Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lampeggiatore per P67

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Non ho mai usato il flash. Un pò per fedeltà  ad un'idea di fotografia..., un pò anche per i ricordi delle lezioni di Zannier allo IUAV, contrario all'uso del lampeggiatore.
Ora vorrei provare.
Penso ad un flash da collegare al contatto caldo sull'impugnatura della 67, per limitare l'ingombro di una soluzione con staffa.

Ma, contemporaneamente, penso ad un flash da poter usare anche sulla mia vecchia Canon F1 New.
Mi sa che parto già  col piede sbagliato!
Forse, però, anche la soluzione con staffa, potrebbe andare, considerato che il flash non lo porterei sempre dietro. Non so!
Aiutatemi a chiarirmi le idee
Roberto, spero che tu sia "nei paraggi".
Un caro saluto,

Giuseppe

Inviato: 4/7/2006 15:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampeggiatore per P67
Utente non più registrato
Uhh!!

Un´altra vittima di Italo.....anche tu architetto? io ho finito nel 92 ed ho fatto e poi reiterato Storia e Tecnica della Fotografia ai tempi in cui le lezioni si tenevano a Badoer (dip.Storia) e proiettava le sue 6x6 .....il buon Zannier e´ contrario a molte cose e poi contrario a cio´ che era contrario.....una potenza della natura!!
Del flash sinceramente non sapevo anche se.....troppo lunga se vuoi ti narro un po´ di aneddoti per via privata.

Torniamo a bomba .....io ho fatto delle foto in MF stile paparazzo di notte ed ho optato per un flash a torcia (Metz 60 CT1) comperato a poco usato ovvio che non sei in TTL e devi usare flash a mano.
Alternativa per il TTL sono gli introvabili e costosissimi flash Pentax dedicati di cui pero´ nulla so´´.
La alternativa del flash sul maniglione e saggia perche´ ti permette di usare anche flash dedicati ad altro ...sappi pero´ che il maniglione a meno di 200€ difficilmente lo trovi.
Per il 6X7 prendilo almeno con un NG 50 e mettici davanti un diffusorino in plastica bianca (o costruiscilo con un pezzo di bottiglione dell´ammorbidente o similari)....

Spero di averti potuto aiutare.

roberto

Inviato: 4/7/2006 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampeggiatore per P67

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Vero, Roberto. Zannier era davvero così. Devo però dire che mi sono anche divertito. Anch'io ho iterato Storia della Tecnica... e, con lui, ho pubblicato alcune cose. E' stata una bella esperienza, anche se ho perso anni all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Bel personaggio, però, Zannier.
Allora, Roberto, l'impugnatura già  ce l'ho. Per cui mi consigli un Pentax dedicato?
Quale, secondo te? Da escludere i modelli Metz?
Ti ringrazio molto
Giuseppe

Inviato: 4/7/2006 16:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampeggiatore per P67

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Vedo che gli architetti non mancano ... ma quanti siamo?

Cosimo

Inviato: 4/7/2006 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampeggiatore per P67
Utente non più registrato
Ad oggi parrebbe 3 anche se mi sa´ 4.....
Io pero´ non ho fatto l´esame di stato e mi sono solo dedicato a scultorei cule**i.....ancora per qualche poi mi ritiro...

Giuseppe
per quanto riguarda i Pentax come ti ho gia´ detto non li conosco anche se non mi stupirei che fossero prodotti in C3
da Sunpack o similari......il Metz e´ un prodotto "serio" con cui vai sul sicuro, e quindi opterei personalmente per il Metz.....ammeno che per te non sia importante l´esposizione TTL dei flash dedicati....qui purtroppo non posso esserti di aiuto perche´ non ho esperienza avendo sempre usato flash da studio tranne qualche caso....

Per la foto d´azione stile Weegee io usavo il suo stesso metodo .....due diaframmi con due impostazioni di messa a fuoco (se serve ti spiego meglio...ma questo Zannier lo spiegava perche´ Weegee gli piaceva) non ho mai sbaglaito un colpo.


Roberto

Inviato: 4/7/2006 18:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampeggiatore per P67

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:


Io pero´ non ho fatto l´esame di stato e mi sono solo dedicato a scultorei cule**i.....ancora per qualche poi mi ritiro...




Sempre di arte ed architettura ti nutri

Cosimo

Inviato: 4/7/2006 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampeggiatore per P67
Utente non più registrato
Come Tinto Brass insegna ci sono i c*li barocchi, rinascimentali, art noveau, gotici........le colonne invece nei soliti tre ordini canonici.....

Un giorno scrivero´ anch´io come l´Alberti il "de chiappa aurea"...


Roberto

Inviato: 4/7/2006 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampeggiatore per P67

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
CIao,
i Metz, tramite l'accessorio SCA sono dedicati e sono TTL.
Anch'io ho due Metz, un 45 e un 60 , entrambi con gli accumulatori a valigetta, scomoda quanto vi pare pero' anche il vecchio 45 che ha circa' 40 anni funziona ancora perfettamente. Unico neo l'acido della batteria che era fuoruscito mi ha un po' consumato i contatti. Da quando esistono pero' le batterie dryfit e' tutta un'altra storia, manutenzione praticamente nulla, io ricarico incoscientemente la batteria ogni sei mesi ma la trovo sempre carica. Quelle al piombo se non venivanu usate continuamente non duravano niente. Anche la tempeatura della luce e' molto buona, calda, si avvicina moltissimo ai monotorcia da studio.
Credo che sul mercato dell'usato se ne trovino in quantita'.
Ciao,
Renzo

Noto poi che gli ultimi Metz 60 CT4 hanno delle interessanti cartteristiche... http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Av ... D=923&art=ME141#Accessori

Inviato: 4/7/2006 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampeggiatore per P67

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Ho ripreso questo thread di qualche tempo fa, dove
nell'ultimo intervento Renzo, riguardo il suo lampeggiatore a torcia Metz 60 CT 1,

diceva che per mezzo dell'adattatore SCA della Metz, il 60 CT 1 viene trasformato da lampeggiatore manuale a dedicato e TTL, è davvero così oppure ho capito male ?

Normalmente, quelle poche volte che uso il flash, lo uso in auto, ma è chiaro che in TTL è tutta un'altra cosa, questo adattatore SCA,

è disponibile per tutte le varie marche di fotocamere, e deve essere montato esclusivamente sul contatto caldo, o dispone di presa Pc ?

E ancora: visto l'uso molto saltuario che ne farei, le batterie Dryfit, sono davvero così durature, resistendo a lunghi periodi di inutilizzo ?

Ho trovato un 60 CT 1 con batteria Dryfit, in ottime condizioni a 200 €, vi sembra un buon prezzo ?

Ciao

Giuseppe

Inviato: 29/7/2006 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampeggiatore per P67

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Giuseppe,
ho guardato sul sito della Metz, e non mi sembra che il CT 1 abbia la possibilita' di operate in TTL in quanto con ha disponibili gli accesscosi SCA. Almeno cosi' mi sembra di aver capito dallo schema :
http://www.fowa.it/metz/flashprofessionali.php
Io ho il CT 1, che e' un gran flash, pero' ha bisogno della "valigetta" che è un po' noiosa da portarsi appresso ma garantisce una elevata autonomia e comunque ti posso confermare che le batterie dryfit ( che non costano poi un'esagerazione ) durano moltissimo e non hanno bisogno di una manutenzione da certosino.
I modelli che posso montare l'accessorio SCA ( l'ho visto su eBay a 8 euro ) mi sembra siano i CT4 e CL4.
Eccone uno in vendita su eBay:
http://cgi.ebay.it/METZ-60-CT-4-COMPL ... 30088QQrdZ1QQcmdZViewItem
Costa di piu' pero' ha anche molte funzioni in piu'..( pero' non vedo l'accessorio SCA ).
Caio,
Renzo

Inviato: 29/7/2006 20:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy