Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
uso una D50 e sto meditando sull'acquisto di un Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di LD. Ho cercato un pò di recensioni su internet e mi è sembrato un buon obiettivo (io so di uno che lo venderebbe a 190 euro). Qualcuno di voi per caso ce l'ha? Siete a conoscenza di eventuali difetti che potrebbe avere ma che non sono stati menzionati da altri (almeno in base alle mie ricerche)? C'è qualche motivo per cui me lo sconsigliereste? Mi interessa perchè comunque è abbastanza luminoso (certo non e' un 1.4 ma non penso che avrà mai abbastanza soldi per permettermene uno). Mi era stato fatto notare da un mio amico che secondo lui è meglio puntare su obiettivi a focale fissa anzicchè prendersi uno zoomino. Voi che ne pensate?
Un'altra cosa. Probabilmente questa è una domanda per cui verrà linciato... cmq l'obiettivo è progettato per reflex non full frame (è un Di) quindi sbaglio a pensare che un 17mm mi renderebbe esattamente come un vecchio 17mm su una reflex analogica? No giusto?
Se vi serve qualche altra info chiedetemi pure.
Ciao

Inviato: 6/9/2007 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Veramente a me pare che copra anche il formato pieno.

Io ce l'ho nella versione sovramarchiata Konika Minolta (otticamente è identico, e le differenze son solo di finitura e funzionalità ), che uso sulla D7 (simil APS) dove corrisponde grosso modo ad un 25-50. Ma potrebbe coprire anche un eventuale sensore full frame (ed ovviamente sarebbe davvero un 17-35).

Anche io ho letto giudizi molto disparati. C'è sicuramente di meglio, spendendo molto di più. Io ne sono complessivamente soddisfatto, se non si vanno a cercare i peli nell'uovo. E' anche vero che pare funzioni molto meglio al centro che sui bordi, quindi gli eventuali difetti io non ho modo di notarli troppo. Se uscirà  una prossima Sony a pieno formato, forse mi accorgerà che è una ciofeca. Sul formato APS secondo me non è male.

info e prove


Inviato: 6/9/2007 9:51
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Veramente a me pare che copra anche il formato pieno.

Io ce l'ho nella versione sovramarchiata Konika Minolta (otticamente è identico, e le differenze son solo di finitura e funzionalità ), che uso sulla D7 (simil APS) dove corrisponde grosso modo ad un 25-50. Ma potrebbe coprire anche un eventuale sensore full frame (ed ovviamente sarebbe davvero un 17-35).


Allora non mi è molto chiaro che cosa intendono su

http://www.photozone.de/8Reviews/lens ... _1735_284_nikon/index.htm

con "Regarding its Di (Digitally Integrated) designation Tamron claims to have optimized the lens to the special characteristic of today's image sensors." Pensavo che quando parlando "caratteristiche speciali dei sensori di adesso" si riferissero al fatto che non è fullframe e quindi mi ero già  fatto i film in testa. Dice poi che cmq va bene anche per le SLR come dicevi tu. Sarebbe bello se esistesse una specie di anello adattatore per DSLR APS che rippicciolisca l'immagine in modo da farla entrare esattamente nel sensore (e vai! è partito un altro film mentale!!)

Grazie per il parere e per i links =)

Inviato: 6/9/2007 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio
Utente non più registrato
Citazione:

Dice poi che cmq va bene anche per le SLR come dicevi tu. Sarebbe bello se esistesse una specie di anello adattatore per DSLR APS che rippicciolisca l'immagine in modo da farla entrare esattamente nel sensore (e vai! è partito un altro film mentale!!)



Si chiamerebbe "divisore focale", in contrapposizione al moltiplicatore focale.
Non credo che sia possibile realizzarlo, almeno non senza svantaggi largamente superiori ai supposti vantaggi.

Inviato: 7/9/2007 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio
Utente non più registrato
Svantaggi come quali? Vabbè mi fido a priori. Probabilmente è un discorso troppo lungo e considerando che non so molto di ottica, il discorso sarebbe ancora + lungo. Peccato comunque. Mi urta un sacco fare il paragone della resa dell'immagine quando monto il mio 24mm sulla mia D50 e quando la monto su una SLR. Per questo mi sarebbe piaciuto fosse possibile.

Inviato: 7/9/2007 10:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Beh, perche' no.. non sono un progettista di ottiche, pero' cosi' a naso, se e' stato possibile progettare dei moltiplicatori di focale con buone caratteristiche ottiche, perche' non dovrebbe essere possibile realizzare dei divisori altrettanto buoni, con restrizione del cerchio di copertura dal FF all'APS-C ? Magari con un fattore 1.4 o 1.3, tagliando fuori l'eventuale schifezza al bordo, sarebbero decisamente utili e probabilmente avrebbero anche mercato.

Certo pero', se ancora non li ha realizzati nessuno, in piu' di dieci anni di DSLR a formato ridotto, ci dovra' essere un motivo.. Che sappia io, esistono aggiuntivi da applicare sulla lente frontale per aumentare l'angolo di visuale mantenendo (bene o male) il cerchio di copertura, ma niente da inserire tra il corpo e l'obiettivo per mantenere l'angolo diminuendo il cerchio di copertura..

Inviato: 7/9/2007 10:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

Certo pero', se ancora non li ha realizzati nessuno, ci dovra' essere un motivo.. Che sappia io, esistono aggiuntivi da applicare sulla lente frontale per aumentare l'angolo di visuale mantenendo il cerchio di copertura, ma niente da inserire tra il corpo e l'obiettivo per mantenere l'angolo diminuendo il cerchio di copertura..


Di ottica conosco poco o nulla, però¶ mi viene da dire che un adattatore da inserire fra corpo e obbiettivo non sia possibile perchè per fare l'operazione di restrizione del cerchio e mettere a fuoco correttamente dovrebbe rientrare troppo all'interno del corpo macchina impattando con lo specchio reflex..........o dico caz..te?

Marco

Inviato: 7/9/2007 10:49
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
probabilmente anche no.. ci vorrebbe davvero un esperto per un parere attendibile..

Inviato: 7/9/2007 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy