Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Finalmente Epson 2100...però...cosiglio
Utente non più registrato
Ragazzi finalmente sono riuscito ad acquistarne una, vi dico subito che il mio scopo è quella di convertirla al più presto alla stampa BN. Ora però c'è già  un set di cartucce (originali epson) montate e per levarmi lo sfizio vorrei stampare anche qualche foto a colori ed in Bn con le cartucce originali.
Quindi, premesso che devo ancora acqustare uno spyder per la calibrazione del monitor e premesso che devo comprare anche la carta, vorrei qualche consiglio relativo a:

Che tipo di carta mi consigliereste per la stampa a colori e il bn con le cartucce originali?

Come sfruttare al massimo le capacità  della stampante (sempre con le cartucce originali) per ottenere un discreto bn?

Mi potete linkare gli argomenti relativi a tutto quello che serve per la stampa con photoshop (inteso come calibrazione, profili icc, metodi di visualizzazione ecc.)

Vi prego...sono davvero emozionato, vorrei tanto provarla.
Grazie

Marco

Inviato: 6/6/2006 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Allora siamo alle perese con la stessa bestia.
Stamane è arrivata anche a me.
Completa di tutto.... , unico neo, non essendo inclusi nella confezione i cd di installazione (quell'infame faceva fatica a procurarli?) sto diventando scemo a scaricarmeli dal sito epson.
Parte il download come un caccia e poi si blocca.
Porc... mannagg.... .

Per la carta prova la glossy. Io la trovo buona anche se ci sono carte migliori, ma per toglierti lo sfizio e provarla nel frattempo.
La mia intenzione è di stampare BN su carta matte, ma con gli inchiostri della MIS. Nel frattempo provo a pilotarla con QTR e credo che già  così otterrà risultati migliori che con il suo driver.

Ciao Andrea.... e buona stampa

Inviato: 6/6/2006 16:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Vorrei capire perchè quando scarico dal sito epson ad un certo momento mi comunica....
"Impossibile scaricare, la connessione al server è stata reimpostata".
Ma che azz.... vuole dì

Ciao melenso..... Andrea

Inviato: 6/6/2006 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio
Utente non più registrato
Citazione:

AndyD ha scritto:
Vorrei capire perchè quando scarico dal sito epson ad un certo momento mi comunica....
"Impossibile scaricare, la connessione al server è stata reimpostata".
Ma che azz.... vuole dì

Ciao melenso..... Andrea


Vuol dire che (credo) tu non possa farci niente...prova più tardi magari sarai più fortunato

Inviato: 6/6/2006 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Se usi FireFox, prenditi FlashGot abbinandolo a Free Download Manager, e vedrai come cambia la musica.
Me l'ha suggerito il mio capo, aveva ragionissima (io in genere sono contrario ai download manager).

Fer

Inviato: 6/6/2006 17:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Se usi FireFox, prenditi FlashGot abbinandolo a Free Download Manager, e vedrai come cambia la musica.
Me l'ha suggerito il mio capo, aveva ragionissima (io in genere sono contrario ai download manager).

Fer


Grazie FER , ci provo subito.

Ciao

Inviato: 6/6/2006 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio
Utente non più registrato
Non vi dimenticate di me
attendo fiducioso un qualche consiglio su come utilizzare al meglio questa stampante con il set di inchiostri originali per la stampa bn e colori...

Inviato: 7/6/2006 9:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio
Utente non più registrato
Citazione:

_IO ha scritto:
Non vi dimenticate di me
attendo fiducioso un qualche consiglio su come utilizzare al meglio questa stampante con il set di inchiostri originali per la stampa bn e colori...


Al momento per me la migliore carta matte rimane la Hahnemà¼hle PhotoRag con il nero matte (caruccia ma validissima). Va da se che prima calibri il monitor e meglio e'. Ovviamente sono d'obbligo i profili originali.
Per le glossy io mi trovo bene con i rotoli della Semigloss Epson.

Saluti!
Gio.

Inviato: 7/6/2006 9:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

_IO ha scritto:

Che tipo di carta mi consigliereste per la stampa a colori e il bn con le cartucce originali?


Una premessa importante: che tipo di nero hai installato sulla tua 2100?
Perchè se hai il Nero Matte allora puoi stampare solo su carte opache, invece se haim il Nero Photo, allora puoi stampare solo su carte lucide e semilucide, nel caso tu voglia avere la libertà  di stampare su qualsiasi supporto ti devi procurare uno dei due neri "mancanti" e che devi poi inserire alternativamente nella stampante a seconda del supporto utilizzato.
Per le carte ho espresso i miei giudizi personali in questo articolo: http://www.fotoavventure.it/freecontent/epson_fine/index.php, da allora i miei giudizi non sono cambiati di molto ad eccezione del fatto che nel frattempo ho "scoperto" le carte Moab (http://www.fotoavventure.it/freecontent/carte_moab/index.php), anche queste ottime...così come non è cambiato il mio giudizio sul tipo di supporto su cui la 2100 "rende" meglio, per me rimangono le carte matte...

Oltre al tipo di carta, per ottenere buoni risultati, ricordati che è importante anche avere il corrispondente profilo ICC, per le carte Epson sono nie driver della stampante o li puoi scaricare direttamente dal sito della Epson, per le carte non Epson a volte vengono messi a disposzione dall'azienda produttrice, negli altri casi invece devi "affidarti" ad un profilo Epson di una carta similare oppure, ed è la strada che ti consiglio io, farti realizzare un profilo customizzato.

Citazione:

Come sfruttare al massimo le capacità  della stampante (sempre con le cartucce originali) per ottenere un discreto bn?


Putroppo il b&w è il tallone d'achille della 2100, nel senso che anche utilizzando il software che Epson aveva messo a corredo, cioè il Gray Balancer, non si riescono ad ottenere stampe b&w neutre, il metamerismo è sempre presente ed in misura molto fastidiosa.
L'unico modo sarebbe acquistare un software chiamato Imageprint ( http://www.colorbytesoftware.com/imageprint.htm ), è l'unico modo per ottenere delle stampe b&w eccellenti e senza metamerismo utilizzando la 2100 con le cartucce colore (l'altro sistema ovviamente è quello di "convertirla" in una stampante con soli inchiostri neri e grigi), però Imageprint è un software parecchio costoso, anche se, oltre al discorso b&w, con Imageprint avresti anche tutti i profili ICC di tutte le carte in commercio, che non è male!


Citazione:

Mi potete linkare gli argomenti relativi a tutto quello che serve per la stampa con photoshop (inteso come calibrazione, profili icc, metodi di visualizzazione ecc.)


Se "mastichi" l'inglese io comincerei da questo sito ( http://www.computer-darkroom.com), ci sono dei tutorial molto validi, ben scritti e molto chiari, in cui ci sono tutte le info fondamentali per cominciare, poi per le domande specifihe ci siamo qui noi, ovviamente!!!




Inviato: 7/6/2006 10:20
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio
Utente non più registrato
Ti segnalo inoltre un RIP (raster image processor, leggi "driver di stampa") alternativo e gratuito ormai già  abbastanza rodato : http://www.quadtonerip.com

Ciao!

Giovanni.

Inviato: 7/6/2006 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio
Utente non più registrato
Quadtone rip non sarebbe proprio gratuito... shareware vuoldire che si ti piace lo paghi... comunque è ottimo! mescolando le curve warm e cold della epson archival matte si ottiene un ottimo bianco e nero nei limiti della quadricromia.
Il gray balancer è un po' troppo.
quoto fer per quanto riguarda le carte Moab, mentre se devo essere sincero la epson semi matte è davvero bella a mio avviso (e conseguentemente costosa...) sempra la moab ha una ottima semimatte la kokopelli semimatte con una superficie leggermente rivida (si! ho una netta predilezione per l'opacità ...)
io la 2100 ce l'ho da un bel po' ma nn ho stampato chissacosa... e ora ci sono su i piezography.

Inviato: 13/6/2006 20:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente Epson 2100...però...cosiglio
Utente non più registrato
Gio, Marco, richigab, grazie mille per le "dritte"...scusate se rispondo solo ora ma torno da una simpatica vacanza a Ventotene ...quindi! presa coscienza dei vostri consigli mi metto presto all'opera per cominciare a stampare....Grazie mille a tutti!!!

Inviato: 14/6/2006 9:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy