Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Nuovo Raw Converter
Utente non più registrato
Ciao a tutti!
E' molto che purtroppo non passo da queste parti, ma sono davvero impegnato con il lavoro che prima delle vacanze si fa sempre più asfissiante...comunque, navigando in rete ho visto che è uscito un nuovo convertitore GRATUITO di file raw.
L'ho scaricato ed installato, sembra davvero molto completo di funzioni per la correzione delle immagini solo che mi pare un pò troppo lento...questo il link:

http://www.rawtherapee.com/

sul sito c'è anche una pagina di paragone con gli attuali convertitori file in commercio.

Fatemi sapere che ne pensate...

Marco

Inviato: 28/7/2006 12:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Lo sto testando per la Kodak P880.

E' molto interessante, l'algoritmo di demosaicing si basa sull'ultimo grido della savana (Adaptive Homogeneity-directed Demosaicing Algorythm) come anche il mitico DCRaw: rispetto a quest'ultimo ha un comportamento leggermente diverso, più nitidezza apparente ma qualche artefatto in più. Naturalmente come comodità  d'uso non c'è paragone a vantaggio di R.T. (DCRaw è a linea di comando).
In generale, rispetto ad altri raw converter noti tende a dare maggiore estrazione dettagli, superiore microcontrasto, ombre più aperte, ma anche un po' più rumore per cui serve attenzione in fase di sharpening (es. usare valore di soglia in USM maggiore di 0).

Fer

Inviato: 28/7/2006 13:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Utente non più registrato
Mi puzza un po´ la bassa performanza del Capture One rispetto ad altri....tu Fer che ne dici?
Scarichiamo o ci teniamo stretti i nostri C1?

Inviato: 28/7/2006 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Capture One va particolarmente bene con le Canon; bisognerebbe vedere come è stato fatto il confronto (con quali raw).
Ho visto un confronto quasi identico (mancava Raw Therapee) fatto da un professionisita francese sul forum di DPReview usando i raw della 1D-mkII e il risultato era ben diverso, con C1 sempre davanti a tutti. Il che ricalca i miei risultati.
Senza contare che RT non permette il Color Management.
Insomma un converter valido specie per macchine non-Canon (sicuramente molto interessante con la P880), ancora parecchio acerbo, da seguire con un occhio di riguardo.

Fer

Inviato: 28/7/2006 13:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Capture One va particolarmente bene con le Canon...



Mi dici che allora vale la pena di dargli dei soldi quando DPP della Canon arriva gratis (parlo della versione LE, ovviamente, non quella Pro)? Io adopero DPP e nei test non ho mai visto questa gran differenza, pero' mi fido piu' di te che dei test

Quello che trovo da furbetti di periferia e' che Phase One carica 25% di IVA ai residenti EU. E' perche' mai 25%? Perche' non 70% allora, visto che stiamo sparando numeri a casaccio?


Inviato: 28/7/2006 14:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Secondo me C1 vale ampiamente i soldi della versione LE perchè è superiore a DPP sia nell'estrazione di dettagli che nella gestione del moiré e del color fringing.
Tempo fa avevo postato un confronto tra C1 e Adobe Camera Raw; la situazione è molto simile con DPP.

Anche io trovo assurda la maggiorazione per l'EU... senza contare il rating dollaro/euro a dir poco fantasioso.

Fer

Inviato: 28/7/2006 14:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Ho messo un messaggio su DPReview chiedendo lumi sul mistero del 25%. Sempre nell'ottica di essere rompico***oni, ovviamente.

Il cambio fantasioso purtroppo e' una prerogativa del commerciante, su questo non ci possiamo far niente. Ma sovraccaricare l'IVA potrebbe essere illegale. Immagino che i loro avvocati avranno fatto tutti i compitini per bene, per carita'. Magari c'e' una nazione nella EU che carica il 25% e loro hanno la residenza legale li e quindi sono tenuti a caricare il 25%. Magari l'Irlanda, chissa'.


Inviato: 28/7/2006 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Lo sto testando per la Kodak P880.

E' molto interessante, l'algoritmo di demosaicing si basa sull'ultimo grido della savana (Adaptive Homogeneity-directed Demosaicing Algorythm) come anche il mitico DCRaw: rispetto a quest'ultimo ha un comportamento leggermente diverso, più nitidezza apparente ma qualche artefatto in più. Naturalmente come comodità  d'uso non c'è paragone a vantaggio di R.T. (DCRaw è a linea di comando).
In generale, rispetto ad altri raw converter noti tende a dare maggiore estrazione dettagli, superiore microcontrasto, ombre più aperte, ma anche un po' più rumore per cui serve attenzione in fase di sharpening (es. usare valore di soglia in USM maggiore di 0).

Fer


Di nuovo _io,
non ti va lento quando effettui una qualsiasi modifica su di un parametro dell'immagine che stai elaborando?
Non mi sembra che sia molto veloce da quando sposti un parametro (che ne so il bilaniamento del bianco per es.) a quando l'anteprima si aggiorna...

Inviato: 28/7/2006 15:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Quella lentezza che riscontri è dovuta al fatto che lui rigenera l'immagine, riapplicando tutto; in particolare, vedrai che se disabiliti lo sharpening fino all'ultimo momento, il redraw è molto più rapido.
Cià detto, sui miei PC (P4 3.2 e AMD64 2.2) è ragionevolmente veloce anche lasciandolo abilitato.

Fer

Inviato: 28/7/2006 16:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Quella lentezza che riscontri è dovuta al fatto che lui rigenera l'immagine, riapplicando tutto; in particolare, vedrai che se disabiliti lo sharpening fino all'ultimo momento, il redraw è molto più rapido.
Cià detto, sui miei PC (P4 3.2 e AMD64 2.2) è ragionevolmente veloce anche lasciandolo abilitato.

Fer


Grazie della dritta, va un pochino meglio
comunque anche io ho un P 4 3.33 con 1.18 gb di ram, ma la velocita non è paragonabile a C.O. o a A.C.R. se dovessi, come mi capita spesso, convertire un centinaio di file diventerei pazzo...anche tu ha lasciato tutte le impostazioni di default? Apprezzo le molte funzioni sul controllo delle ombre, dei toni, delle alte luci ecc. ma pensavo fosse più veloce...

Inviato: 28/7/2006 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Non ho lasciato le impostazioni di default; credo anzi di averle modificate quasi tutte!
Al punto che non ricordo più quali e come.
Il fatto è che sto facendo delle comparazioni, quindi lo smanettamento è d'obbligo.

Fer

Inviato: 28/7/2006 16:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Non ho lasciato le impostazioni di default; credo anzi di averle modificate quasi tutte!
Al punto che non ricordo più quali e come.
Il fatto è che sto facendo delle comparazioni, quindi lo smanettamento è d'obbligo.

Fer


Sei il mio mito
aspetterà una tua quantomai breve e imparziale recensione...

Inviato: 28/7/2006 16:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ho postato il confronto su DPReview; non credo di tradurlo in italiano perché proprio non ne ho il tempo, ma anche chi non mastica l'inglese dovrebbe capirci qualcosa:

http://forums.dpreview.com/forums/rea ... rum=1011&message=19359349

La cosa impressionante però non è il convertitore, ma proprio la P880! Dai crop si intuisce che quando a dettagli e assenza di aberrazioni è veramente notevolissima, specie per una compattina da 370 euro.

Fer

Inviato: 28/7/2006 16:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
La legal entity di Phase One e' in Danimarca, che ha l'IVA al 25%. Per cui per residenti EU applicano quello che richiede la nazione dove hanno sede.


Inviato: 28/7/2006 18:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
La legal entity di Phase One e' in Danimarca, che ha l'IVA al 25%. Per cui per residenti EU applicano quello che richiede la nazione dove hanno sede.



Orco ... non pensavo ci fosse chi è messo peggio dell'Italia per l'IVA

alessio

Inviato: 28/7/2006 19:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Fantastica la sfiga!!! Proprio nella regione europea con l'IVA più alta di tutte...!

Fer

Inviato: 28/7/2006 22:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Dunque, due parole su Raw Therapee (www.rawtherapee.com).

Come prima cosa: è freeware! Viva la faccia, e tanto di cappello.
Si presenta molto bene, ottima interfaccia utente chiara e intuitiva, un po' alla Adobe Camera Raw ultima versione.
Dell'algoritmo usato abbiamo già  parlato: è l'ultima novità  in fatto di demosaicing ed è particolarmente efficace nel trattamento delle alte frequenze spaziali, tipicamente affette da aliasing: contiene efficacemente il moiré e riesce comunque a interpretare bene i microdettagli.
Il rovescio della medaglia è un'elaborazione un po' più lenta del solito e una certa quantità  di artefatti nelle superfici uniformi (basse frequenze spaziali), dovuti soprattutto al tentativo dell'algoritmo di "trovare ed estrarre" dettagli che invece non ci sono (prende quindi per dettagli le piccole fluttuazioni di luminanza dovute al rumore di fondo del sensore e agli errori di quantizzazione dei convertitori). Sono certo che affinando un po' l'algoritmo (ci sarebbe da suggerire il computo dei gradienti lungo le 9 direzioni) questo problema si possa risolvere.

Il progetto, portato avanti da una sola persona per di più gratuitamente , è ancora in fase "acerba": mancano quindi un'efficace recupero dell'esposizione (interpolazione delle alteluci) e la gestione del colore (motore di color management: profili di correzione, spazi colore di output etc.).

Se l'autore non si stancherà  troppo presto di lavorarci, uno strumento che puà andare lontano: teniamolo d'occhio!

Fer

Inviato: 28/7/2006 22:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Piccola anticipazione: confronto tra Canon DPP 2.1.1, C1 3.7.3, RawTherapee 1.1-pre1, LightRoom Beta3 su un tema difficile.
Una scena che racchiude una gamma dinamica molto ampia, dettagli fini con frequenze al di là  del potere risolvente della 5D (=probabile aliasing), ombre profonde, necessità  di una sensibilità  elevata. Praticamente un incubo per una digitale e per un convertitore.

La scena nel suo complesso...

Open in new window

Fer

Inviato: 29/7/2006 0:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Mi scuso per le immagini grandi e pesanti, ma è difficile altrimenti fare una comparazione a quattro mantenendo una adeguata porzione della foto.

Ecco come i 4 moschettieri si comportano col rumore di fondo nelle ombre (riduzione del rumore a 0 in tutti e 4):

Open in new window

Chi di voi ha detto per primo "Ma DPP desatura i colori, ci credo che si vede meno rumore cromatico" ?

Fer

Inviato: 29/7/2006 1:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
E adesso, vediamo come se la cavano col difficilissimo compromesso tra estrazione dettagli, artefatti di demosaicing e soppressione dell'aliasing (moiré):

Open in new window

Fer

Inviato: 29/7/2006 1:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
32 utente(i) online
(31 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 32
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy