Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Test obiettivi casalingo

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Siccome con gli hanni mi sono riempito lo studio di obiettivi piu disparati mi sono deciso a fare un po di test per verificare cosa usare come fermaporta e cosa invece utilizzare per tentare di fare foto dignitose.
Premesso che non mi definisco un fotografo neanche dilettante nutro comunque una passione per la tecnica,forse in effetti mi diverto di piu a fare esperimenti che non fotografie...

Volevo cominciae con fare alcuni test mtf e mi sono messo in giro a cercare le famose mire.
Ne ho trovate di diversi tipi oltre alla USAF1951, voi avete esperienze? Sapreste quali sono piu adatte per un utilizzo amatoriale (ovvero senza un software dedicato che effetti la valutazione dello scatto)?
Qualcuno conosce eventualmente qualche software con licenze abbordabili,tipo trial o limitate nel tempo o magari free..

Altra serie di domande...

Siccome so benissimo che i test mtf valgono quello che valgono volevo anche prepararmi una "scena di prova" per effettuare alcuni test che mi aiutino a capire come rendano nel fuori fuoco, resa cromatica, artefatti prodotti, palsticita...somma tutto il resto che dagli mtf non si vede.

Da qualche parte su internet ho visto il Dr Hubert Nasse (il doc con il pizzetto bianco della Zeiss... ) che si e fatto una scena di test dentro un valigione appeso al muro che usa per valutare alcune caratteristeche degli obiettivi. Cosi pensavo di farne uno simile. Nel valigione (armadio!) ha messo oggetti che possano rimanere fissi per testare cose come gli artefatti creati dagli obiettivi su superfici ostiche quali cromature vetri e cose del genere.
Fin qua nulla di difficile, diciamo che pero ho pensato che questi test sebbene sommari e poco professionali potrebbero interessare anche ad altri cosi ho pensato potrebbe essere interessante creare una scena comune per condividere i test su piu corpi macchine e piu obiettivi ancora.
Che ne dite? Può interessare l'idea?

Se qualcuno poi ha esperienza nel fare test mtf accetto ogni tipo di consiglio e suggerimento.

Inviato: 23/4/2016 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test obiettivi casalingo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Intanto cerca Mira Ottica sotto Tutorial/Camera Chiara dalla barra in alto (sono col Cell non posso far meglio)

Inviato: 23/4/2016 21:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test obiettivi casalingo

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Grazie Fer, scaricata e messa con le altre mire.
Appena trovo una stampante decente stampo e comincio!
Piuttosto mi chiedevo: che caratteristiche deve avere il foglio di carta su cui si stampa la mira? Suppogo deva essere opaco, ma è una mia supposizione.
Ho visto in giro alcune norme per l'illuminazione, hanno rilevanza fondamentale o basta illuminare uniformemente?
Altra cosa, aprendo il foglio excel ho notato come nelle caselle relative al formato compare oltre al 6x4,5 e al 35mm anche l'aps. Io ho una Sony NEX-7 con un APS-C di 23.50mm x 15.60mm. E il mio caso o per altre dimensioni di sensori?

Inviato: 24/4/2016 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
128 utente(i) online
(110 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 128
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy