Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scelta scanner
Utente non più registrato
Salve ragazzi! Questo è il mio primo messaggio!
innanzitutto complimenti per il sito e per il forum veramente esauriente.
Dunque, sono in procinto di comprarmi un nuovo scanner PROFESSIONALE per acquisire i positivi 6x6 della mia Hasselblad.
Non è la mia prima esperienza con uno scanner infatti ho un epson 4870 che però non mi ha soddisfatto un granchè come qualità  delle scansioni.
Mi sono già  letto qusi tutti i messaggi che riguardano scanner presenti in questo forum e ho scoperto che ci sono marche come microteck,Creo,Imacon ecc.. che credo facciano al caso mio.
Potreste indicarmi quale potrebbe essere la marca- il modello di scanner più adeguato a me???
Mi sono deciso di farmi un bel regalo di natale quindi scrivete anche quelli più costosi
Grazie mille

Inviato: 15/12/2006 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Hasselblad Flextight X5. Lo puoi comprare per 14 mila sterline da Robert White. IVA inclusa.

Inviato: 15/12/2006 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner
Utente non più registrato
Grazie
Bello scanenr ,lo tengo in considerazione. In italia non lo vendono???
Ho letto che con il medio formato si ferma a 3200dpi.Sono sufficienti,anche per eventuali ingrandimenti??
Altre proposte......??

Inviato: 15/12/2006 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Con questa soluzione sei limitato a stampe di circa 1m x 1m partendo dal negativo 6x6 (con un po' di attenzione). Se devi stampare in dimensioni maggiori la soluzione e' usare un corredo 4x5 e un flatbed tipo Creo o passare direttamente all'8x10 con scansione a tamburo.

Inviato: 15/12/2006 20:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Beh, se hai un salvadanaio bello carico puoi optare per il non-plus-ultra: Aztek Premier Drum Scanner.

Con 8000dpi reali, 3.9 DMax misurata reale e 48 bit di uscita, hai di che tirar fuori dettagli dalle tua dia 6x6!

http://www.aztek.com/Products/Premier.htm

Fer

Inviato: 15/12/2006 20:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner
Utente non più registrato
Bello questo Aztek non l'avevo mai sentito.sapete + o -quanto costa?? e dove si acquista?
A me basterebbe che non perda qualità  in stampe di 2m x 2m al massimo 2.5m x 2.5m
grazie

Inviato: 15/12/2006 21:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Due sono le cose...o percepisco della sottile ironia in questi consigli o se veramente ti puoi permettere di spendere cifre di 20000-30000 euro per uno scanner....beato te
Gianluca

Inviato: 15/12/2006 21:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Nessuna ironia, la domanda mi sembrava posta in modo chiaro:

<i>"...sono in procinto di comprarmi un nuovo scanner PROFESSIONALE" </i>

<i>"...per acquisire i positivi 6x6 della mia Hasselblad"</i>

<i>"...ho scoperto che ci sono marche come microteck,Creo,Imacon ecc.. che credo facciano al caso mio."</i>

<i>"...quindi scrivete anche quelli più costosi"</i>








Inviato: 15/12/2006 22:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner
Utente non più registrato
Guarda sono intensionato a spendere sui 15.000 euro max 20.000 oltre non posso.

Inviato: 15/12/2006 22:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner
Utente non più registrato
al limite per gli scanner piu costosi potrei andare a vedere sull'usato solo che non so dove trovarlo e soprattutto cosa devo cercare per ottenere quello che voglio.

Inviato: 15/12/2006 22:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Saver ha scritto:
Guarda sono intensionato a spendere sui 15.000 euro max 20.000 oltre non posso.


Ok non pensavo volessi investire queste "cifrone"....allora ti lascio " in pasto" a Fer
Gianluca

Inviato: 15/12/2006 22:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Bello questo Aztek non l'avevo mai sentito.


Aztek alcuni anni fa ha rilevato l'attività  della Howtek (noto produttore di scanner a tamburo).
Hai poi rimesso decisamente mano alle tecnologie produttive, reimpostato standard di produzione e controllo di qualità  e reingegnerizzato alcuni particolari.
Il risultato, è che mentre gli Howtek avevano fama di prodotti validi ma non sempre affidabili e qualità  ballerina, gli Aztek (il Premier è derivato dall'Howtek 8000) sono considerati tra i migliori scanner in commercio.

Il presidente della Aztek è un grande appassionato di scanner e di fotografia, il che non guasta.

Citazione:
sapete + o -quanto costa?? e dove si acquista?


L'ultima volta che avevo controllato, era sui 50'000 euro. Non so chi li vende in Italia, puoi scrivergli per avere informazioni; di sicuro hanno una filiale in Germania.
Considerando che producono il fluido Kami 2001, molto usato dai service di scansione anche qui, credo abbiano qualche riferimento anche da noi...

Citazione:
A me basterebbe che non perda qualità  in stampe di 2m x 2m al massimo 2.5m x 2.5m


mmm... aspetta però, il problema di fare stampe da 2x2 metri da negativo 55 x 55 millimetri non è solo un fatto di scanner: stai parlando di un fattore di ingrandimento 40x!
Non c'è pellicola in commercio che regga un ingrandimento 40x senza sgranare tremendamente, per tacer delle ottiche.
Già  ingrandire 20x significa tirare mooolto il collo a qualsiasi originale.

Fer

Inviato: 15/12/2006 22:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

mmm... aspetta però, il problema di fare stampe da 2x2 metri da negativo 55 x 55 millimetri non è solo un fatto di scanner: stai parlando di un fattore di ingrandimento 40x!
Non c'è pellicola in commercio che regga un ingrandimento 40x senza sgranare tremendamente, per tacer delle ottiche.
Già  ingrandire 20x significa tirare mooolto il collo a qualsiasi originale.

Fer


Io ho una stampa 150 x 150 ricavata da un 6x6 su Imacon e l'immagina sgrana abbastanza...arrivare a 2 metri mi sembra decisamente troppo...anche perchè mi sembra di capire che l'Aztek è assolutamente fuori dalla portata anche del nostro amico.
Gianluca

Inviato: 15/12/2006 22:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
A livello di 2.5m per lato anche il 4x5 puo' cominciare a battere in testa e diventa territorio dell'8x10 (10x di ingrandimento).

La cosa piu' importante e' comunque a che distanza si vedono queste stampe. Due metri? Cinque metri? Dieci metri? La cosa cambia, e di tanto.


Inviato: 15/12/2006 22:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner
Utente non più registrato
Allora mi spiego ,come dice più che giustamente -Mxa-
"La cosa piu' importante e' comunque a che distanza si vedono queste stampe"
Avrei la necessità  di fare alcune, anzi, poche stame di 2m x 2m che devono essere viste da una buona distanza e sono solo indicative per coloro che devono osservarle, mentre ne devo fare delle altre che non superano l'1,5m al max (penso che solitamente 1m vada bene)
che però devono essere veramente dettagliate.

Inviato: 15/12/2006 22:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se in totale non sono molte stampe ti conviene fartele scansire da un service professionale...se pure ci rimetti 1000-2000 euro di scansioni...per arrivare a 20000 euro ce ne vuole. Devi anche considerare il tempo che perderai per l'apprendimento della tecnica nelle scansioni a tamburo. Sui veri scanner a tamburo non credo ci si possa improvvisare...A meno che non hai intenzione di continuare a lavorare su pellicola...
Gianluca

Inviato: 15/12/2006 22:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner
Utente non più registrato
quelle da 2m sono effettivamente poche ma quelle da 1m sono parecchie.
Poi sono un appassionato di fotografia e di tecnologia per cui l'apprendimento delle tecniche di scansione non mi dispiacerebbe poi tanto. Nel senso che questo scanner lo userà sia per il lavoro ma anche (e soprattutto) per dilettarmi a trasformare le mie diapositive in file di alta qualita,alla quale non voglio rinunciare,che posso modificare e ritoccare con photoshop

Inviato: 15/12/2006 23:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta scanner

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Vabbè, quindi se proprio ti vuoi togliere questo sfizio , restando entro i 20000 euro circa, potresti valutare senz'altro il modello proposto da Mxa....
Anche se rileggendo il tuo post:
Citazione:

Saver ha scritto:
Non è la mia prima esperienza con uno scanner infatti ho un epson 4870 che però non mi ha soddisfatto un granchè come qualità  delle scansioni.

non serve saltare necessariamente da un Epson 4870 a un Hasselblad X5. C'è una fetta di qualità  che c'è in mezzo che puà soddisfarti tranquillamente...se invece i 20000 euro proprio ti avanzano allora valuta la proposta di Mxa...
Gianluca

Inviato: 16/12/2006 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 64
Pino, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy