Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa



Consiglio flusso di lavoro di scansione

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Salve! Volevo alcuni consigli su come impostare il workflow di scansione e come procedere all'elaborazione in Photoshop.

1) Scansione lineare alla massima risoluzione in TIFF 16 bit.
2) Applicazione in Photoshop del profilo ICC pellicola.
3) Conversione nello spazio colore di lavoro (Prophoto).
4) Elaborazione del file con le correzioni sotto forma di livelli separati.

A questo punto cosa mi conviene fare?

1) Conservare il file originale di scansione senza modifiche e un duplicato tiff con i livelli uniti.

2) Conservare solo un unico file .pds con i livelli separati e poi ci si crea volta per volta un duplicato su cui fare le ultime modifiche (tipo ricampionamento, sharpen ecc) ogni volta che si va in stampa.

Inoltre...per scansioni da 6x7 è propri necessario fare scansioni a 4000x4000 a 16 bit per avere una copia master? Mi esce un file di 535 MB che immagino cosa diventi con i livelli che aggiungo...è impossibile lavorare con un computer che non sia una bestia file di tali dimesioni...cosa mi consigliate?
Gianluca


Inviato: 30/11/2006 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio flusso di lavoro di scansione

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Caro Gianluca,

duplicare in contemporanea la stessa identica domanda su piu' forum non e' simpatico, perche' in pratica stai facendo "lavorare" per te piu' persone in parallelo sulla stessa domanda.

Suggerisco di mettere la domanda su un forum e, se non si ottiene risposta soddisfacente, metterla poi sull'altro.


Inviato: 30/11/2006 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio flusso di lavoro di scansione

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non è detto che ci siano le stesse persone sui forum...se una persona che sta su due forum vede lo stesso post e vuole rispondere lo fa su uno dei due....semplice...mica lo impegno due volte. Se invece le persone che stanno sui due forum sono diverse allora ben vengano più consigli visto che la verità  non è mai una sola...
Gianluca

Inviato: 30/11/2006 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio flusso di lavoro di scansione

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Gianluke,

e' vero che non esiste la verita` assoluta ed e' proprio per questo che tanti Fotoavventurieri sono iscritti e frequentano anche altri forum.

Come ti ha detto Marco forse sarebbe meglio chiedere e, se la risposta non e' stata soddisfacente, tentare strade alternative.

Il postare la stessa domanda su piu` forum contemporaneamente e' recepito il piu`delle volte come mancanza di fiducia, per cui corri il rischio di non ricevere risposte ne da una ne dall'altra parte.

E forse e' proprio per questo che non hai ancora avuto una risposta.

E magari rischi che a non risponderti sia proprio la persona con maggior competenza sull'argomento (che _per_inciso_ non sono io).


Inviato: 30/11/2006 14:02


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio flusso di lavoro di scansione
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Quoto in toto l'ottimo intervento di Claudio.

Vedi Gianluca, partecipare ad un forum secondo noi di Fotoavventure deve essere qualcosa di più che postare una serie di domande, significa anche fidarsi della competenza dei suoi membri, condividerne la filosofia che lo sottende, in qualche modo aderire ed integrarsi ad una grande "famiglia" i cui membri si sostengono vicendevolmente, ecco perchè non è sempre bel tollerato postare la stessa domanda, contemporaneamente, e per più volte, su diversi forum, è una pratica che puà essere percepita come una mancanza di rispetto, una pratica un pò "utilitaristica", e quindi anche io come Marco/Mxa e Claudio ti suggerisco di chiedere prima su un forum, che non deve essere necessariamente quello di Fotoavventure, e poi se la risposta non è stata soffisfacente postarla su un'altro forum, tra gentiluomini si usa così...





Inviato: 30/11/2006 14:39
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio flusso di lavoro di scansione

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ok come preferite...non sono avvezzo a regolamenti di Forum. Per le prossime cose farà così.
Gianluca

Inviato: 30/11/2006 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio flusso di lavoro di scansione

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Caro Gianluca,

duplicare in contemporanea la stessa identica domanda su piu' forum non e' simpatico, perche' in pratica stai facendo "lavorare" per te piu' persone in parallelo sulla stessa domanda.

Suggerisco di mettere la domanda su un forum e, se non si ottiene risposta soddisfacente, metterla poi sull'altro.



Vedo che la ramanzina del doppio post è stata fatta solo a me...mentre continuano a imperversare doppi post senza nessun appunto

Inviato: 3/1/2007 19:07
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio flusso di lavoro di scansione
Utente non più registrato
Mettici nomi e nick ed invia in PM ai moderatori.....semplice no?

Inviato: 3/1/2007 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio flusso di lavoro di scansione

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Vabbè mi metto a fare pure la spia...mica siamo all'asilo...

Inviato: 3/1/2007 21:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio flusso di lavoro di scansione
Utente non più registrato

Inviato: 3/1/2007 23:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio flusso di lavoro di scansione
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Gianluca, premesso che non necessariamente i moderatori frequentano altri forum e non è loro abitudine, e non è nemmeno richiesto, fare controlli incrociati per verificare doppi/tripli post, a volte capita perchè tutti navighiamo nella rete ed allora ti accorgi di alcune situazioni, a volte invece non hai tempo nemmeno da dedicare a Fotoavventure, ti dico sinceramente che questo tuo intervento "pubblico" mi lascia perplesso, se quello che sostieni è vero era corretto informarci ma in forma privata, come dice giustamente Roberto avresti dovuto contattarmi con un PM o una email e segnalarmi la cosa... questo non è fare la spia ma aiutare questa comunità  a mantenere un livello di civiltà , dialogo e soprattutto qualità  degli argomenti di discussione/risposte a cui personalmente tengo molto, così come hai fatto tu è invece uno strano miscuglio tra una denuncia anonima ed una critica al nostro operato senza però motivazioni fondate(ripeto, per le ragioni di cui sopra, io ad esempio, oltre a Fotoavventure, non leggo niente altro se non LF Photography o APUG, e non mi sento e non voglio essere in obbligo di leggere niente altro, soprattutto poi da momento che non mi interessa leggere niente altro).

Chiudo questo topic ad ulteriori commenti, non perchè voglio evitare il confronto ma perchè ripeto che in questi casi deve avvenire privatamente, quindi se hai qualcosa da dire contattami via PM o email.

Ciao
Marco

Inviato: 4/1/2007 8:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci




 Discussione chiusa


Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy