Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





il sabato del villaggio...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Ciao a tutti
giusto per non postare sempre foto della periferia milanese... approfitto di un giorno di pioggia per iniziare a sistemare le foto fatte durante le vacanze di pasqua nelle marche.
questa in particolare è la piazza del sabato del villaggio su cui si affaccia palazzo Leopardi (a sx della chiesa). quello che si vede in ombra a dx è invece il palazzo dove abitava la "silvia" dell'altra famosa poesia

sono sei scatti a mano libera montati con ptgui (proiezione "vedutismo" per limitare l'effetto bombato tipico, invece, della proiezione cilindrica). l'angolo di campo finale è sui 100°

ciao
daniele

Allega:



jpg  piazzaSabatoDelVillaggio.jpg (940.11 KB)
1014_53590cec2ac6b.jpg 1280X1280 px

Inviato: 24/4/2014 15:09
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il sabato del villaggio...

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Più che sabato del villaggio, da un'impressione di "domenica del villaggio, in estate". Piazza quasi deserta, toni caldi, cielo cristallino... sento persino il frinire delle cicale.

La trovo molto gradevole. Sarebbe interessante vederne altre, in modo da avere una "storia" più completa! ;)

Inviato: 24/4/2014 15:37
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il sabato del villaggio...
Utente non più registrato
Bella immagine Daniele, dove le forme sono tutte in equilibrio fra di loro.
Inoltre ha una prospettiva molto naturale senza quelle esagerazioni prospettiche e deformazioni di un singolo scatto con super grandangolare.

Inviato: 24/4/2014 17:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il sabato del villaggio...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Grazie dei commenti
si, più che il sabato del villaggio è "la piazza è assolata ed è ora di pranzo"

Pino la prospettiva non esasperata dipende dal fatto che è uno stitch di più immagini. ptgui permette di scegliere tra molti tipi di proiezione da utilizzare e quella denominata "vedutismo" da spesso questo bell'effetto che limita si la deformazione dei grandangoli estremi rettilineari che quella tipica della proiezione cilindrica. qui qualche info
http://www.panoramas.dk/panorama/panini/vedutismo.html
http://tksharpless.net/vedutismo/Pannini/

ciao
daniele

Inviato: 24/4/2014 18:01
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il sabato del villaggio...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Daniele,
la foto e' indubbiamente bella, pero' c'e' una cosa che non mi piace, e PtGui ancora non ha imparato ad evitarla, ed e' la curvatura dell'orizzonte oltre una certa angolatura. Il tetto a sinistra e' curvo, e non credo lo sia nella realta'.
Meriterebbe un piccolo intervento manuale e la foto sarebbe perfetta.
Ciao,
Renzo


Inviato: 25/4/2014 8:03
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il sabato del villaggio...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Ciao Renzo
Devo controllare gli scatti singoli x verificare l'effettiva curvatura del tetto.
Comunque penso tu abbia ragione. La proiezione che ho usato serve proprio a mantenere rettilinee le linee diagonali. Però funziona al meglio con immagini con una chiara prospettiva centrale. Essendo che la diagonale di quel tetto non è poi così diagonale... penso non venga mantenuta correttamente dritta.
Come dici con PS si potrebbe raddrizzare.. ma non sono molto bravo nel deformare le cose... faccio sempre dei gran pasticci
Ciao
Daniele

Inviato: 25/4/2014 11:17
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il sabato del villaggio...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Daniele,
anch'io mi diverto con le foto d'architettura e sono spesso alle prese con i problemi di raddrizzamento perche' secondo me il segreto e' rendere il piu' possibile otticamente accettabile una foto che in realta' l'occhio non potrebbe mai vedere interamente. Io risolvo i problemi con pazienza e utilizzando i filtri fluidifica ( variando le dimensioni del pennello si fanno cose egregie ) oppure con selezione ( tutto )/modifica/ trasforma / modifica oppure altera.
Quando ci hai preso la mano puoi integrare e di molto le funzioni di PtGui che pero' e' insuperabile nell'uniformare le tonalita' da uno scatto all'altro.
Open in new window

Open in new window

questo e' un esempio di una foto ripresa con un fisheyes e modificata a mano col il filtro fluidifica. Prima con un pennello grande per correggere le linee curve, e poi con uno sempre piu' piccolo per raddrizzare i particolari. Non e' ancora completamente corretta, pero' sono gia' un passo avanti..

Questo e' quello che mi offrirebbe PS con il filto correzione lente. Innanzitutto mi taglia irimediabilmente l'immagine, ma poi mi addirizza la base delle abitazioni che effettivamente hanno un orientamento poligonale come si vede dalla foto scattata dal'altra parte.
Open in new window

Open in new window

Ciao,
Renzo


Inviato: 25/4/2014 14:18

Modificato da Falcopardo su 25/4/2014 14:34:16
Modificato da Falcopardo su 25/4/2014 14:34:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy