Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Vecchio specchio di un vecchio Caffè
Utente non più registrato
Pellicola 135 Efke100 in Rodinal 1+12
(Cliccare per ingrandire)

Allega:



jpg  Vecchio specchio ridotta.jpg (373.32 KB)
2184_4fa6954ec9583.jpg 629X906 px

Inviato: 6/5/2012 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchio specchio di un vecchio Caffè

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Rodinal 1+12?

Inviato: 6/5/2012 19:24
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchio specchio di un vecchio Caffè
Utente non più registrato
Proprio così, 1+12 7' a 20 gradi. E' la diluizione indicata all'interno della confezione. In precedenza ho provato la 1+50 ma a differenza della Efke50 con cui va benissimo, con la 100 mi ha dato problemi nei 3-4 rullini che ho provato in precedenza. Finalmente ho provato questo sviluppo più energico e così mi va bene, anche con la sua grana evidente che penso sia costituzionale di questa emulsione (anche la foto del cane è dello stesso rullino).

Comunque per questo formato con la 100 ho chiuso e il prossimo ordine sarà Efke50 che nel 24x36 trovo meravigliosa.
E saranno le mie sole due varianti, Fomapan100 per medio formato e Efke50 per il 135.

Inviato: 6/5/2012 19:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchio specchio di un vecchio Caffè

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
se non ricordo male efke 25 e 50 sono completamente diverse dalla 100

Inviato: 6/5/2012 21:40
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchio specchio di un vecchio Caffè

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Avrei forse cercato di riprendere lo specchio piú da vicino. L'idea è buona ma mi distrubano un po' di elementi a fuoco come la griglia finestra

Inviato: 6/5/2012 22:07
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchio specchio di un vecchio Caffè

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Troppa roba nell'inquadratura, l'avrei (forse, non ero lì...) immaginata spostata come taglio verso "in alto a destra", cercando magari di dar maggiore leggibilità a ciò che era riflesso nello specchio un po' deformato.

La grata di sicurezza disturba solo, il bicchiere sfocato - essendo tagliato in basso - "non funziona" come dovrebbe e non riesce da conferire profondità.

Inviato: 8/5/2012 6:02
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchio specchio di un vecchio Caffè
Utente non più registrato
Ciao Valerio, non hai tutti i torti, quello è un antico paravento che sta fuori da un altrettanto antico locale di fronte a Palazzo ducale (vicino alle colonne). A destra c'è una colonna, non volevo farla entrare nella inquadratura. La grata che appartiene al paravento stesso disturba anche me, ho tenuto la inquadratura larga per lasciare riconoscibili gli elementi di un bar (un pezzo di sedia, una parte di tavolino col posacenere) altrimenti sarebbe stato difficile connotare la scena. Ovviamente fuori fuoco perchè pur ad f11, con la chiesa all'infinito, era impossibile averli a fuoco, ma mi andava bene così affinchè l'attenzione si focalizzasse soprattutto sulla chiesa nello specchio centrale. Tornando alla grata, non mi interessava in effetti farla entrare nella inquadratura, ma mi interessava la parte chiara di sfondo (che comunque mi disturba un po')per bilanciare la parte chiara a destra. Se mi spostavo da quella posizione inoltre, la chiesa non sarebbe più comparsa dove sta ora.

Inviato: 8/5/2012 7:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchio specchio di un vecchio Caffè

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Ho provato al volo, ma proprio in due secondi (sono stanchissimo stasera, non connetto quasi) a tagliare un poco ed aumentare il contrasto per dar un po' più di brillantezza all'insieme.

Come la vedi? A me la scala tonale della stampa che hai postato sembrava troppo compressa.

Allega:



jpg  2184_4fa6954ec9583.jpg (278.60 KB)
2013_4faad87d22703.jpg 568X722 px

Inviato: 9/5/2012 22:51
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchio specchio di un vecchio Caffè

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Un po' come la vedevo io...mi piace di più.

Inviato: 9/5/2012 23:04
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchio specchio di un vecchio Caffè
Utente non più registrato
L'effetto non mi dispiace, il taglio neanche anche se il formato diventa un po' strano, però preferisco la mia perchè il tavolo e il posacenere li sento (per me) maggiormente evocativi di una presenza in un vecchio locale e in una vecchia città e in questo clima mi sta bene anche un minore contrasto. La tua versione è troppo focalizzata sull'effetto della chiesa che si riflette, sia per il taglio che per il contrasto nella dinamica. E' un'altra foto, anche bella in sè, ma non è la mia! Quello che farei magari sarebbe dare un pelino di contrasto in più, una via di mezzo, ma devo vedere perchè così mi si schiarisce ancora di più il cielo a sinistra.

In questo come dicevo sono disposto ad accettare anche quella zona a sinistra che se fosse ad esempio con un cielo grigio la preferirei.


Inviato: 9/5/2012 23:35

Modificato da RolleiPino su 9/5/2012 23:51:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy