Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





RGB lineare

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz

dopo la "notte" strane idee

Se si disabilita il color management di uno scanner, si ottengono delle scansioni in uscita RGB grezze.

Ho letto che per ottenere queste sono necessari dei profili .ICC...che c _ _ _ o ho capito?

Il nikon 5000 Ed permette di disattivare il color management, poi come mi devo muovere?


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/8/2006 10:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RGB lineare
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Detto in parole molto semplici: se disattivi la correzione del colore/luminosità /contrasto nel software dello scanner, ma vuoi ottenere una scansione che sia RAW (o RGB lineare come dici tu), ma vuoi anche che sia una fedele e cromaticamente equilibrata riproduzione dell'originale scandito tanto da non richiedere poi interventi di postproduzione in PS, l'unico modo per ottenere questo è creare un profilo ICC per ogni tipo di supporto originale, là  dove l'ideale non sarebbe avere un profilo ICC per la diapositiva in generale, ma un profilo ICC per ogni tipo diverso di diapositiva.
Questo perchè gli scanner funzionano sul concetto di intervallo di risposta, per cui colori diversi possono generare risposte identiche, e non su quello di gamut colore, per cui se non ci si affida al software dello scanner per la correzzione colore, ma vogliamo ugualmente ottenere una scansione RAW ma "equilibrata", dobbiamo necessariamente creare un profilo ICC per lo scanner che così, che attraverso l'intervallo di risposta , determini il gamut colore dell'originale scandito.
Se invece scandisci senza correzzione colore e senza profili ICC dello scanner specifici per l'originale, otterrai una scansione RAW con delle forti dominanti colore, generalmente sottoesposta e con poco contrasto, scansione che ovviamente potrai poi correggere opportunamente in PS, questo per esempio è il workflow che personalmente utilizzo...




Inviato: 3/8/2006 11:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RGB lineare

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Se invece scandisci senza correzzione colore e senza profili ICC dello scanner specifici per l'originale, otterrai una scansione RAW con delle forti dominanti colore, generalmente sottoesposta e con poco contrasto, scansione che ovviamente potrai poi correggere opportunamente in PS, questo per esempio è il workflow che personalmente utilizzo...





Concordo con Marco.
Nel mio caso ,che scansiono quasi esclusivamente neg. B/N,oltre ad usare sempre la modalità  no color management,
scansiono i negativi come se fossero dei positivi,affidando a Photoshop l'inversione,come suggerito da Fer.
Ci tengo a ribadire, come suggerito da Marco nel suo "diario scanner Epson 4990" , che le scansioni da dia effettuate in mod. no color management, presentano una maggiore fedeltà  cromatica...almeno con il 4990.

Paolo

Inviato: 3/8/2006 12:07
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RGB lineare

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Scusate... ma rileggendo mi sono accorto di un'ambiguità  in ciò che ho detto.
Le scansioni effettuate con il 4990 in mod. no color management, mostrano sì una maggiore fedeltà  cromatica...una volta assegnato il profilo Adobe 1998 con Photoshop.

Paolo

Inviato: 3/8/2006 12:48
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RGB lineare

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
uhmmm

quasi quasi provo sia con dia che con neg B/N




a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/8/2006 17:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RGB lineare
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ric
dove hai trovato il tuo avatar?

Inviato: 3/8/2006 17:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RGB lineare

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao galeno

quando il "gruppo" al quale appartengo si occupava di cardioanestesia avevamo un sito, www.cardioanestesia.it gestito da me e da una mia collega, per spiegare chi fossimo scaricammo da qualche sito USA di storia dell'anestesia varie gif.

Il sito c'è sempre, anche se ora ci occupiamo di un altro tipo di malati, se lo visiti trovi tutti i links...intanto questo è per te:

L'Otorino:

Open in new window



a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/8/2006 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: RGB lineare
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ric, è bellissimo. Lo uso subito. Thank

Inviato: 3/8/2006 18:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
107 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 107
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy