Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nikon D70
Utente non più registrato
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum!

Provengo da fivu quindi un po il vostro sito lo conosco...ma...ci sono foto pubblicate (ad esempio quelle dell'ultimo viaggio di marco&cristina)? Io non le trovo...

Vi scrivo per porvi un quesito: sono un fotografo della new generation cioè in pratica ho sempre usato solo macchine digitali (se togliamo le compatte 35 mm ovvio). Due anni fa ho preso la prosumer più seria sul mercato di allora, la Fuji s602 zoom che mi ha dato molte soddisfazioni e mi ha fatto entrare nella fotografia digitale medio-seria col suo zoom 6x e controlli tutti manuali volendoli.

Purtroppo ora non mi basta più, sono stufo della piattezza delle foto senza controllo della dof, con le digitali cmpatte anche al max diaframma in pratica è sempre tutto nitido e questo mi sembra un limite assurdo, non capisco perchè lo avverto solo io!!!

In ogni caso voglio fare il passo nelle slr e tra canon e nikon mi sento di scegliere la seconda; la D70 mi sembra più seria e nikon è un marchio che si spera garantisca continuità  nel formato del sensore DX sperando così di non dover buttare le ottiche.....

Canon costa meno ma mi pare che la qualità  costruttiva sia equiparata al prezzo, al di la della plastica la nikon è più bella e in un acquisto del genere penso che una cosa debba paicere in toto!!!

Volevo sapere:

- i possessori di d70 sono soddisfatti? pregi e difetti?

- l'obiettivo in kit 18-70 diventa un 28-105 vero? come mai costa tanto? è di così alta qualità ?

- ho la possibilità  di avere la macchina in kit con la lente senza pagare l'iva (amicizie...) quindi pensa che a questo punto non mi convenga aspettare di comprarla in usa no? penso che nn risparmio nulla e in più ho le beghe della garanzia internazionale....

Insomma che mi dite? cosa mi consigliate?

grazie e ciao!!!

Inviato: 4/11/2004 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!!!!
Lascio rispondere alla tua domanda a chi ne sa più di me di fotografia digitale, e vedrai che le risposte arriveranno prontamente, e mi limito a dirti che le nostre foto dell'ultimo viaggio le voglio pubblicare con cadenza regolare (ogni 10/15 gg.) a partire da adesso , ovviamente abbinate ad un articolo che spiega bene come arrivare nella location e con anche qualche indicazione di tipo tecnico.
Il primo della serie l'abbiamo pubblicato proprio oggi, lo trovi qui:

http://www.fotoavventure.it/freecontent/mule_canyon.php

e sto già  lavorando al secondo che arriverà  a brevissimo!!

Alcune delle altre, relative a viaggi precedenti, le trovi invece qui:

http://www.fotoavventure.it/freecontent/meraviglie_nascoste.php

http://www.fotoavventure.it/freecontent/joshua_tree.php

http://www.fotoavventure.it/freecontent/fotografare_the_wave.php

http://www.fotoavventure.it/freecontent/VS_Velvia.php


In generale nei menu che trovi sulla sinistra della home page trovi tutti gli articoli pubblicati finora, sia di tecnica, che di recensione di materiale, che di locations fotografiche...



Inviato: 4/11/2004 16:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao maguire e benvenuto, bello il tuo avatar!!
Io ho la D70 e ne sono soddisfatto. Dopo 6 mesi ho imparato a conoscerne il 10% di funzionalità , è uno strumento con delle potenzialità  enormi.
Prima della D70 ho avuto anche una Fuji S2.

Della D70 nn posso fare altro che parlare bene, piccoli difetti ne ha,certo , ma quale macchina ne è priva?
In particolare:
- Il white balance in automatico non è il massimo
- non si puà vedere l'istogramma dei singoli canali RGB
- la macchina tende a sottoesporre leggerente
- la macchina è completamente in policarbonato anche internamente
- Non si possono usare flash al di fuori dei Nikon SB800 e SB600. Addirittura non c'è compatibilità  con i costosi e performanti e più recenti flash della stessa Nikon (es.SB28).
- l'esposimetro non funzia con le vecchie ottiche AI manual focus

Pregi
leggera e compatta
la batteria dura una vita
baionetta nikon F
maggior valore risp. Canon in caso di rivendita
Comandi ed ergonomia eccellenti
Autofocus decente (non come Canon però)
Esposimetro color matrix




Ti consiglio di acquistarla in Italia tramite il tuo "canale privilegiato" ed accertati che sia di importazione Nital. Questo perchè Nital è per così dire, un pò "ghignosa" con le macchine non importate tramite loro.

Il 18-70 costa tanto se lo prendi separatamente ma in kit col corpo è abbordabile. Il nome Nikon cmq si paga sempre!
La qualità  comunque (io non ce l'ho) si dice sia molto buona.
Ricorda che è DX e che quindi :
- non potrai usarlo su corpi a pellicola
- non potrai usarlo su eventuali Nikon full-frame o sulla Kodak 14n .

Io personalmente usando ancora un pò la pellicola non l'ho preso. Ammetto però che con il crop-factor a 1.5 il mio 28-70 non è il massimo della vita.

Se hai altre domande sei il benvenuto.

Ciao
Roberto

Inviato: 4/11/2004 16:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Utente non più registrato
Caspita ma siete in real time nelle risposte!!!

Allora grazie a marco per i link alle stupende foto, nn sono mai stato ma prima o poi....adesso in usa le mie destinazioni sono altre....

x desert:

grazie delle info, la macchina posso prenderla tramite un amico che la riceve per corriere quindi non saprei come afre per controllare la garanzia nital...dici che a distanza (tel o fax) possono dirmi qualcosa???? dubito....

se non dovesse essere nital a cosa vado inconro?????

per il 18-70 dico che costa tanto perchè guardando su bhphotovideo o adorama (tanto in usa ci vado e l'ottica mi sembra meglio prenderla lì o rischio qualcosa pure si quella a prenderla all'estero???) ci sono ottiche tamron o sigma ma anche nikon a prezzi stracciati......sono molto ciofeche???

insomma è la mia prima slr quindi non sono molto esperto, men che meno sulle ottiche!!

mi conviene prendere la lente in usa pagandoa quindi poco o potrei avere problemi di garanzia o altro?

ultima cosa: quando di un obiettivo dicono 3,5-4,6 cosa significa? che al max ho 3,5 di apertura? ma il minimo non puà essere 4,6 no??? come devo leggere tale dato?

Grazie a tutti e a domani.

PS= conoscete un sito di comparativa di ottiche per nikon?

PPS=desert, hai pubblicato le tue foto di NYC??????????????

Inviato: 4/11/2004 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Allora vediamo di andare per ordine.
D70 non Nital
Vedi trattandosi di una macchina completamente elettronica e composta da parti proprietarie, sei praticamente obbligato, in caso di guasto a rivolgerti ad un lab autorizzato Nital, il principale è LTR service ma ce ne sono altri. Ebbene, nessuno di questi ti riconoscerebbe una garanzia in quanto la garanzia è fornita dal venditore/importatore che nel tuo caso non sarebbe Nital. Non solo ma in caso di rottura, anche fuori garanzia, se la macchina è Nital i pezzi di ricambio e la mano d'opera sono scontati del 50% , altrimenti non ci sono sconti.
Tieni presente inoltre che la differenza di prezzo della D70 tra Nital e non Nital non è così marcata.
Nel caso di altre macchine (a pellicola) la differenza invece è molto più marcata e tale da giustificare acquisti alternativi . Inoltre una macchina a pellicola , specialmente se meccanica, puà essere riparata anche da lab indipendenti.
Detto questo, ti posso dire che ho tre Nikon e l'unica Nital è proprio la D70.
Obiettivi Non Nital
Ritengo molto difficile che un obiettivo si possa guastare , almeno ne ho avuti tanti e non ho mai avuto problemi. Certo nel caso sia VR (stabilizzato) è meglio un Nital, poichè in caso di rottura o riregistrazione servono apparecchiature costosissime che solo In LTR hanno.
Quindi semaforo verde per acquisti in USA (B&H e ADorama!) perchè risparmi una cifra (col dollaro così poi!)
Se prendi il 18-70 da BH ti costa comunque di più che prenderlo in abbinamento subito qui, per qui non vale la pena rischiare.
Cmq fatti i tuoi paragoni, per 100 euro non rischierei per 500 si!!
Tamron e Sigma
Non sono per nulla ciofeche, ma se li vai a rivendere si svalutano di più, motivo per cui io tendo a d evitarli

Obiettivi ad apertura variabile
Il primo numero è l'apertura massima alla focale minima, mentre il secondo è alla focale massima. Tipico degli zoom moderni.

Siti per Nikon
Ti consiglio kenrockwell.com . Inoltre vai in edicola e cerca la raccolta di test MTF su Nikon di Tutti Fotografi, se vai in un edicolone di BO dovresti trovarlo.

Foto di NYC
Non le ho ancora messe online per pigrizia e mancanza di tempo
Ti posso dire che NY mi manca tantissimo e ho recentemente deciso che per me è la citta più bella del mondo.

Inviato: 4/11/2004 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Utente non più registrato
Ciao macguire mi aggiungo per una rispostina anche se non ho le competenze degli altri
volevo solo dirti che anche io ho cominciato a fare domande e alla fine ho deciso per la d70 tra l'altro forse arriva domani ed ho deciso per l'acquisto di corpo macchina e memoria 512 mb ufficiali nital,per l'obiettivo invece su consiglio di jekoz sono andato da www.digitalfoto.it ed ho ordinato un nikon 18\35 af ed che al miglior prezzo a sanmarino si pagava 706 euro nital invece di importazione costa 490 e comunque e garantito da digitalfoto e chiaro che se si rompe magari sta via 2 mesi...
se tutto va bene da lunedi' posso partire con le prove
ciao a tutti
matteo.

Inviato: 4/11/2004 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Utente non più registrato
Ok mi hai convinto per la macchina nital!!!

Per la lente io pesavo di prendere quello in kit (un 28-105 di base mi sembra onesto) e intanto lo uso poi in usa pensavo di prendere un bel 70-300 -> 105-450 mm (forse 70-400 diventa troppo sia per la degradazione di quelità  sia per l'uso esclusivo con cavalletto...). Mi sai consigliare qualcosa come 70-300/400 tenendo conto che non voglio spendere cifre folli e anche tamron o sigma mi vanno bene??? Cmq nulla di stabilizzato, non me lo posso permettere...cmq da bh e adorama ho visto prezzi stracciati...che ne pensi in proposito?

Dai dai con le foto di NYC, mettile online!!! le mi le puoi trovare qui:

http://go.supereva.it/newyork.mp4/

sono solo una piccola parte, a me piacciono molto!!!

ciao.






Inviato: 5/11/2004 11:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Quando sono andato io (in giugno) il 70-300 G da Adorama costava 100$ .
cmq anche il 70-300 AF-D costa pochissimo là ....

Inviato: 5/11/2004 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Utente non più registrato
marca e modello?

ma l'hai comprato? soddisfatto?

la serie D cosa ha in più?

scusa le banalità  ma come ti ho detto non ho mai avuto una slr!!!


Inviato: 5/11/2004 13:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sempre Nikon ovviamente.
Di questa ottica ne esistono 2 versioni:
70-300 4-5.6 G
70-300 4-5.6 AF-D

La serie G è sprovvista di ghiera diaframmi e quindi non si puà usare tale ottica sui vecchi corpi meccanici a pellicola. Inoltre la costruzione è veramente "plasticosa". La resa però si dice sia dignitosa specialmente in rapporto al prezzo

L'AF-D è essenzialmente la stessa ottica , costruita un pò meglio (forse qualche grammo di alluminio c'è ancora) ed è provvista della ghiera diaframmi, per cui l'ottica è usabile sia con una nikon F degli anni 60 e sia con la D70

Inviato: 5/11/2004 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Utente non più registrato
la ghiera dei diaframmi mi piacerebbe averla, lavorare con pulsantini non è mai il massimo.....

quanto costava la versione D con ghiera??

l'hai preso???

com'è avere in mano un 450 mm???????? tempo di scatto max a mano libera?

Inviato: 5/11/2004 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sulla D70 non hai dei pulsantini, bensì una ghiera azionabile con l'indice della mano destra, che è molto meglio della classica ghiera in quanto la puoi azionare senza praticamente "vagare" con la mano per cercarla, visto che l'occhio rimane incollato al mirino.

Sì l'ho preso e sembra di averlo pagato circa 260-270$.

Almeno 1/500 di secondo , se non ci arrivi pompi un pò gli ASA e sei a posto.

Inviato: 5/11/2004 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D70
Utente non più registrato
grazie di tutte le info desert!!!

sicuramente tornerà!!!!

ah, quello nell'avatar sono io....

Inviato: 5/11/2004 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
151 utente(i) online
(147 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 150
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy