Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





La tre giorni di "Open Galleries" a Berlino

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Come tutti gli anni c'e' un lungo weekend di gallerie tutte aperte a Berlino. Quest'anno e' il 1-3 maggio. Il venerdì - primo giorno - aprono alla sera e si può anche bere del buon vino. Alcune offrono pure da mangiucchiare. Per l'arte si fa qualunque sacrificio .........

Una considerazione che mi viene da fare deriva dalla impressione che mi aveva gia' fatto la Paris Photo Los Angeles con i suoi 256 fotografi in mostra, e che quello che ho visto a Berlino sembra confermare, e cioe' che il mercato ha una fortissima predilezione per la presenza del corpo umano nell'immagine. L'80% delle foto che ho visto ritraggono umani, corpi umani, pezzi di corpi umani, particolari di corpi umani, assemblaggi di corpi umani, tutti più' o meno ambientati ma la cui presenza e' immediatamente percepita. Belli o brutti, puliti o sporchi, grassi o magri, nudi o in costume, ma se non c'e' una presenza nell'immagine - questa e' la mia sensazione tutta soggettiva - non ti vuole nessuno. Poi c'e' una piccola minoranza di "paesaggi" (nel senso Düsseldorf o urbano/metropolitano). Poi basta.

Non posso non citare il lavoro Mortadella di Chistoph Hänsli, pittore. Il nostro ha affettato 166 fette di mortadella e ne ha fatto poi il ritratto. Quindi 332 quadri (ogni fetta ha due lati, giusto?).

Le tirature fotografiche - ed e' la prima volta che lo noto - sono scese dal classico 5 a 3 stampe + una prova di autore. Ci stiamo pericolosamente avvicinando a ... 1






Inviato: 2/5/2015 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La tre giorni di "Open Galleries" a Berlino

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Thomas Rusch fotografa fiori in primo piano che sono stati messi tra le cosce di una fanciulla (si scopre dopo un po' , non subitissimo) a coprire la parte nobile.

L'esecuzione e' molto di effetto e ben fatta, l'idea un pochino gia' vista, direi.

Interessante tiratura, che va da 7 pezzi a 1 a seconda delle dimensioni.

Inviato: 2/5/2015 19:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La tre giorni di "Open Galleries" a Berlino

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Altre tre scoperte interessanti.

Nathalie Grenzhaeuser, con due bei lavori uno su Cuba a l'altro su una operazione di estrazione mineraria in un'area desolata e abbandonata tra la Russia e la Finlandia.

Tobias Putrih, che fa un po' di tutto (sculture, installazioni) ma ha questo progetto fotografico - Pale Guardians - dove ad una foto di una testa antica (tipo greca o romana) si sovrappone un ritratto moderno. Il risultato e' decisamente interessante. E' il primo che trovo a proporre foto in pezzi unici. Purtroppo non ho trovato su internet foto del progetto da poter linkare ma solo annunci.

Richard Mosse che ha fatto un progetto fotografico nella Repubblica Democratica del Congo totalmente con film infrarosso a colori. Il risultato e' di grande impatto, anche perche' c'e' "sangue dappertutto" - il che era voluto. A me non e' piaciuto molto perche' da fotografo sono stato colpito immediatamente dalla firma visuale "film infrarosso a colori" che come sappiamo e' molto marcata e unica. Pero' ammetto che e' un problema più mio che del progetto.

Altre cose - alcune veramente fantastiche - viste in questi tre giorni ce ne sono state, ma non erano fotografie quindi sorvolo.

Inviato: 3/5/2015 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La tre giorni di "Open Galleries" a Berlino
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Mxa, grazie della testimonianza/recensione.
Non ho ancora visto qualcosa degli autori da te segnalati (che ammetto non conoscevo). Mi ha interessato la tua considerazione sui progetti fotografici e la loro tipologia ossia il contenere il corpo umano. Attore principale la presenza del corpo seppure in modi e forme diversi. Elemento comune che, fatto salvo il suo modo di essere immortalato, accomuna il trend attuale. Mi pare che questo trend sia molto attuale. Se penso a meno di una decina di anni orsono non ricordo una tale predominanza della figura umana e del suo uso. Mi sovvengono maggiormente l’uso di elementi naturali, industriali, architettonici ecc…Si’ il corpo umano c’era e non poco, ma in misura molto inferiore rispetto ad oggi.

Marco

Inviato: 4/5/2015 11:00
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
40 utente(i) online
(38 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 40
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy