Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pendolando di Daniele
Utente non più registrato
Non avevo mai visto questa serie di Daniele metto il link sperando che funzioni l'operazione.

Per me è una serie fantastica. Ha messo insieme questi scatti apparentemente banali che copiano attimi di un pendolarismo quotidiano, facendoli diventare quasi un racconto fatto di flash in cui lo sguardo si è posato su qualcosa che è rimasto impresso e catturato.

Un documentario su un pendolarismo che percorre un paesaggio urbano un po' squallido, in cui non c'è nessuno, fatto di cemento e binari, di brume invernali e notturni deserti urbani. La foto del brandello di prato con le margherite sembra quasi cogliere una preziosa reliquia.

L'esecuzione con una app di telefonino che sottolinea questi aspetti facendoli affogare in un mondo quasi incolore mi dice che era voluta e cercata questa unità narrativa ed estetica. Unità che riconosco in altre sue fotografie viste a suo tempo.

Qui






Inviato: 16/6/2016 1:36

Modificato da PinoKent su 16/6/2016 1:52:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pendolando di Daniele

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 152
Offline
Atipico e curioso: Daniele faceva cose belle e interessanti, anche "per gioco" e a tempo perso...

Anche a me di questa serie ha colpito la quasi assenza delle persone: se penso al pendolarismo penso, come primo pensiero, a masse in movimento. Lui invece ha cercato e messo in mostra l'altro aspetto sociale, non meno importante, quello dei luoghi come li hai descritti tu...

Grazie della segnalazione, mi ero perso la serie.
ciao
Marco

Inviato: 20/6/2016 7:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pendolando di Daniele

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi provoca dolore ritrovare i suoi post su facebook. Ancor più di quelli su effeunoequattro. Chissà perchè

Inviato: 20/6/2016 9:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pendolando di Daniele
Utente non più registrato
A me invece provoca dispiacere una osservazione di questo tipo (che avevo comunque previsto).

Non voglio dire una sola parola di più perchè non contano nulla, invece le foto che facciamo possono parlare ancora per molti decenni e spero che queste rimangano visibili a lungo e che magari siano state stampate.

Inviato: 20/6/2016 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy