Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Epson semiglossy premium
Utente non più registrato
per sbaglio ho comperato un pacco di Epson Premium Semiglossy in A3+ da 251gr/mq (ero convinto di prendere la semimatte).

Ho fatto una stampa e sono rimasto perplesso....la superficie di per se non mi dispiace ma la resa in termini qualitativi di stampa non l'ho ancora ben capita....la guardo e la mia massima espressione è BOH?!?!...


Qualcuno di voi l'ha mai usata? quali sono le vostre impressioni?


C'è un carta di gran qualità  per la Epson 2400 che sia tipo un semiglossy o tipo una millepunti?....


Inviato: 6/9/2006 20:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
io trovo molto bella la Ilford Galerie Classic Pearl Paper.
E' molto ma molto simile alla Kodak millepunti chimica ed ha un bel range tonale.
Ciao,
Renzo Questa

Inviato: 6/9/2006 23:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Però la Classic è di tipo swellable. Ha un trattamento superficiale RC che nasce per gli inchiostri dye, non per i pigmenti... la serie simile ma adatta ai pigmenti è la Smooth.

Sigh, sarà  la decima volta che lo dico.

Fer

Inviato: 6/9/2006 23:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si, Fernando,
pero' si vede cha la mia R800 non lo sa e stampa delle bellissime foto. La cosa importante e' di stare attenti a non toccarla quando e' fresca, poi la puoi stropicciare quanto vuoi.
Ciao,
Renzo

Se e' bella questa che non sarebbe compatibile ( c'e' scritto anche nelle istruzioni), immaginno come dev'essere la smooth.
Veramente, non ho mai avuto problemi, non so in quali casi si possano verificare usando inchiostri dy.

QUI
ci sono delle impressioni.

Inviato: 6/9/2006 23:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
pero' si vede cha la mia R800 non lo sa e stampa delle bellissime foto




Citazione:
. La cosa importante e' di stare attenti a non toccarla quando e' fresca, poi la puoi stropicciare quanto vuoi.


Sì ma non è tanto questo il punto.
Le carte Classic non sono resistenti all'acqua o all'umidità , inoltre assorbono l'inchiostro lentamente: questo crea dei problemi ai pigmenti, che non penetrando subito nello strato sottostante possono "agglomerarsi" creando il cosiddetto "pooling", che porta un apparente aumento della granulosità  specie in zone uniformi.

D'altra parte, se Ilford spiega esplicitamente che la Classic è per le dye e la Smooth per le pigment come la R2400, proprio quella sbagliata vogliamo far comprare al povero Bavarese?

Fer

Inviato: 7/9/2006 0:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Utente non più registrato
Il povero bavarese...si è rotto i dovuti di collezionare carta...ed è per questo che chiedo.
Sono molto soddisfatto della Epson 2400 con cui in realtà  stà facendo dei test per poi fare il passo verso un qualche cosa di più large tipo A1.

Il problema è che ho riscontrato una diffusa ignoranza da parte di chi vende e daltra parte poca informazione.

Ad oggi ho usato le Hahnemuele che pur trovandole fantastiche ho capito che non mi soddisfano alla fine una carta che stà usando parecchio (ci ho fatto 3 portfolio) e la classica e banale Epson Premium Glossy da 250gr./mq.

Sento la necessità  di una carta che dia corpo alle miei immagini ma sono ancora abbastanza confuso. Ho visto la Epson Premium Semimatte e devo dire che una laminata con la pellicola matte anti UV è veramente notevole....solo che non sono sicuro ora di volermi lanciare nel laminare e non di sicuro i formati A3+.
La Pictorico la ho vista....sicuramente una gran carta ma a me quell'effetto di ciba non mi esalta alla follia.....eppoi costa esageratamente....ed è una menata procurarsela.

Mi piacerebbe riuscire a trovare una carta che abbia un appeal molto fotografico (la mille punti a me piaceva un sacco)che abbia un gamut tale da dare forza agli incarnati ed alle foto di fashion....con dei neri belli potenti e dei rossi avvolgenti.....se poi magari ci fosse anche in rotolo da 13".....


Ah dimenticavo io odio le carte con dominanti calde, amo le carte neutre o al massimo neutre/fredde ed i bianchi bianchissimi che più bianco non si puà.



Inviato: 7/9/2006 0:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
per sbaglio ho comperato un pacco di Epson Premium Semiglossy in A3+ da 251gr/mq (ero convinto di prendere la semimatte).

Ho fatto una stampa e sono rimasto perplesso....la superficie di per se non mi dispiace ma la resa in termini qualitativi di stampa non l'ho ancora ben capita....la guardo e la mia massima espressione è BOH?!?!...



Devo dire che la Semiglossy non mi dispiace e la preferisco alla Glossy in quanto rende la stampa piu leggibile, da varie angolazioni. In quanto a profondita colore e a biango mi sembra non ci siano differenza sostanziali con la Glossy premium.

L'unica cosa un po strana è quella sensazione da vetro antiriflesso che hai se guardi la stamapa da vicino, quella tipica rugosità  che ad alcuni non da fastidio e ad altri non piace.

A questo punto però preferisco la matte o la semimatte.

Mi chiedevo però, anzi ti chiedo.......ma se metti le tue stampe nelle buste per portfolio che mi hai consigliato che senso ha una Semiglossy anziche Glossy Premium oppure semimatte anziche una matte? anche nel caso di una laminazione molte delle caratteristiche della carta vanno perse.


Ciao

Gerry

P.S. pretendere di trovare un negozio con un esperto di stampe e carte fotografiche Inkjet mi sembra pretendere un po troppo il ivello tecnico informatico di molti negozioanti è tale che se gli parli di compiuter e Raid, vanno in magazzino e ti prendono una bomboletta di "antizanzare"

Inviato: 7/9/2006 1:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Però la Classic è di tipo swellable. Ha un trattamento superficiale RC che nasce per gli inchiostri dye, non per i pigmenti... la serie simile ma adatta ai pigmenti è la Smooth.

Sigh, sarà  la decima volta che lo dico.

Fer


Hai ragione a me è capitato una volta di usarla (con la R 800),ed il risultato non mi ha convinto.
Roberto ha creduto di acquistare la semimatte,
http://www.buyepson.it/Catalog/ProductDetails.aspx?PID=C13S041656
che Marco aveva segnalato qualche tempo fa indicando la superficie a "buccia d'uovo", che tormenta le mie notti.
In quanto alla Semigloss,la cui superficie secondo me ricorda le politenate, sono d'accordo con Gerry,la uso anch'io e mi trovo bene,anche se per il B/N vorrei qualcosa di diverso.
Ho seguito le ricerche di Roberto e credo che cerchi la stessa superficie che vado cercando anch'io.

Paolo

Inviato: 7/9/2006 9:58
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Utente non più registrato
Gerry
le stampe nelle buste SVAR io le metto solo per il portfolio da dare in agenzia e quindi in effetti Glossy o semi glossy cambia poco.
Poi ci sono le stampe per me e quindi ci sono due parametri valutativi....uno riguarda la resa qualitativa della carta (estensione colori, tono, purezza del bianco) ed uno rigurda la parte estetico materica della carta (meno determinante e solo puro piacere personale) e quindi piace un certo tipo di superficie ....indipendentemte da dove poi la stampa venga messa.

La mia stampa tipo (quello che a me piace) e montata in diasec e tagliata al vivo questo perchè non vado matto per la pomposità  della cornice e del passpartou che sono a mio gusto opulenti ed eccessivi. Io trovo la fotografia già  di per se ricca e trovo che non ha bisogno di ulteriori orpelli per essere vista e vissuta come arte....al limite posso accettare un cornice semplicissima di legno nera o di un legno chiaro.
Purtroppo i costi del diasec sono elevatissimi e quindi non è possibile il montaggio di tutte le stampe.


Paolo
sono felice di non essere il solo alla ricerca del GraalPrint....teniamoci in contatto e scambiamoci opinioni e pareri....chissà  mai che riusciamo a trovare questa benedetta carta.


Inviato: 7/9/2006 10:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:

La mia stampa tipo (quello che a me piace) e montata in diasec e tagliata al vivo questo perchè non vado matto per la pomposità  della cornice e del passpartou che sono a mio gusto opulenti ed eccessivi. Io trovo la fotografia già  di per se ricca e trovo che non ha bisogno di ulteriori orpelli per essere vista e vissuta come arte....al limite posso accettare un cornice semplicissima di legno nera o di un legno chiaro.



Interessante questa tua descrizione di come vedi il passpartou ... io invece non riesco ad apprezzare completamente una foto senza il suo "bel passpartou" che la isola da tutto quello che le sta intorno (parolo di foto appese ai muri). Unica eccezione per le foto stampate molto grandi (esempio i due pannelli 80x100 che ho provato a fare per la mostra) che io non chiamo più fotografie ma appunto pannelli e mi sembrano più oggetti da "arredamento" che vere e proprie fotografie ...

Queste sono solo mie impressioni e gusti del momento, legati anche alla mia poca esperienza, che possono anche cambiare (e che probabilemnte cambieranno) con il passare del tempo e delle foto stampate e viste dal vivo.

ciao
alessio

Inviato: 7/9/2006 10:21
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Utente non più registrato
Capisco il tuo punto di vista Alessio
Io per mio gusto personale amo le stampe che partono dal 30x40 (ovvio quelle da appendere) ed amo i muri bianchi....ovvio che se uno hai i muri colorati o con la tapezzeria ha necessità  del passpartou.
Le gallerie o i luoghi espositivi hanno quasi sempre le pareti bianche anche se io ritengo che il top per la visione sia il grigio (+/-) 18%.


Inviato: 7/9/2006 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista Alessio
Io per mio gusto personale amo le stampe che partono dal 30x40 (ovvio quelle da appendere) ed amo i muri bianchi....ovvio che se uno hai i muri colorati o con la tapezzeria ha necessità  del passpartou.
Le gallerie o i luoghi espositivi hanno quasi sempre le pareti bianche anche se io ritengo che il top per la visione sia il grigio (+/-) 18%.



Io non sono un esperto di luoghi espositivi ma anche con i muri bianchi mi godo meglio le stampe appesa se hanno il loro pass ...

A proposito di pass ... esistono delle regolette per determinarne la dimensione in base alla dimensione della stampa ??? Alcuni fanno il bordo inferiore leggermente + grande del bordo superiore e altre cosette del genere

ciao
alessio

Inviato: 7/9/2006 10:43
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Utente non più registrato


Sono piu sulla linea di pensiero di Alessio......per me fino al 30x40 un passepartoute ci sta a pennello e anche una cornice.......pero che sia leggera visivamente e che non predomini sull'insieme.

dal 50x70 in su sono daccordissimo sull'opzione solo immagine, magari montata come descritto da marco con un effetto rilievo.

Persoanalmente pensandola a questa maniera mi sono fatto l'idea che Glossy o Semiglossy sia = sotto vetro o in busta le metto e quindi che senso ha farsi dei probelmi......

Per un altro progetto che ho di un album in pelle, in cui vorrei mettere 6 o 7 immagini di ogni viaggio che ho fatto invece valuto la Matte in quanto queste immagini, pur se piccoline del formato 15x20 verranno visionate cosi come sono senza alcuna protezione.

Anche nel caso di una mostra con immagini montate in maniera particolare e lasciate al vivo sceglierei senza esitare la Matte

Ciao

Gerry

Inviato: 7/9/2006 10:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:


Sono piu sulla linea di pensiero di Alessio......per me fino al 30x40 un passepartoute ci sta a pennello e anche una cornice.......pero che sia leggera visivamente e che non predomini sull'insieme.


Ciao

Gerry


Anch'io sono d'accordo,una stampa con un passepartout adeguato con una cornice senza manie di protagonismo è in grado di "isolare" efficacemente l'immagine dal colore delle pareti circostanti, anche se il 18% nel caso di stampe senza cornice, eviterebbe secondo me ,che che le pareti si mettano direttamente in relazione con i valori della foto.

Paolo

Inviato: 7/9/2006 11:11
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Mi piacerebbe riuscire a trovare una carta che abbia un appeal molto fotografico (la mille punti a me piaceva un sacco)che abbia un gamut tale da dare forza agli incarnati ed alle foto di fashion....con dei neri belli potenti e dei rossi avvolgenti...


Intanto prova la Ilford Smooth Pearl, che costa poco e si trova facilmente. Poi se ti piace, abbiamo una direzione da seguire (non credo esista in rotolo, ma almeno è un punto di partenza).

Fer

Inviato: 7/9/2006 16:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Utente non più registrato
Grazie Fer
penso che proverà anche la Kokopelli Photo Satin che è disponibile in rotolo da 13"....se qualcuno ne sà  qualche cosa....


Inviato: 7/9/2006 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:


Intanto prova la Ilford Smooth Pearl, che costa poco e si trova facilmente. Poi se ti piace, abbiamo una direzione da seguire (non credo esista in rotolo, ma almeno è un punto di partenza).

Fer


E' uno dei miei prossimi acquisti...ma non è
simile alla Premium Semigloss?

Paolo

Inviato: 7/9/2006 16:35
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Utente non più registrato
Paolo
parrebbe essere così Marco Frigerio la ha recensita, ho visto in Aproma che la distribuisce ed i costi parrebbero anche molto interessanti......

Oggi rivendendole le stampe sulla SemiGlossy non sono malaccio.....sono io che probabilmente sono alla ricerca della perfezione (ammesso ci sia).

Il fatto del rotolo è però una belle comodità !!!


Inviato: 7/9/2006 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
(Ilford Smooth Pearl)

Citazione:
E' uno dei miei prossimi acquisti...ma non è
simile alla Premium Semigloss?


Simile, ma non proprio uguale (un pochino più fredda, per esempio). Visto che al Bavarese non dispiaceva la Semigloss potrebbe essere un altro test...?

Fer

Inviato: 7/9/2006 16:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson semiglossy premium

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
(Ilford Smooth Pearl)

Citazione:
E' uno dei miei prossimi acquisti...ma non è
simile alla Premium Semigloss?


Simile, ma non proprio uguale (un pochino più fredda, per esempio). Visto che al Bavarese non dispiaceva la Semigloss potrebbe essere un altro test...?

Fer



Bisogna che il Bavarese le provi e ci faccia sapere le sue impressioni.
Peraltro anche la Kokopelli Photo Satin è un'altra carta che avevo nel mirino.
Nella recensione Marco evidenzia una leggera intonazione "calda",caratteristica che non credo piacerà  a Roberto.

Paolo

Inviato: 7/9/2006 19:04
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy