Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


luoghi interessanti
Utente non più registrato
ciao a tutti,
apro questo forum al fine di sapere se posso trovare luoghi di interesse naturalistico-faunistico facili da raggiungere (abito a Napoli)
infatti, purtroppo, fin'ora posso scattare foto solo durante i viaggi estivi!!!

Inviato: 6/1/2005 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Come già  sai non sono un esperto di fotografia naturalistica, però se io fossi in te comincerei a dare una occhiata alle riserve faunistiche regionali e provinciali dalle tue parti.
Qui le trovi tutte:

http://www.parks.it/


Inviato: 7/1/2005 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
perche' non incominci dal Vesuvio? E' molto interessante e non mi sembra molto fotografato. Ma voi napoletani fate finta di non vederlo ( vi capisco).
Ti consiglio anche di farti accompagnare: ho visto in televisione che c'e' UNA guardaparco molto ma molto carina...

Inviato: 7/1/2005 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
hahahaha
però nn credo di trovare molto materiale sul Vesuvio, mi occupo di fotografia faunistica
purtoppo spesso l'ignoranza delle persone deturpano il paesaggio
quindi anche se ci sono sono molto ma molto timidi

Inviato: 7/1/2005 13:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
Ciao Andrea,
non so cosa intendi con "luoghi facili da raggiungere" ma ... ... ... ... ... il Parco Nazionale d'Abruzzo e' troppo lontano?

Massimo

Inviato: 8/1/2005 0:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
devo vedere
però a pensarci bene mi interessa di più vedere posti totalmente nuovi, con un clime e un ambiente diverso da quello italo-europeo

Inviato: 8/1/2005 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
Citazione:

andrea ha scritto:
però a pensarci bene mi interessa di più vedere posti totalmente nuovi, con un clime e un ambiente diverso da quello italo-europeo


Va bene, mi sembra un'ottima idea; maaaaa ... ... ... ... deve essere ancora facilmente raggiungibile da Napoli o non ha piu' importanza la cosa?

Massimo

Inviato: 8/1/2005 23:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato


Va bene, mi sembra un'ottima idea; maaaaa ... ... ... ... deve essere ancora facilmente raggiungibile da Napoli o non ha piu' importanza la cosa?

Massimo

è chiaro che per vedere ciò necessito di un viaggio in un altro continente

Inviato: 9/1/2005 2:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Attenzione però a non cadere nel "tranello" per cui, per trovare ispirazione fotografica e compositiva, è sempre necessario frequentare luoghi paesaggisticamente "alieni" e distanti dal nostro comune sentire, questa puà essere una pericolosa arma a doppio taglio.
E te lo dice uno che riesce a fare fotografia di paesaggio solo quando è nel Colorado Plateau e qui in Italia non riesce a combinare nulla, magari trincerandomi dietro alla scusa che quel determinato paesaggio non mi ispira lo stesso senso di disperata grandeur dei deserti americani .
Però, appunto, istitivamente sento puà essere è sbagliato.
A volte è facile trovare suggestivo, fotogenico ed "ispirante" ciò che è esotico, ma forse è più proficuo da un punto di vista di arricchimento e crescita della propria visione e del proprio personale linguaggio fotografico, scovare il meraviglioso e l'inatteso in quello che ci circonda, nei luoghi in cui viviamo, nel nostro quotidiano,
Detto questo, ripeto, io stesso faccio una enorme fatica a seguire questa affermazione, la Monument Valley continua a provocare in me sconvolgimenti che le Alpi Lombarde non suscitano, però ecco, magari solo il fatto di provarci è già  un modo per affinare la propria visione e le proprie capacità  compositive, poi si va cmq tutti a fotografare la Death Valley o il Deserto dei Pinnacoli in Australia

Inviato: 9/1/2005 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
mi ero chiesto anch'io il perche' del tuo insistere sui parchi americani...evidentemente ti eri innamorato di quei posti, e non ti do' torto, pero' e' giusto andare a cercare anche in Italia, dove di posti belli ce ne sono.
Il fatto e' che noi andiamo a cercare i paradisi all'estero, e dall'estero vengono a cercarli in Italia.
Io un po' l'ho girellata l'Italia, e di posti interessanti ce ne sono tantissimi, solo che noi a certi spettacoli ci siamo abituati, e spesso non ne cogliamo le bellezze.
Poi ci sono posti che ignoriamo, perche' il nostro paese e' talmente vario da regione a regione e all'interno della stessa regione da luogo a luogo che ' impossibile conoscere tutto. Io vedo in Toscana...Strafotografata, certo, pero' la sfida e' trovare un punto di vista diverso. Per esempio, quanti di voi hanno fotografato le Alpi Apuane e le cave di marmo, spettacolo nello spettacolo, e il parco dell'Orecchiella con la sua fauna, sempre in zona, e gli antichi e caratteristici paesini arroccati tra i monti, e gli abitanti... e tutto in un'area di poche centinaia di chilometri quadrati?
Perche', le altre regioni sono diverse? Quando ero militare, c'era un capitano che ci urlava sempre, quando ci vedeva indolenti: strizzatevi le p...e!!!!

P.S.
Penso che "avventura" sia anche etrare in mondi diversi, che non sono solo spaziali, e arrampicarsi su per le strette "lizze" delle cave di marmo e' una esperienza non comune.
C'e' un bravo fotografo , Enzo Cei, che ha bene interpretato le cave di marmo, purtroppo non ho trovato su internet un suo portfolio, ma solo questa breve presentazione.Meriterebbe di essere conosciuto.
http://www.kere.it/htm/cambusa/enzocei.asp
Ho trovato anche questi siti, di cui uno e'l'esito di un concorso fotografico sulle Alpi Apuane, e l'altro di un fotografo che mi sembra veramente bravo, da cui si possono avere degli spunti interessanti.
http://www.parcapuane.toscana.it/gall ... oncorso/concorso_2004.htm
http://www.stefanopucci.it/


Inviato: 9/1/2005 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
si che la toscana sia un bel posto nn ci piove...

Inviato: 9/1/2005 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ma questo e' solo un esempio, Andrea, tutta l'Italia ha posti belli e interessanti. Non importa spostarsi tanto.
La cosa difficile e' il non ripetere quello che gia' hanno fatto gli altri. La sfida e' trovare inquadrature e situazioni nuove e curare sempre di piu' il momento della ripresa e quello della stampa (se lo fai da te).
E' tutto interessante, se lo si sa raccontare....
Comunque a Napoli prima o poi io ci vengo, a fotografare il Vesuvio....

Inviato: 9/1/2005 21:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
allora ti consiglio di venire d'inverno
spesso e volentieri è innevato
cmq sono d'accordo
anche io sono del parere che sia bello cercare di fare di più degli altri, arrivare al massimo
spesso nn è facile, specie quando si fotografa animali

Inviato: 10/1/2005 0:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
Citazione:

andrea ha scritto:
anche io sono del parere che sia bello cercare di fare di più degli altri, arrivare al massimo spesso nn è facile, specie quando si fotografa animali


Ciao Andrea,
in quali zone hai praticato fino ad ora la fotografia agli animali?
In un post precedente dicevi che volevi provare a fotografare in zone con ambienti diversi da quelli italiani: hai in mente qualche posto in particolare?

Massimo

Inviato: 10/1/2005 10:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
fin'ora dotato di un attrezzatura discreta sono stato a Gibilterra, Finlandia e delta del Rodano
sono stato anche in Kenya 3 estati fa, ma nn avevo un attrezzatura adatta e quindi mi sono limitato a fare un filmino

Inviato: 10/1/2005 13:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
Citazione:

andrea ha scritto:
fin'ora dotato di un attrezzatura discreta


Che attrezzatura usi?

Citazione:

sono stato a Gibilterra, Finlandia e delta del Rodano


Cosa hai fotografato di interessante (dal punto di vista della "caccia fotografica") in questi luoghi?

Ciao, Massimo

Inviato: 10/1/2005 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
Citazione:

Che attrezzatura usi?


posseggo una nikon f65 e come obbiettivi ho un 30\100 con grandangolo e un tele 80\300

Citazione:

che hai fotografato?

a Gibilterra bertucce, gabbiani reali e in barca delfini comuni e stenelle striate
IN fINLANDIA oche canadesi, cigni, anatre, scoiattoli, arvicole
Delta del Rodano aironi cenerini, guardabuoi, cicogne bianche, fenicotteri rosa, fistione turco, garzette, nitticore, un ibis sacro che nn so che ci faceva lì, anatre vaRIE.

Inviato: 10/1/2005 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
Citazione:


andrea ha scritto:
posseggo una nikon f65 e come obbiettivi ho un 30\100 con grandangolo e un tele 80\300



Ti trovi bene con il 300 mm o pensi che sia un po' "corto" per la fotografia agli animali?

Massimo

Inviato: 11/1/2005 8:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
bha ti dirà, a volte è perfetto (aironi, fenicotteri), solo che in altre occasioni (uccelli medio-piccoli) si dimostra nn il top
ma esistono tele più grandi nn fissi?
te massimo che hai fotografato_?

Inviato: 11/1/2005 14:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: luoghi interessanti
Utente non più registrato
Citazione:

andrea ha scritto:
ma esistono tele più grandi nn fissi?


Sigma ha in catalogo un 170-500 5,6/6,3 che non e' male ed ha un prezzo non molto elevato.

Citazione:

te massimo che hai fotografato_?


Soprattutto fauna di montagna: camosci, stambecchi, marmotte e gracchi al P.N. Gran Paradiso e Stelvio; cervi, elk, bighorn, alci, orsi neri e grizzly, ghiandaie e altri uccelli nei P.N. degli Stati Uniti.
Poi nelle risaie del basso Piemonte aironi, garzette, sgarze, nitticore. In Camargue ho fotografato anch'io i fenicotteri.
Da quando e' nato il mio bimbo, pero', la fotografia naturalistica per me si e' ridotta quasi esclusivamente alla fotografia subacquea.

Ciao, Massimo

Inviato: 11/1/2005 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
98 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 98
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy