Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Lightroom
Utente non più registrato
Sto provando da poco la nuova versione aggiornata di lightroom.

Non ho molti elementi per dare un giudizio, ma per a desso mi trovo perfettamente a mio agio con questo programma.

Qualcuno è gia un veterano di questa splendida invenzione?

Inviato: 3/9/2007 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom
Utente non più registrato
Ma poi con che velocità  opera.... ED E' LEGGERISSIMO, il file di installazione è 72mb

Inviato: 3/9/2007 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom
Utente non più registrato
Citazione:

anonimo ha scritto:
Uniche cose deboluccie: sharpening e, inutilizzabile, il modulo "Print".


Come mai inutilizzabile il modulo print?

Inviato: 3/9/2007 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:
Sto provando da poco la nuova versione aggiornata di lightroom.

Non ho molti elementi per dare un giudizio, ma per a desso mi trovo perfettamente a mio agio con questo programma.

Qualcuno è gia un veterano di questa splendida invenzione?


Sono passato a Camera Raw (praticamente la stessa cosa) perché Lightroom 1 non mi permetteva di scalare i file direttamente, è cambiato qualcosa nella nuova versione?

Claudio

Inviato: 3/9/2007 18:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom
Utente non più registrato
Avete provato ad esaminare lo sviluppo RAW di Lightroom e DPP di Canon? A sensazione mi sembra migliore il secondo.

Inviato: 3/9/2007 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Condor ha scritto:
Avete provato ad esaminare lo sviluppo RAW di Lightroom e DPP di Canon? A sensazione mi sembra migliore il secondo.


Credimi Stefano, ce ne corre!

In un primo periodo anch'io mi sono fatto incuriosire da DPP, fino al punto da preferirlo a LightRoom, ma è stata un'infatuazione momentanea: mi piaceva il minor disturbo nelle ombre di DPP (però troppo monocromatiche) e una miglior separazione dei colori nei dettagli fini (in luce), di contro però ne trovavo i colori meno attraenti.

Con successive prove ho scoperto con dispiacere che DPP mostrava fastidiosi contorni seghettati nelle aree di demarcazione dei colori saturi, dove invece LightRoom andava alla grande. Ho mollato definitivamente DPP quando ho scoperto che LightRoom era in grado di "vedere" bene all'interno delle alteluci, dove l'altro convertitore sfondava clamorosamente a bianco. Inoltre, da quando ho iniziato a portare a 0 la correzione del disturbo cromatico, la mia vita è cambiata (va visto caso per caso, a volte serve tenerla almeno a 10). Prova a guardare il colore della malta in un tetto di tegole o i fiori colorati in un prato verde "con" e "senza" correzione!

Ora mi trovo bene con Camera Raw CS3, credo la naturale evoluzione di LightRoom.

Claudio

Inviato: 4/9/2007 0:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom
Utente non più registrato
Citazione:

anonimo ha scritto:
Io uso una Epson 3800 per stampare i miei lavori con Photoshop. Lightroom non ti consente la flessiblità  di Photoshop nei settaggi di stampa e i risulati sono del tutto inguardabili.


Capisco, io invece lo uso con soddisfazione anche per stampare, sia provini che definitivi...uso una HP B9180.

Inviato: 4/9/2007 7:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom
Utente non più registrato
Grazie Claudio, ho provato e la qualità  dell'immagine è effetivamente migliore

Inviato: 6/9/2007 1:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Scusate, ma è solo una mia sensazione (magari legata al daltonismo) o Lightroom cambia i colori dell'immagine scattata? Si puà evitare che di default usi delle impostazioni sue?

Grazie dell'aiuto!

Inviato: 26/9/2007 8:59
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Nessuno puo darmi una dritta?

Inviato: 26/9/2007 21:04
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:
Scusate, ma è solo una mia sensazione (magari legata al daltonismo) o Lightroom cambia i colori dell'immagine scattata? Si puà evitare che di default usi delle impostazioni sue?

Grazie dell'aiuto!


Ciao Luca, effettivamente anch'io ho notato sull'anteprima questa improvvisa "botta di vita" che LightRoom dà  arbitrariamente alle immagini, e non saprei come evitarla... Certo, poi mi sviluppo l'immagine secondo il mio gusto, ma non mi sembra corretto che un convertitore raw si debba prendere queste "licenze poetiche"...

Mia accodo alla richiesta di delucidazioni... comunque alla prima occasione, e seguendo l'esempio di Fer, voglio provare CaptureOne. Luca, se tu hai un PC perché non ti butti su RawTherapee? Costa anche poco...

Claudio

Inviato: 26/9/2007 22:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom

Iscritto il:
16/6/2007 1:34
Da Lecco
Messaggi: 43
Offline
Ciao

Lightroom In effetti applica alcune correzioni anche se non lo si chiede, per alcuni logicamente puà diventare un problema.

Nel menu a sx, ci sono una serie di preimpostazioni (seppia ecc..ecc...) è sufficente creare una nuova preimpostazione, magari con un nome tipo "Originale RaW" con tutti i parametri settati a Zero (specialmente quelli della saturazione e maschera di contrasto), oppure crearla con solo le regolazioni di base che noi vogliamo applicare all'immagine.

Vi allego un link che, se non lo conoscete, farà  la felicità  di molti utenti di Lightroom.
Un link che dovrebbe essere salvato tra i preferiti di chi usa questo fantastico software.

http://www.lightroomitalia.it/

Ciao
Stefano Z.

Inviato: 26/9/2007 22:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

StefanoZ ha scritto:
Vi allego un link che, se non lo conoscete, farà  la felicità  di molti utenti di Lightroom.
Un link che dovrebbe essere salvato tra i preferiti di chi usa questo fantastico software.

http://www.lightroomitalia.it/


Salvato!

Me lo divorerà con calma, grazie mille...

Claudio

Inviato: 26/9/2007 23:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Ho acquistato lightroom subito dopo aver assistito alla sua presentazione ufficiale in un seminario tenuto a firenze.
Ho acquistato pure la guida su dvd curata dalla mitica Lady Lightroom Marianna Santoni, vi consiglio di dare un occhiata al sito http://www.teacher-in-a-box.it/index.php
Si, certamente è un programma molto versatile e comodo, da' la possibilità  di organizzare le foto e l'archivio e di sviluppare i raw per poi pubblicarli direttamente su internet con template niente male, mica poco.
Vi confesso comunque che ad ora preferisco utilizzare il dpp come convertitore raw, dopotutto canon utilizzerà  sicurmanente maggiori informazioni conoscendo l'hardware delle sue macchine. E' ovvio che uso m. fotografiche canon.
Ci ho provato più volte a sviluppare raw con lightroom poi però li ho sempre riprocessati con dpp
vi ricordo che è disponibile la versione 1.2 di lightroom.
Adesso che ho acquistato PS CS3 proverà di nuovo a convertire i file raw con esso, ma se ci sono da processare tante foto, di solito faccio prima con dpp.
Ritengo che non esista una soluzione unica, dipende anche dal tipo di file e da quanto tempo ci si vuole perdere dietro, e poi è un po' come nella camera oscura, si possono sempre combinare diversi procedimenti.....
cristian

PS: con lightroom ho creato le gallerie del mio sito sui matrimoni: vedere per credere www.weddingphotoart.it

Inviato: 27/9/2007 7:58
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Grazie delle delucidazioni! Controllerà sul sito.

Per il momento come convertitore tendo anche io a preferire dpp!!

Vedremo!

Inviato: 27/9/2007 8:57
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Chi mi spiega, ma proprio in due parole, a che cosa serve questo programma?
grazie


Inviato: 27/9/2007 9:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom
Utente non più registrato
Serve a gestire rapidamente un workflow di tante immagini. E' funzionale, rapido, la qualità  dei file prodotti è molto elevata sia che lo si usi per gestire i file di una DSRL che di uno scanner.


Ciao!
Alessandro



Inviato: 27/9/2007 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom
Utente non più registrato
Ciao.
Lightroom, se non è specificatamente assegnato nelle preferenze, non ritocca automaticamente nulla delle foto caricate in esso. Il problema del cambiamento dei colori è più profondo e fa parte di una scelta della Adobe in Lightroom stesso. Esso visualizza le immagini che non hanno ancora un profilo colore assegnato (quindi i RAW) con un proprio spazio colore (quindi non AdobeRGB ne sRGB)differente dai soliti utilizzati: da qui la percettibile variazione nei colori nella visualizzazione. Poi bisogna tenere conto anche che Lightroom non è un programma brandizzato Nikon o Canon etc... , ma universale e quindi molte impostazioni on camera (ad esempio nitidezza, WB custom.... ) non le legge.

Inviato: 27/9/2007 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mmmmmmh....
Prima o poi mi dovro' cimentare anch'io con questi benedetti RAW, ma ho una gran paura di fare una spesa e poi pentirmene e tornare all'amato analogico....Il ritorno di molte ditte alla produzione di pellicola sembra che dipenda proprio dalla nausea che si sta diffondendo dopo tante capocciate digitali...
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/9/2007 22:46
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
....Il ritorno di molte ditte alla produzione di pellicola sembra che dipenda proprio dalla nausea che si sta diffondendo dopo tante capocciate digitali...


scusa Renzo, ma da dove ti risulta? quali ditte stanno tornando alla pellicola?

A me andrebbe pure bene. In fin dei conti sono nato e cresciuto con le amate pellicole. Ma non mi sembra proprio che le cose stiano andando in direzione di un ritorno all'analogico.


Inviato: 28/9/2007 0:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy