un po', automaticamente e tutto sommato arbitrariamente, la potenza del flash.
Inoltre tra le Custom Functions si puà stabilire se, in modo TTL, il flash viene misurato in Evaluative o in Center-weighted Average, questo indipendentemente dall'impostazione di lettura dell'esposimetro sul corpo macchina.

Ufficio Complicazioni Affari Semplici, secondo me. E comunque i risultati non mi soddisfano.

Fer

Inviato: 16/9/2007 0:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 5 D e flash Canon 420Ex

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Mamma mia che brutta conferma, pensavo d'essere stato io un caso sfigato... quanti scatti stà perdendo per gli imprevedibili capricci del mio 550EX su 5D!
Quella maledetta slitta...
Anche a me piace la luce ambiente, ma ci sono casi in cui senza l'accoppiata luce ambiente/flash non porti a casa niente di niente!

Cristian, dici dei giapponesi, ma ti risulta che anche Nikon abbia di questi problemi?

... Ops Fer, ci siamo accavallati...

Claudio

Inviato: 16/9/2007 0:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
141 utente(i) online
(127 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 141
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy