Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Monitor 19" o 20"

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Salve a tutti...premetto che ho discusso l'argomento su altri forum che trattano specificamente la gestione del colore; però ho avuto risposte un po' generiche che non mi hanno soddisfatto.

Vorrei acquistare un monitor 19 o 20 pollici specifico per il fotoritocco.

Sento dire che girano ancora CRT ottimi e che oggi si possono trovare a prezzi molto convenienti, tipo il Lacie Electron IV Blue o il Mitsubishi Diamond Pro 2070.

Tra gli LCD top di gamma avevo adocchiato la serie Color Graphic dell Eizo (CG) (partono dai 1300 euro) e la serie Spectraview della Nec (partono dai 950 euro), entrambe specifiche per la grafica e la gestione del colore con calibrazione hardware e software di calibrazioni proprietari.

Qual è la vostra esperienza a riguardo?
Qualcuno conosce questi monitor citati o vuole fornirmi altri suggerimenti?

Grazie

Inviato: 12/1/2007 21:26
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor 19" o 20"

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
In questo periodo il prezzo degli LCD sta scendendo velocemente. Questo e' vero sia per i monitor "consumer" che per gli schermi televisivi HD. Purtroppo i monitor "professionali" non accennano a cedere se non marginalmente, ma forse si tratta di aspettare ancora un po'.

Come soluzione intermedia avevo preso in considerazione l'Apple Cinema Display. Il formato panoramico non mi va giu', ma visto che con poco piu' di 1000 euro si prende un 23", magari lo sego ai lati e ci faccio un 21" standard..

Per il momento comunque ho deciso di tenermi il mio 'ElectronBlueIV 19" che e' ancora abbastanza nuovo e va bene. Se ti riuscisse trovarne uno usato in giro (mi risulta essere ormai fuori produzione) dovresti poterlo portar via per un pugno di euro. Per attendere poi con calma che sul mercato compaiano LCD professionali a prezzi semi-decenti..

Inviato: 12/1/2007 22:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor 19" o 20"

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Infatti questa poteva essere l'altra alternativa...usato si trova sui 250 euro (Lacie Electron Blue IV). Cioè dotarsi di un monitor CRT buono a poco prezzo e aspettare ancora un po'...ora ho un LCD Sony 17"...persone che hanno visto Eizo e NEC serie grafica hanno detto che è un altro pianeta di qualità ...purtroppo non si possono vedere da nessuna parte questi monitor perchè nessuno li ha in magazzino..Effettivamente la serie color Graphic Eizo è uscita un paio di anni fa e non è scesa granchè di prezzo...

Inviato: 12/1/2007 22:46
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor 19" o 20"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Se il proprio lavoro non è fare prepress proofing o lavorare davanti all'art director o produrre cataloghi di fashion, stoffe, vernici, non vedo strettamente necessario avere il monitor più figo della Terra.
Anche ammesso di usarlo con una scheda video con LUT a 48bit (oggi quasi tutte sono a 24), in ambiente con luce neutra, pareti neutre, vestiti neutri addosso, vista senza scompensi cromatici etc., si otterrà  il risultato di essere ancora più frustrati dalle stampe che non possono, per la diversa natura del mezzo, corrispondere appieno...

Parere personale.

Fer

Inviato: 12/1/2007 23:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor 19" o 20"

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Te ne dico un'altra, prendila tra il serio e il faceto.. ma avevo piu' corrispondenza tra immagine a video e stampe PRIMA di calibrare il monitor (e si' che ho anche impostato il gamma a 1.8)...

Inviato: 12/1/2007 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor 19" o 20"

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Certo non voglio spendere una follia...solo il mio Sony ha circa cinque anni (e si dice che dopo 4-5 anni le lampade degli LCD sono in declino) e vedo che non regge la calibrazione più di 4-5 giorni; se faccio la misurazione del profilo appena fatto ottengo un buon DeltaE 2000 medio (intorno a 1,5). Dopo qualche giorno già  il Delta sale a 3-4. Inoltre volevo affiancare un secondo monitor per lavorare meglio in fotoritocco tenendo gli strumenti tutti sul secondo monitor. A questo punto mi sono chiesto...dovendo prenderne un altro me ne compro uno proprio specifico per il fotoritocco...però i prezzi sono ancora alti su quei modelli..

Inviato: 12/1/2007 23:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor 19" o 20"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Appunto.
Inoltre con la tecnologia backLED che comincia a farsi vedere, non investirei più di 1'000 euro in un LCD di oggi a meno, appunto, di non averne necessità  lavorativa.
Nella fascia dei 400 euro ci sono ottimi 19" con pannello a 24 bit (li riconosci per il contrasto molto elevato, l'ampio angolo di visibilità  e la risposta un po' lenta) con pannelli LG-Philips e Samsung che vanno bene senza appunto svuotare il portafogli; poi tra due-tre anni potrai prendere un bel monitor LCD retroilluminato a LED, o un Canon di ultima generazione a microtubi, a prezzi ragionevoli, senza aver strapagato oggi un prodotto senz'altro ottimo, ma forse sovradimensionato.

Un esempio di monitor che considero valido come rapporto prezzo prestazioni è il Dell 1907FPV.

Fer

Inviato: 12/1/2007 23:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor 19" o 20"

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Infatti massimo massimo volevo arrivare a 1000 euro. Ho letto che i pannelli migliori per la grafica sono gli S-IPS che poi tra l'altro sono la tipologia di pannelli che montano le serie top delle linee grafiche, che hanno un basso contrasto, una bassa luminosità , ampio angolo di visibilità  (178°) e risposta lenta, ma i migliori per la resa cromatica. Ce ne sono anche diversi della Eizo intorno ai 500 euro. La differenza con quelli costosi è che questi ultimi hanno una LUT interna a 12 bit e quindi hanno una calibrazione hardware.


Inviato: 13/1/2007 0:49
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor 19" o 20"

Iscritto il:
2/1/2007 11:01
Da Pistoia
Messaggi: 28
Offline
Io ho un samsung 970p, di cui sono molto soddisfatto. Costa il giusto ed offre discrete prestazioni. Contrasto di 1000:1, nessun problema di calibrazione e profilazione con Spyder colorvision.

Ciao,

Bruno

Inviato: 14/1/2007 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy