Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





utilizzo nikon coolscan 5000
Utente non più registrato
ciao a tutti!
è mia intenzione acquistare il nikon coolscan 5000 e volevo avere qualche info da chi ha esperienza con questo strumento.
Sono necessarie molte calibrazioni o se la diapo di partenza è molto buone il settaggio dello scanner puà rimanere tutto invariato? io meditavo di inserire come modifica la letture ottimale per l'esposizione, ela pulitura automatica...
vista la quantità  di dia che ho da scansire pensavo di acquistare anche l'adattatore sf-210 per caricare le 50 dia per volta...a tal proposito è possibile effettuare una scansione dopo l'altra in automatico oppure devo sempre per ogni dia delle 50 fare il prewiew e poi la scansione!?
Grazie in anticipo a chi mi darà  qualche suggerimento!


Inviato: 14/3/2007 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: utilizzo nikon coolscan 5000

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao ciccio

io uso l'esposizione automatica, il digital ice (quasi sempre), spesso la messa a fuoco manuale e sempre scansioni multiple 2 o 4 a 16 bit certo che i tempi si allungano...

però poi gli aggiustamenti con fotosciop non sono poi molti.

non ho l'accessorio per le 50 dia.


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 14/3/2007 20:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: utilizzo nikon coolscan 5000
Utente non più registrato


Come tutte le apparecchiature professionali ci sono 2 metodi per usarle.

Tutto in automatico e sperimentando le varie solutioni.

Il primo il piu comodo il secondo quello che da i migliori risultati.

In pratica mi conporto come Ric ma se la scansione la faccio per una stampa non uso l'esposizione Automatica ma agisco manualmente su curve ecc ecc
E il caricatore in questo caso non serve praticamente a nulla.


Se invece faccio scansioni per avere un indice digitale delle dia allora faccio praticamente tutto in auto, carico 40dia nel caricatore (con 50 si inchioda spesso con 40 mai), salvo a 1600 pixel x quel che ne riulta in formato NEF.

Una volta fatto questo senza farmi tanti problemi o essere pignolo aggiusto le immagini e ritaglio il nero della cornice. Ridimensiono a 1200x*** e salvo in Jpg.

Come dicevo nel mio caso mi serviva solo una miniatura per mettere in corrispondenza quella foto digitale che ho nel PC con la Dia che si trova nel Raccoglitore ###### e piu precisamente nel faldone Nr ##### Dia Nr #####.

Lo ho fatto per praticamente tutte le immagini di viaggi......mi mancherebbe l'archivio di Dia che ho fatto qui in Italia (in pratica il grosso del mio archivio) ma mi è passata la voglia

Ciao


Gerry

Inviato: 15/3/2007 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: utilizzo nikon coolscan 5000

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io uso sempre l'adattatore SF 210 per le dia, faccio una scansione alla max risoluzione con abilitato ICE fine e autoesposizione, 1x.
Gli aggiustamenti preferisco farli poi in PS o Capture Nx di Nikon. Per le dia che richiedono aggiustamenti di esposizione o multisampling (in genere sono poche), le riscansiono manualmente. Secondo me è il metodo più efficiente, a meno che siano molte le dia "problematiche".

Inviato: 15/3/2007 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: utilizzo nikon coolscan 5000
Utente non più registrato
Ciao ric!
intanto grazie per la celere risposta...non ho molta dimestichezza con i forum ma ce lo fatta a risposnderti...
ho comprato lo scanner e sono alle prime prove..l'esposizione automatica mi da qualche problema e volevo anche chiederti se usi altre modifiche tipo mascera di contrasto e il bilanciamento della luminosità ? per le scansioni a 16 poi con photoshop le devi convertire a 8 per la stampa giusto?
in ultimo mi puoi dare delucidazioni sulla messa a fuoco manuale!? modificando il valore del manual focus adjustement non risco a veder euna differenza in tempo reale...magari sono accecato..o forse faccio qualche manovra non giusta!!??

Grazie
Ciccio

Inviato: 22/3/2007 21:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: utilizzo nikon coolscan 5000
Utente non più registrato
ciao Gerry!! scusa la scarsa dimestichezza con i forum ma ce lo fatta a risposnderti...
grazie per i consigli!
volevo chiderti se usi altre modifiche come maschera di contrasto e luminosità  dell'immagine?
ti capisco per la quantità !..non sono ancora sicuro di aver fatto la cosa giusta visto il mio archivio..sigh!
grazie
ciccio

Inviato: 22/3/2007 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: utilizzo nikon coolscan 5000
Utente non più registrato
ciao Claudio53!
se ho capito bene usi l'adattatore e scansioni in automatico e poi il resto tutto in photoshop?! non ho ancora preso l'adattatore ma se ho capito il funzionamento non effettua in automatico le scansioni..tipo 20 di seguito, ma devi sempre caricare prescan scan salvare e poi passare alla dia successiva!?
grazie!!
ciccio

Inviato: 22/3/2007 21:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: utilizzo nikon coolscan 5000

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao Ciccio.

Nelle scansioni esistono fondamentalmente due strade: 1) la velocità  operativa; 2) la qualità  della scansione. Con alcune vie di mezzo Spesso le due cose non si sposano bene.
Se badi alla qualità  senza compromessi, lasciando perdere il fattore tempo, allora devi disabilitare tutto (eccetto l'ICE se lo usi), disabilitare il Nikon Color Management, stabilire il gamma di scansione manualmente e fare la scansione. Puoi eventualmente usare il manual focus se l'autofocus non ti convince.
Poi dovresti procurarti i target IT8 o HCT delle pellicole di cui fai la scansione, e di un software tipo Gretagmacbeth Profile Maker che ti crea i profili colore delle pellicole.
Una volta che hai la scansione Raw, lineare della diapositiva, apri il file in Photoshop, assegni il profilo colore giusto creato per quella pellicola e converti nello spazio colore di lavoro (che puà essere Adobe RGB, o Prophoto RGB).
Dopodichè puoi iniziare l'elaborazione e l'ottimizzazione del tuo file.

E' chiaro che questo flusso di lavoro è fattibile al massimo con un centinaio di dia da scansire...se sono migliaia ti ci vogliono anni...

questi articoli possono esserti utili...

http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... li/018Scanner/scanner.asp

http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... lore%20in%20Photoshop.asp

Inviato: 23/3/2007 1:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: utilizzo nikon coolscan 5000

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

ciccio ha scritto:
ciao Claudio53!
se ho capito bene usi l'adattatore e scansioni in automatico e poi il resto tutto in photoshop?! non ho ancora preso l'adattatore ma se ho capito il funzionamento non effettua in automatico le scansioni..tipo 20 di seguito, ma devi sempre caricare prescan scan salvare e poi passare alla dia successiva!?
grazie!!
ciccio


Il programma scansiona automaticamente fino a 50 dia, salvando su disco i files, numerati progressivamente, puoi scegliere tiff o jpeg. Per cui se hai ababstanza memoria, mentre Nikon Scan scansiona, tu in Photoshop puoi lavorare e mettere a posto e salvare rinominado con nomi più legati al soggetto. Io lo trovo ababstanza comodo.

Inviato: 23/3/2007 8:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: utilizzo nikon coolscan 5000
Utente non più registrato
eccoci al dunque!
mi è arrivato l'adattatore per le 50 dia, ho provato ma non riesco a far funzionare l'automatismo...come devo fare!?
grazie!!!!
ciccio

Inviato: 28/3/2007 0:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: utilizzo nikon coolscan 5000

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Devi usare Nikon scan standalone (cioè non lanciato da Photoshop ma diretatmente da Programmi di Windows) e nella finestrella delle impostazioni aggiuntive tipo multisampling etc. c'è una casella relativa la numero di dia, mettici 10, 20 50, quello che ti serve. Quando lanci la scansione ti chiede la cartella dove mettere i files, la numerazione e così via.
Se mi ricordo bene, stasera controllo.
Ciao.

Inviato: 28/3/2007 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
27 utente(i) online
(26 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 27
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy