Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Flash e Canon EOS 300D
Utente non più registrato
ciao a tutti, ho già  inserito la domanda ma forse è meglio inserire un nuovo item.

Vorrei iniziare a scattare macro ma .... i flash anulari canon costano quasi come la macchina, per giunta mi sono informato e pare che con la 300d funzionino solamente i flash EX e non con i precedenti (il mio EZ300 non funziona infatti).

Ho trovato su e-bay vari flash manuali tra cui una starblitz 1000 anulare.

Qualcuno mi sa dire se l'utilizzo in manuale di flash come i metz e gli starblitz è possibile in qualche modo?

Inviato: 5/11/2004 15:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash e Canon EOS 300D
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!
Qui avremmo bisogno di un Canonista per rispondere, ce ne sono diversi sul forum ma guarda caso sono quasi tutti un pò impegnati a fare i ... papò 
Personalmente non ti saprei rispondere, se non per dirti che i flash anulari non sono molto amati tra i "macrofili" a causa della luce piatta e uniforme che non crea ombre e toglie profondità  e contrasto alla fotografia. Sono più usati ..ehm .. dai dentisti direi!
Quindi ti conviene puntare su un flash "normale" e costruirti una staffa per avvicinare il flash al soggetto..


Inviato: 5/11/2004 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash e Canon EOS 300D
Utente non più registrato
Grazie mille per il benvenuto,

ho scoperto solo oggi navigando qua e la dalla disperazione (l'assistenza canon non ha la più pallida idea di cosa le si stia chiedendo)il forum, e l'ho trovato immediatamente interessante e con partecipanti molto competenti.

Ho ricevuto alcune informazioni sulla macrofotografia e molti concordano con quanto da te detto sui flash anulari.... anche se vi è una disputa in merito.

Aspetterà quindi qualche ritaglio di tempo dei "canonisti" per sapere quali flash (a patrte i canon serie EX) possono fare il mio caso ....... sarà paziente ... ho due figli piccoli ed un terzo in arrivo questo mese, conosco quindi il "problema tempo".

ciao e grazie di nuovo

Inviato: 5/11/2004 20:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash e Canon EOS 300D

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
In qualita' di canonista senza figli, mi sento di dover almeno tentare una risposta.

Premetto che non ho nessunissima esperienza coi flash anulari, quindi vado a tentoni.

Credo che con un flash non TTL-compatibile la modalita' manuale sia comunque possibile usarla, ovvero si verifica la distanza dal soggetto e in base al numero guida si imposta il diaframma della macchina (che e' bene tenere in manuale, con un tempo di scatto >= del tempo minimo di sincronizzazione).

Questo e' ovviamente limitante, dato che in macro e' invece importante poter predeterminare il diaframma.

Se e' presente una modalita' automatica (ovvero il flash ha un sensore e si autoregola in base alla luce riflessa dal soggetto), in genere vengono fornite almeno un paio opzioni di diaframma da utilizzare, e, entro certi limiti, puo' essere ignorata la distanza del soggetto.

Essendo i flash anulari specializzati per la macro, oserei sperare che le opzioni prevedessero dei diaframmi sufficientemente chiusi a ISO 100 o giu' di li'.

Dall'alto della mia ignoranza in materia, vedo un paio di cose da verificare prima dell'acquisto:
1) la connessione elettrica, che immagino dovra' avvenire via cavetto sincro standard e adattatore sulla slitta, dato che la 300D non ha il terminale sincro.
2) l' adattabilita' dell'anello all'obiettivo che si intende utilizzare in macro.

E' tutto quello che mi viene in mente, spero sia meglio che niente (ovvero di non aver detto qualche ... )


Inviato: 8/11/2004 18:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash e Canon EOS 300D
Utente non più registrato
Grazie mille,

ogni osservazione è importante, del resto nemmeno io ne so molto.

Il vero problema è quello di poterne verificare la compatibilità  con la 300D.

Fortunatamente il negozio presso cui l'ho acquistata è gestito da un bravo fotografo, molto onesto (per quanto ho potuto appurare) che mi ha promesso di fare per me le dovute verifiche illustrandomene la riuscita e quindi dandomi la possibilità  di sciegliere la soluzione più vantaggiosa.

Stiamo a vedere, poi riferisco nel forum.

ciao a tutti e grazie.

Claudio

Inviato: 9/11/2004 20:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash e Canon EOS 300D
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Claudio, direi che a questo punto, vista anche l'"assenza" (per cause di forza maggiore ) di alcuni canonisti "storici" dal forum, siamo tutti curiosi di sapere quale è stata la tua scelta, e quindi...facci sapere!!!

Inviato: 10/11/2004 11:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash e Canon EOS 300D

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Scartabellando i listini BHPhotovideo (mi capita sempre piu' spesso in questi tempi di $ debole ) ho trovato un flash anulare che sembrerebbe la soluzione al quesito, il Phoenix RL-59C:

http://www.bhphotovideo.com/bnh/contr ... ails&Q=&sku=157349&is=REG

Con questo dovrebbe essere possibile lavorare in TTL, in priorita' di diaframmi (altrimenti c'e' sempre la modalita' manuale, ma senza regolazione di potenza) e si adatta ad obiettivi con diametro filtri di 49, 52, 55 e 58 mm

Unica limitazione, vignetta con focali < 50mm, che non mi pare un gran male visto che obiettivi macro sotto i 50mm non ce ne sono.

Avvertenza: con alcuni zoom potrebbe far variare la focale se l'obiettivo e' decisamente inclinato verso l'alto o verso il basso, ma questa penso sia una problematica comune con altri flash anulari (dipende da quanto pesa il gruppo dei lampeggiatori)

Qui una recensione, non so quanto autorevole:

http://www.shutterbug.com/test_reports/0399sb_phoenix/

Costa 90$, perfino troppo bello per essere vero..



P.S.

Cercando info sulle compatibilita' coi flash esterni, mi sono imbattuto nel seguente Pozzo di Scienza EOS, che non conoscevo e che vi segnalo:

http://eosdoc.com/

Buona lettura !

Inviato: 6/12/2004 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash e Canon EOS 300D
Utente non più registrato
Ciao yosich benvenuto.


Dovresti specificare se la tua foto è scentifica, se ti serve per lavoro (es. odontoiatria) o se invece è diciamo la foto artistica ceh ti interessa.

Nei primi due casi il falsh anulare sarà  perfetto, ma qui mi fermo....in quanto di compatibilita Canon non me ne intendo (io sono un Nikonista).

Se invece è la vena artistica che ti fa muovere allora ti sconsiglerei vivamente l'anulare.

In quest'ultimo caso dovresti precisare se la macro è rivola a soggetti che si spostano (es. insetti) o soggetti statici.

Per i flash manuali, qualsiasi macchina tu usi e qualunque sia la marca del flash, c'è sempre il modo di usarli almeno almeno come luce di schiarita ma anche principale. Basta una banalissima servocellula da pochi euro e il problema è risolto

Fammi sapere a cosa ti servono i flasch e cercerà di darti 2 dritte in +.......cqe ti preannunccio che per le foto statiche la cosa migliore è dotarsi di un esposimetro per flash....

Ciao

Gerry

Inviato: 6/12/2004 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash e Canon EOS 300D
Utente non più registrato
Grazie mille,

accetto atre dritte e consigli, sempre utili per migliorare.

Nel frattempo ho acquistato un flash Phoenix slave da utilizzare con una staffa per evitare la vignettatura.

Non ho ancora fatto prove (in questa stagione mancano gli insetti) salvo che su fiori, i risultayi per ora sono modesti.

Ciao, attendo suggerimenti.

Inviato: 8/12/2004 21:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(96 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 105
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy