Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Biennale dell'immagine - Chiasso

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti,

segnalo che a chiasso si terrà  la Biennale dell'immagine con il tema "Invasioni".

Ci sono molfti fotografia tra cui nomi noti e altri meno noti ... tra quelli noti segnalo Burtynsky e Walker.

Se ci andate ricordatevi di dirmelo che così ci si incontra ))

ciao
alessio

Inviato: 15/9/2006 10:16
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Biennale dell'immagine - Chiasso
Utente non più registrato
Citazione:

Disperso ha scritto:
Ciao a tutti,

segnalo che a chiasso si terrà  la Biennale dell'immagine con il tema "Invasioni".

Ci sono molfti fotografia tra cui nomi noti e altri meno noti ... tra quelli noti segnalo Burtynsky e Walker.

Se ci andate ricordatevi di dirmelo che così ci si incontra ))

ciao

alessio


Ciao Alessio,
ti ringrazio molto per la segnalazione...
L'ultima rassegna di spessore che ho visitato è stata quella, a Palazzo Magnani di RE, di Zizola. Un lavoro splendido sui bambini...
Ho letto il ricco calendario reperibile al link che hai incluso..
Non è assolutamente escluso che associ una visita a questi incontri con un breve periodo di ferie che, a partire dalla prima settimana di ottobre, farà con Paola.
Nel caso decidessimo di passare, ti lancerà un PM..
Grazie ancora!!..
Ciao, a presto,
Luca (RolloPyro)

__________________________
http://www.lucachiste.com/

Inviato: 15/9/2006 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Biennale dell'immagine - Chiasso
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Interessante, grazie della segnalazione. Se io e Silvia facciamo un giro ti chiamo.


Andrea

Inviato: 15/9/2006 12:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Biennale dell'immagine - Chiasso
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
A proposito della biennale è stato pubblicato un ampio articolo sul "Corriere del Ticino" di venerdì 15 settembre.
Nel caso riesca a vedere qualcosa ti mando un PM così ci accordiamo.

Marco

Inviato: 20/9/2006 0:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Biennale dell'immagine - Chiasso

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Aspetto i vostri PM che ci si vede

alessio

Inviato: 20/9/2006 10:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Biennale dell'immagine - Chiasso
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Oggi sono stato a Chiasso, alla Biennale dell'immagine.
Non ho particolarmente apprezzato la mancanza di informazione in città  rispetto alla collocazione degli spazi espositivi... tra l'altro la domenica pomeriggio Chiasso è quasi una città  fantasma !

L'ingresso costa 10€ e dà  diritto ad accedere a tutte le mostre e agli eventi collegati per una volta e per tutta la durata della manifestazione: questo è utile ed intelligente, anche perché è veramente difficile poter vedere tutto in un pomeriggio.

Non mi hanno particolarmente emozionato le immagini di Robert Walker: troppe, troppo simili e con evidenti cadute di stile da un punto di vista compositivo. Erano proposte due immagini uguali in punti diversi della mostra, con dimensione e montaggio diversi... la cosa interessante è che ho potuto verificare la differenza di resa tra un montaggio sotto vetro antiriflesso e un Diasec: è incredibile, quest'ultimo esalta nitidezza e colori in un modo spettacolare !

La ricerca di Stefano Spinelli, giocata sull'inquietudine del ripercorrere la Linea Cadorna, seppur mi ha interessato da un punto di vista concettuale, non mi ha affatto soddisfatto da un punto di vista estetico: mi piacerebbe comunque discuterne con qualcuno che ha visto queste immagini, per ora lascio che la visione decanti un poco...

Interessante, anche da un punto di vista storico, la retrospettiva di Jean-Pierre Pedrazzini, supportata anche da materiale personale del reporter e dalla presenza di alcune copie d'epoca di Paris Match con servizi dell'autore. Al di là  delle forti immagini dell'insurrezione magiara del '56, molto interessanti i lavori sulla vita quotidiana di diversi lavoratori nell'URSS degli anni '50.

Il piatto forte, Manufactured landscapes di Burtynsky: immagini oltre il metro, con una forza compositiva immensa, belle belle belle. Ed è questa forza estetica, la precisa volontà  di fotografare quello che attrae, che colpisce ancor più di ogni considerazione concettuale. Davanti a queste immagini si dimentica ogni constatazione critica, ogni analisi del postmoderno decade davanti al puro piacere di gustarsi delle belle immagini...
Una nota tecnica: le immagini sono nitide, ancor più in relazione alla dimensione, ma senza che il tutto posso apparire un mero esercizio di tecnicismo o di maniera. La grana a volte è percepibile, i piani di messa a fuoco non sono sempre perfetti, le linee cadenti non sembrano sempre preoccupare il nostro, anzi: tutto questo a ricordare che ben prima della tecnica viene l'estetica !


Andrea

P. S.: In ogni caso a Chiasso c'era un gran silenzio... ma il numero dei mozziconi per terra è aumentato brutalmente rispetto all'ultima volta che ci sono stato: che anche gli Svizzeri sian divenuti insozzatori del suolo pubblico?

Inviato: 25/9/2006 0:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Biennale dell'immagine - Chiasso

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Il piatto forte, Manufactured landscapes di Burtynsky: immagini oltre il metro, con una forza compositiva immensa, belle belle belle. Ed è questa forza estetica, la precisa volontà  di fotografare quello che attrae, che colpisce ancor più di ogni considerazione concettuale. Davanti a queste immagini si dimentica ogni constatazione critica, ogni analisi del postmoderno decade davanti al puro piacere di gustarsi delle belle immagini...
Una nota tecnica: le immagini sono nitide, ancor più in relazione alla dimensione, ma senza che il tutto posso apparire un mero esercizio di tecnicismo o di maniera. La grana a volte è percepibile, i piani di messa a fuoco non sono sempre perfetti, le linee cadenti non sembrano sempre preoccupare il nostro, anzi: tutto questo a ricordare che ben prima della tecnica viene l'estetica !


Finalmente sono riuscito ad andare anche io alla mostra e devo dire che sono rimasto un po' perplesso

Condivido perfettamente quello che dice Andrea sulla nitidezza, la grana, i piani di messa a fuoco e le linee cadenti (anche se in alcuni casi sono veramente esagerate e per me fastidiose) dove non condivido molto il pensiero di Andrea è sull'estetica di queste foto ... molte (troppe) le ho trovate semplicemente documentaristiche di una certa situazione ed il loro impatto visivo dovuto unicamente alle dimensioni di stampa.

ciao
alessio

Inviato: 16/10/2006 16:43
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Biennale dell'immagine - Chiasso

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Condivido Alessio, forse da un'artista così blasonato mi aspettavo qualcosa di più tecnicamente, non mi esprimo dal punto di vista artistico perchè non conosco il suo percorso, da profano le vedo come delle belle foto documentaristiche in misura jumbo tranne 2 o 3 che potevo anche appendere a casa.
Ciao
Stefano

Inviato: 16/10/2006 17:47

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy