Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Macchie epunti neri negativi.
Utente non più registrato
Qualcuno ha esperienza a riguardo ?
Io non riesco ad eliminarli...
Alcune pellicole sono perfette... e quando credo di aver ottimizzato il mio metodo di lavoro... zac...
di nuovo le macchie e i punti neri.
Se vi descrivessi il mio workflow di sviluppo delle pellicole mi prendereste per maniaco...
tutto il processo con acqua demineralizzata... chimici
esclusivamente nuovi e preparati con la massima cura...
lavaggio con hypo... asciugatura in armadio predisposto...
sono arrivato al punto che levo la polvere dalle confezioni dei chimici prima di versare nel timore di far cadere polvere nelle caraffe dove li diluisco.
Non so proprio più cosa fare... si accettano consigli

Inviato: 19/6/2005 21:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie epunti neri negativi.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao naples59,
cosi' sui due piedi si dice male, occorrerebbe vedere il negativo. Perche' non lo stampi e ci vai vedere cosa viene fuori, magari con un ingrandimento di un particolare? Le cause potrebbero essere diverse. E non dare per scontato niente, magari e' l'armadio a tenuta stagna che ( se e' di legno ) un tarlo a ridotto..in polvere. Anche i chimici nuovi: sono nuovi perche' li hai appena acquistati oppure sono di recente produzione? La temperatura dell'acqua con cui lavi i negativi, e' la stessa dei bagni di sviluppo? un forte sbalzo di temperatura potrebbe reticolare o aggrumare la gelatina . Parli di macchie: chiare o scure? macchie di calcare o zone di sovra/sottosviluppo?
Fra l'alro le i punti sono di polvere, mentre stai asciugando la pellicola si dovrebbero vedere in rilievo sull'emulsione e dovrebbero trattenere una piccolisima quantita' di acqua intorno. Cerca di vedere piu' da vicino di cosa si tratta e faccelo sapere, meglio poi se ce lo fai vedere, il problema.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/6/2005 22:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie epunti neri negativi.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi ero dimenticato una cosa importante: l'acqua di lavaggio, la filtri? nell'acqua del rubinetto c'e' di tutto, dalla "polvere" di ruggine a residui di guarnizioni o di tubature, alla sabbia....
Ciao

Inviato: 19/6/2005 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie epunti neri negativi.
Utente non più registrato
... dove posso postare la scansione ???
Cmq sono delle picoole macchie nere... non credo dovute alla polevere... questo perchè uso sempre lo stesso metodo... alterno dei rullini perfetti a dei rullini
disastrosi... non riesco a spiegarmelo !!!
Dove posso postare una piccola scansione esemplificativa ???

Inviato: 19/6/2005 23:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie epunti neri negativi.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

naples59 ha scritto:
... dove posso postare la scansione ???


Direttamente sul forum non si puo'. Occorre che la tua immagine sia postata o sul tuo sito web o su un album fotografico di quelli che piu' o meno tutti i provider propongono. Poi vai sull'immagine con il tasto destro, scegli proprieta' e ti copi l'indirizzo nella casella che ti si presenta se clicchi sulla prima delle due testine arancioni che vedi in alto tra le opzioni, quando scrivi il messaggio per il forum. Non so se sono stato chiaro, caso mai richiedi.

Inviato: 19/6/2005 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie epunti neri negativi.

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
i punti neri sono nel negativo o nella stampa? potrebbe trattarsi di bollicine, ma dalla cura che dici di mettere nella preparazione della chimica dovrei escluderlo.
ci dici che chimici/pellicole/procedimenti usi?
io uso l'acqua del rubinetto ma la filtro, per verificare che non sia quella potresti lavare una volta con acqua demineralizzata, la tecnica descritta dalla ilford non en consuma troppa. in questo modo potresti escludere almeno l'acqua del rubinetto.
ciao
f

Inviato: 20/6/2005 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy