Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Stampanti HP e Canon top level

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao! Come le vedete le stampanti HP Pro 9180 e Canon Pro 9500, le stampanti top level delle rispettive case, rispetto alla Epson 2400? Ora quindi si sono convertiti tutti agli inchostri a pigmenti sulle stampanti di punta?
Gianluca

Inviato: 20/11/2006 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level
Utente non più registrato


Credo che il fattore sbiadimento delle stampe con inchiostri Dye e la superiorita (almeno cosi dicon in giro) dei pigmenti nel BN ha fatto cambiare idea a HP e Canon.

Molti comunque dicono che la scelta di Epson di non icludere il Gloss optimizer nelle stampante di punta non sia stato molto molto apprezzato.......ma nemmeno HP e Canon hanno implementato qualcosa di simile...


Perche questi furbacchioni non mettono mai la capacità  in ml delle cartucce?

Gerry


Inviato: 20/11/2006 19:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Gli inchiostri dye mi alletterebbero principalmente per il fatto che non intasano gli ugelli come quelli a pigmenti...mediamente stampo poco (come te ) e quindi l'idea di far funzionare ogni tot giorni la stampante per non far otturare gli ugelli non mi alletta...però tendenzialmente preferisco le carte matte e quindi, da quello che ho sentito, dovrebbero andare meglio i pigmenti come resa, a parte il fattore durata e neutralità  dei grigi. Cmq i modelli top di ogni casa sono tutti a pigmenti ormai...ci sono anche questi nuovi inchiostri Epson (credo Claria) ma sono cmq dye e previsti credo per stampanti a4
Gianluca

Inviato: 20/11/2006 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Gli inchiostri dye mi alletterebbero principalmente per il fatto che non intasano gli ugelli come quelli a pigmenti


Attenzione, non creiamo un falso mito. Non è che gli inchiostri a pigmenti intasano di più gli ugelli rispetto a quelli a base acquosa. Anche gli inchiostri Dye se si depositano non sono esenti da problemi.

Marco(pamar5)

Inviato: 20/11/2006 19:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
E neppure un falso problema.. la mia ESP 2100 sta ferma settimane e riparte tranquillamente senza bisogno di cicli di pulizia extra. L'unico accorgimento e' che quando non la uso la copro con il telo di plastica, anche per proteggerla dalla polvere. Problemi semmai qualche volta al cambio cartuccia, quando ho dovuto riforzare la pulizia perche' il ciclo standard non e' risultato sufficiente.

Inviato: 21/11/2006 0:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level
Utente non più registrato
I climi troppo secchi o troppo umidi sono deleteri, altra cosa (mi è stata detta dal tecnico Epson) mettere la stampante in situazione ben ventilata per evitare di cuocere o surriscaldare inchiostrame e affini.
Ottimo il proteggerla con un capottino (lo faccio anch'io sempre s suggerimento Epson) la polvere è un problema non solo per i sensori ma anche per gli uggelli e le testine.

Inviato: 21/11/2006 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
E neppure un falso problema.. la mia ESP 2100 sta ferma settimane e riparte tranquillamente senza bisogno di cicli di pulizia extra.


Probabilmente con i nuovi modelli e i nuovi inchiostri quelli della Epson avranno migiorato la situazione...personalmente non mi sentirei di sottovalutare il problema dell'intasamento definendolo come un "falso problema"!
Come dicevo in un'altro post io ho DA SEMPRE avuto EPSON fino alla Stylus Photo 950...oltre ai cicli di pulizia che ogni tanto faceva per conto suo spesse volte mi trovavo costretto a ripeterne qualcuno a causa della non perfetta stampa del "test di controllo"!
E ogni ciclo di pulizia non so quanto PREZIOSISSIMO liquido colorato se ne va via....
Secondo me questo problema e metodo di pulizia dovrebbe essere integralmente rivisto ed ELIMINATO dalla casa costruttrice!

Ora che sono passato alla concorrenza (HP) devo dire che mi trovo sempre più contento...cicli di pulizia praticamente NULLI...qualitativamente parlando ho fatto altre prove stampando un trittico di foto (A4 ovviamente) di Antelope Canyon e devo dire che, rispetto alla EPSON 950 ovviamente, c'è davvero un abisso! E la cosa che mi ha sbalordito di più è stata la PERFETTA CORRISPONDENZA COLORE col monitor nonostante non abbia toccato nulla nei profili e driver di stampa...quasi non ci credevo dopo tutto quello che ho penato con sti maledetti profili per la 950 e i risultati che ottenevo erano sempre diversissimi da cio' che vedevo a monitor (Profilato con Spyder ovviamente)!
Mah...sarà  una botta di ma finalmente dopo tanto ho un pochino di "pace" sotto questo aspetto!

Adesso mi torna si la voglia di mettermi a stampare e smanettare sulle mie...ehm..."opere"!!


Inviato: 21/11/2006 11:32
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level
Utente non più registrato


Si riesce a sapere di quanti ml sono le cartucce di questa stampante HP?

Ce anche da calcolare il ricambio testine?
ho visto che sono fra i materiali di consumo.....

Gerry

Inviato: 21/11/2006 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Qui c'è qualche dato riguardante le cartucce HP:

VIVERA

Quelle che utilizzo io hanno la testina di stampa incorporata sulla cartuccia e quindi viene cambiata ogni volta che si cambia cartuccia.... ...e questa a mio modo di vedere è una gran bella cosa!!


Inviato: 21/11/2006 12:13
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level
Utente non più registrato
Citazione:

jekoz ha scritto:
Qui c'è qualche dato riguardante le cartucce HP:

VIVERA

Quelle che utilizzo io hanno la testina di stampa incorporata sulla cartuccia e quindi viene cambiata ogni volta che si cambia cartuccia.... ...e questa a mio modo di vedere è una gran bella cosa!!



A quanto vedo piu o meno sono, in ml, uguali alla R2400.

Io non ho voglia di andare a cercare perche mi interessa relativamente ma fate costo diviso ml della cartuccia e poi vi dico la differenza con 2400 3800 e 4800

Non vorrei deluderti ma il vantaggio del cambio testina non te lo danno gratis

Ho avuto per quasi 2 anni la R800 e da un altro anno la usa un mio amico e non ci sono mai stati problemi....allora la Epson mi ha fatto risparmiare un bel po di soldini che la HP ti fa sprecare!!!

Ricordiamoci sempre............noi acqurenti siamo dei polli che si spartiscono le varie marche, compagnie, banche ecc ecc

Possiamo farci spennare un po di piu o un po di meno.....ma alla fine ci spennano sempre

Gerry

Inviato: 21/11/2006 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Una nota:

Le cartucce HP della 9180 sono da 27 ml (se non erro la 2400 usa cartucce da 17)

Opinioni personali:

La Epson 3800 mi pare una macchina con potenzialità  inaudite. Il formato A2 lo trovo "poco" più grande dell'A3+, però bisogna anche dire che oltre si pongono problemi di gestione (spazio, carta in rotolo, montaggio, plastificazione, spedizione etc.) non trascurabili.
In definitiva, in questo momento mi sembra uno dei migliori acquisti possibili.

La 9180 mi sembra molto interessante come stampante A3+, però dipende veramente tutto da cosa uno stampa.
Chi stampa una certa quantità  di BN su matte tradizionale già  dovrebbe pensarci due volte prima di andare su una R1800 o 2400 (la prima per carenze nel BN, la seconda per lo spreco di inchiostro passando da matte tradizionale a non-matte), per esempio.

Chi stampa molto BN su glossy dovrebbe indagare al meglio sui presunti problemi di metamerismo che sono stati osservati su alcuni esemplari della 9180.

Chi ama usare carte diverse a seconda del tipo di stampa, dovrebbe prendere in considerazione che su alcuni tipi di carta fine art la 9180 ha dato alcuni problemi di profilatura; magari è solo una cosa dei primi driver ma varrebbe la pena approfondire.

La Canon iP-5000, 12 inchiostri, ha dato diversi grattacapi ai primi recensori per problemi di driver e di profili (in alcuni passaggi tonali la stampa sembrava perdere continuità ). D'altronde profilare 12 canali mica è semplice. Bisognerà  vedere se la A3+ corrispondente andrà  meglio...

Fer

Inviato: 21/11/2006 12:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

La Epson 3800 mi pare una macchina con potenzialità  inaudite. Il formato A2 lo trovo "poco" più grande dell'A3+, però bisogna anche dire che oltre si pongono problemi di gestione (spazio, carta in rotolo, montaggio, plastificazione, spedizione etc.) non trascurabili.
In definitiva, in questo momento mi sembra uno dei migliori acquisti possibili.

La 9180 mi sembra molto interessante come stampante A3+, però dipende veramente tutto da cosa uno stampa.

Fer


Tenendo conto che prevedo di stampare soprattutto colore su glossy ma anche qualcosa su matte e poco b/n su matte come la vedi la 9180?
Gianluca

Inviato: 21/11/2006 13:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:

La Epson 3800 mi pare una macchina con potenzialità  inaudite. Il formato A2 lo trovo "poco" più grande dell'A3+, però bisogna anche dire che oltre si pongono problemi di gestione (spazio, carta in rotolo, montaggio, plastificazione, spedizione etc.) non trascurabili.
In definitiva, in questo momento mi sembra uno dei migliori acquisti possibili.




Aggiungo che la 3800 ha inchiostro nero Matte e Photo gia inseriti nella stampante e viene selezionato in base al tipo di carta impostato nei driver.

Ho anche letto che ha massima compatibilita con i vari Rip di stampa....cosa che ad esmpio alcuni lamentano nella 2400 con inpossibita di usare l'alimentazione posteriore (non so se è un problema generico o solo con alcuni Rip).

Di contro però attenzione la 3800 non accetta carta in Rotoli.......lo so è una cavolata ma secondo me lo hanno dovuto fare altrimenti la 4800 non la pigliava piu nessuno e per la stessa ragione hanno creato le tancihe da 80ml anziche adattargli quelle da 110ml della 4800......

Non usa i rotli ma queso non vuol dire che non puoi usare formati di carta personalizzata ad esempio per le panoramiche....

Come vedete io sono un po di parte Epson ma non ho problemi a snocciolare anche i difetti.....non ho mica un contratto con loro

Ciao

Gerry

Inviato: 21/11/2006 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Tenendo conto che prevedo di stampare soprattutto colore su glossy ma anche qualcosa su matte e poco b/n su matte come la vedi la 9180?
Gianluca


Un ottimo compromesso!

Fer

Inviato: 21/11/2006 14:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
Non vorrei deluderti ma il vantaggio del cambio testina non te lo danno gratis


Nessuna delusione...vai tranquillo!
Ovviamente i miei conti li ho sempre fatti con la mia ultima epson, la 950. Non so le ultime e purtroppo non trovo dati che citino le varie durate presunte delle cartucce....però ti assicuro che "beveva come una spugna" probabilmente con la complicità  delle pulizie automatiche che fa a prescindere dal fatto che tu voglia farle o meno!
Infatti sono convinto che oltre al costo cartuccia / ml contenuti bisogna poi andare a vedere il rendimento reale effettivo! E in questo caso che EPSON ti faccia risparmiare dei bei soldini mi sembra alquanto strano!

Con HP dichiarano che con una vivera 344 + 348 (esacromia) hai un rendimento di 240 stampe 10x15 e il costo sarebbe sui 0,22 a foto.....non mi sembra niente di così esorbitante considerando il fatto delle testine "usa e getta"! (Tengo a precisare che quello è il solo costo per l'inchiostro...per un costo effettivo bisogna aggiungere la carta e presumendo che andassimo ad utilizzare quella TOP di casa HP ilcosto per foto 10x15 salirebbe sui 0,40....ovviamente si tratta di valori puramente indicativi).

In tutti i casi qui c'è un interessante comparativa Canon -HP chemette a confronto un paio di modelli recenti per casa e parla anche dei costi di gestione:

Le nuove stampanti ink-jet di Canon e HP

E sto parlando di inchiostri vivera originali...senza considerare che col fatto delle testine montate su ogni set di cartucce puoi tranquillamente buttarti su inchiostri economici per tutto quello che non è foto ma normale amministrazione quotidiana....senza dover "sprecare" prezioso inchiostro per stampare magari un tutorial o del testo con immagini banali!

Insomma a mio modo di vdere i vantaggi di HP rispetto ad EPSON sono notevoli e di rilievo....tra cui anche quelli economici!


Citazione:

Ricordiamoci sempre............noi acqurenti siamo dei polli che si spartiscono le varie marche, compagnie, banche ecc ecc

Possiamo farci spennare un po di piu o un po di meno.....ma alla fine ci spennano sempre


Questa è una sacrosanta verità  e penso che sia la BASE su cui siamo TUTTI d'accordo!!!




PS: ho riscritto il post in fretta e furia dato che per la centesima volta il piccolino mi ha spinto un tasto facendomi perdere TUTTO quello che avevo appena scritto....AAAARRGGHH....sono cose che mi fanno MORIRE!

Inviato: 21/11/2006 14:38
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Di contro però attenzione la 3800 non accetta carta in Rotoli.......lo so è una cavolata ma secondo me lo hanno dovuto fare altrimenti la 4800 non la pigliava piu nessuno e per la stessa ragione hanno creato le tancihe da 80ml anziche adattargli quelle da 110ml della 4800......

Non usa i rotli ma queso non vuol dire che non puoi usare formati di carta personalizzata ad esempio per le panoramiche....


Infatti: pare che la 3800 possa arrivare fino a 17" x 37", che sarebbero poi 43x93cm.
Su una larghezza di 43 centimetri io i vantaggi del rotolo sinceramente non li vedo: se è un discorso di prezzo nulla vieta di comprare comunque i rotoli e una taglierina, e tagliarsi i fogli nelle dimensioni adatte alle stampe da fare, appunto sfruttando fino a 43x93cm.

Citazione:
Come vedete io sono un po di parte Epson ma non ho problemi a snocciolare anche i difetti.....non ho mica un contratto con loro


Analogamente, io sono veramente innamorato della qualità  di stampa della mia HP 8750, però ne riconosco prontamente i limiti (necessità  di spray, limitatissima scelta di supporti se si vuole archiviabilità ).
Meno male che almeno qui non ci sono i "fanboys" che infestano i forum internazionali!

Fer

Inviato: 21/11/2006 14:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Analogamente, io sono veramente innamorato della qualità  di stampa della mia HP 8750, però ne riconosco prontamente i limiti (necessità  di spray, limitatissima scelta di supporti se si vuole archiviabilità ).
Fer


Ma il problema della scelta dei supporti vale pure per la 9180? E' non c'è visto che usai i pigmenti rispetto all 8750?
Gianluca

Inviato: 21/11/2006 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Comunque non si puà fare il paragone nell'acquisto con la 3800 Epson che costa 1300 euro contro la 9180 che costa 580. Con 1300 euro mi compro due stampanti A3+ una ottimizzata per un tipo di stampa e una per l'altro tipo, magari una dye e una a pigmenti oppure una 2400 e una 9180...
Gianluca

Inviato: 21/11/2006 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Ma il problema della scelta dei supporti vale pure per la 9180? E' non c'è visto che usai i pigmenti rispetto all 8750?
Gianluca


La 9180 essendo a pigmenti puà stampare virtualmente su qualsiasi supporto, però pare sia più complicata delle Epson da profilare bene; o magari è solo un prodotto ancora giovane che chi fa i profili deve ancora imparare a conoscere bene.

Fer

Inviato: 21/11/2006 16:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampanti HP e Canon top level

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:

Probabilmente con i nuovi modelli e i nuovi inchiostri quelli della Epson avranno migiorato la situazione...personalmente non mi sentirei di sottovalutare il problema dell'intasamento definendolo come un "falso problema"!


Con falso problema mi riferivo all'affermazione che gli ink a pigmenti richiedano una frequente attivazione della stampante per evitare otturazioni. E portavo il controesempio della mia 2100, che a volte e' rimasta piu' di un mese ferma senza dare poi problemi alla ripartenza. Sara' una questione di modello di stampante (mi sembra che la 2400 si comporti peggio della 2100 da questo punto di vista, o sbaglio ?), di cura dell'attrezzatura (uso del telo), di condizioni ambientali, forse anche di individuale sul singolo esemplare, ma la regola non e' generale per tutti gli ink a pigmenti.

Ho sperimentato invece il fatto che quando parte un ciclo di pulizia, tipicamente al cambio cartuccia, magari la cartuccia nuova entra in produzione tranquillamente e qualche altra, che fino a li' funzionava bene, improvvisamente da' problemi sul pattern di verifica.. con la conseguenza di dover riforzare la pulizia. E concordo con chi affermava in un altro thread (stiamo spalmando la discussione..) che far pulire tutte le testine quando si cambia una sola cartuccia e' un po' "dispendioso" come metodo..

Inviato: 21/11/2006 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
127 utente(i) online
(122 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 127
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy