Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





i mitici anni sessanta

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
direbbe Gianni Minà

questa fotografia mi è sempre piaciuta molto, tanto. Io non pratico street e reportage ma questa immagine mi ha sempre trasmesso il senso della fotografia di viaggio, di reporter, di macchine fotografiche, quelle di una volta, al collo, di tavoli luminosi e lentino...questi colori così tanto da pellicola e il sapore di quegli anni incredibili.


stupenda foto di uno di quei tanti ( bravissimi) fotografi sconosciuti al grande pubblico che probabilmente non ha mai firmato nessun manifesto di filati colorati.

Raghubir Singh (1942–1999), fotografo indiano

Monsoon Rains, Monghyr, Bihar - 1967. © Raghubir Singh.


Allega:



jpg  01.jpg (155.51 KB)
1988_507ee5c8a6fd0.jpg 761X1000 px

Inviato: 17/10/2012 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: i mitici anni sessanta

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Hai ragione a dire che se esponi nei manifesti pubblicitari di 150 paesi, ti firmi, e fai sottintendere che sei un artista, te e le tue foto, un minimo di notorietà la acquistano. Se poi la tua prima foto è geniale e riesci a replicare la tua unica idea per 1000 foto diverse, allora...

ma Raghubir Singh non è proprio ignoto. Credo che fosse nello staff del National Geographic, o comunque uno stretto collaboratore, ma soprattutto è un fotografo indiano al 100%.

Cosa significa? che molti fotografi indiani sono e sono stati contaminati dalla visione occidentale dell'India e del colore, mentre lui no. Il suo modo di fotografare i colori restituisce proprio i colori dell'india, e non i colori dell'india mediati da una sovrastruttura occidentale.

Lo conosco, anche se lo avevo riposto in un angolo remoto del cervello, perché delle sue fotografie mi sono intriso il cervello prima di un lungo viaggio in India. Poi, alla fine, la mia percezione dell'India è stata completamente diversa da quello che comunicano le sue foto, ma almeno ci ho provato.

Citazione:

maceric ha scritto:

(...) di tavoli luminosi e lentino...questi colori così tanto da pellicola e il sapore di quegli anni incredibili.



Prima o poi dovrei rimettere le zampe al tavolo luminoso, lucidare il lentino e selezionare un monte di dia da scansionare. Se vuoi darmi una mano, potresti ritrovare il sapore di quegli anni incredibili. E un po' di muffa.

Inviato: 17/10/2012 22:38
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 60
Marco, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy