Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
e' arrivato il momento di buttarsi...ma con quale ottica?
Con il 14-24 o con un fish eyes? Con il 16mm Nikon? Altre ottiche?
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 11/7/2011 16:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
con l'ottica che vuoi tu si puo fare con qualsiasi ottica ... piu e lunga e più grande sarà il file...

Inviato: 11/7/2011 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Questo!

Per le sferiche lo ritengo il miglior compromesso tra qualità d'immagine finale e velocità operativa: ci ottieni panosferiche in ottima risoluzione senza dover rinunciare a scattare in situazioni meteo molto variabili (spesso le più fotogeniche)...

Se poi ti scafandri la D700 avrai di che divertirti anche "a mollo", la qualità della lente è già un must fra i fotosubbi (e pure fra i panofotografi)!

Claudio


Inviato: 11/7/2011 19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Vi ringrazio,
prima voglio tentare, se trovo un po' di tempo, di costruirmi la staffa pano. Magari poi butto tutto e prendo qualcosa di serio, ma vedo in giro, a parte le Manfrotto, tutta roba ballerina. Io penso di poter fare di meglio, anche se non garantisco la precisione assoluta, mi manca l'attrezzatura idonea.
Il Sigma mi tira, ma sono un po' in bolletta, anche se non costa una esagerazione, intanto leggero' un po' in giro come si fa. Tu Claudio come hai poi risolto la lentezza di caricamento?
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/7/2011 22:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
prima voglio tentare, se trovo un po' di tempo, di costruirmi la staffa pano. Magari poi butto tutto e prendo qualcosa di serio, ma vedo in giro, a parte le Manfrotto, tutta roba ballerina. Io penso di poter fare di meglio, anche se non garantisco la precisione assoluta, mi manca l'attrezzatura idonea.

Io attualmente uso la Nodal Ninja 5 (ora fuori produzione) con rotator RD16 e mi trovo davvero benissimo: solida, precisa e molto agile. Si trova forse ancora in offerta da Mauro Contrafatto, rivenditore per l'Italia. Altrimenti puoi puntare sull'ultima nata NN4.

Parlando sinceramente, per troppo tempo ho pensato di poter fare a meno di una seria panohead pro, barcamenandomi come potevo con la plasticosa Panosaurus, ma ora a conti fatti mi accorgo di quanto ne avessi realmente bisogno...

Citazione:

Il Sigma mi tira, ma sono un po' in bolletta, anche se non costa una esagerazione, intanto leggero' un po' in giro come si fa.

Io l'avevo preso usato a 370€ in un "compra subito" e va alla grande...

Citazione:

Tu Claudio come hai poi risolto la lentezza di caricamento?

Parli del caricamento delle pano? ho delegato tutti i problemi di interattività ed efficienza ad un professionista che mi compila l'ottimo KRPano come si deve...

Altrimenti puoi usare Pano2VR per generare le sferiche in flash10 (ottimizzando la compressione delle tiles e la complessità dei poligoni). Pleinpot ti aiuterà invece nel generare le pagine html che contengono le pano.

Claudio

Inviato: 12/7/2011 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ti ringrazio Claudio,
ma mi sto scoraggiando. La Nodal NinJa 5 non si trova piu', e' un po' che la cerco, la NN4 mi sembra valida ma non ci capisco niente, nel senso che bisognerebbe provare i vari modelli per capirne il funzionamento e i necessari accessori.
Il KRPano e' fuori mille miglia dalla mia portata...avevo letto sul sito del Cinalli qualcosa ma non ero arrivato in fondo, avevo il mal di mare.
Partiro' in punta di piedi, ma l'importante sarebbe sapere da dove partire.
Ad esempio, mi piace l'idea di questa
ma non vedo il rotator alla base..esiste una preproduzione e non c'e' ancora la versione definitiva?
Poi bisogna che attenda tempi migliori perche' vedo che ci vogliono un sacco di soldi... per ora faro' solo qualche giochino, tanto per rendermi conto, poi vedremo. Comunque mi terro' in contatto.
Grazie


Inviato: 12/7/2011 19:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
La Nodal NinJa 5 non si trova piu', e' un po' che la cerco, la NN4 mi sembra valida ma non ci capisco niente, nel senso che bisognerebbe provare i vari modelli per capirne il funzionamento e i necessari accessori.

Renzo, sei così sicuro che la NN5 non si trovi più? il venditore che ti ho segnalato lo scorso anno ne aveva ancora una buona scorta... Quel modello non è stato ritirato per insuccesso ma al contrario è andato anche troppo bene: si era logorato lo stampo e quindi piuttosto che riprodurlo tal quale hanno preferito puntare sul nuovo ed hanno sfornato la NN4, che a dispetto del numero inferiore è in realtà una rivisitazione migliorata e più leggera della NN5. La combinazione che ti consiglio vivamente quindi, e che ti apre la strada anche alle gigapixel è NN4 + RD16. Non risparmiare sul rotator perché è l'anima della testa panoramica!
Senti il venditore italiano che ti ho consigliato prima, è molto disponibile e generoso nelle spiegazioni...

Un'alternativa economica potrebbe essere la tedesca Pano-Maxx, di cui però non so dirti granché, oltre al fatto che il rotator ha davvero troppo pochi intervalli angolari...

Importante: prenditi un radiocomando per scattare a distanza, io mi ci trovo benissimo!

Citazione:

Il KRPano e' fuori mille miglia dalla mia portata...avevo letto sul sito del Cinalli qualcosa ma non ero arrivato in fondo, avevo il mal di mare.
Partiro' in punta di piedi, ma l'importante sarebbe sapere da dove partire.

KRPano lascialo perdere, troppa carne al fuoco! come ti dicevo, Pano2VR e Pleinpot offrono già tutto l'occorrente per pubblicare dignitosamente le sferiche sul web. In un buon pomeriggio di studio saprai già come usarli.

Citazione:

Ad esempio, mi piace l'idea di questa
ma non vedo il rotator alla base..esiste una preproduzione e non c'e' ancora la versione definitiva?

Beh, il prezzo è addirittura doppio rispetto alla NN4! non so quanto ne valga la pena: il rotator dovresti prenderlo comunque e la scelta andrebbe di nuovo a ricadere sull'RD16...

Spero di averti un po' chiarito le idee...

Claudio


Inviato: 13/7/2011 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Claudio,
sono stato sul sito del venditore ma non ha piu' niente in vendita, proprio piu' niente.
Quindi dovro' ripiegare su qualcosa di diverso.
Comunque ti ripeto che sono in bolletta e che per il momento cerco solo di orientarmi per capire cio' di cui ho bisogno.
Rimpiango di non avere fatto una scuola di perito industriale o simile invece di ragioneria. Il diploma di ragioniere me lo sono sempre sbattuto, non me ne vogliano i colleghi, ma e' per chi ha poca fantasia e capacita' creativa. Se sapessi oggi lavorare ad un tornio od ad una fresa farei scintille...
Della Pano.Maxx c'e' una esauriente descrizione su Juka Nature Photography, dovrebbe essere robusta ma un po' ruspante per certe soluzioni. Senz'altro e' economica per quello che offre.
Faro' un pensierino sulla NN4 con rotator.
E di una base autolivellante ce n'e' bisogno?
Ho gia' un paio di progetti interessanti in testa, speriamo di essere in grado di poterci mettere mano quanto prima.
Quindi innanzitutto testa pano, poi se il midollo riproduce velocemente abbastanza sangue un Sigma 10mm. Il resto a seguire.
Ho in passato criticato la pano, ora mi tira proprio.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 13/7/2011 23:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Faro' un pensierino sulla NN4 con rotator.
E di una base autolivellante ce n'e' bisogno?
Ho gia' un paio di progetti interessanti in testa, speriamo di essere in grado di poterci mettere mano quanto prima.
Quindi innanzitutto testa pano, poi se il midollo riproduce velocemente abbastanza sangue un Sigma 10mm. Il resto a seguire.
Ho in passato criticato la pano, ora mi tira proprio.

Ciao Renzo,

Della base autolivellante non ne sento il bisogno e mi limito ad impostare alla bell'e meglio la testa sferica sul cavalletto, visto che gli errori di messa in bolla non influiscono sullo stitch: PTGui permette di stabilire a posteriori quali sono gli allineamenti orizzontali e verticali, basta che la rotazione sul punto nodale sia avvenuta correttamente.

Parli del Sigma "10" ma immagino che tu intendessi il 15, visto che il 10 è per APS. Chi ha acquistato un fisheye per capriccio e non per reale necessità è facile che se lo rivenda presto quasi inutilizzato, quindi nell'usato si possono fare buoni affari a prezzi vantaggiosi.

Per quel che riguarda il discorso finanze, soprattutto in ambito stitching che comporta post-produzione più o meno lunga, a mio parere chi più spende meno spende. Meglio rimandare gli acquisti a tempi migliori, piuttosto che imbarcarsi in soluzioni raffazzonate che comportano poi troppe troppe ore di lavoro davanti al monitor, per sistemare in post gli errori causati da una testa panoramica imprecisa. Credimi, ci sono già passato...

Claudio

Inviato: 14/7/2011 9:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
e di questa che ne pensate? Le avevo viste a 900 euro, questa costa come una panosferica manuale.
Renzo

Inviato: 15/7/2011 16:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ah però, che buon prezzo!

Con la GigaPan ci scatti bene le gigapixel, ma non altrettanto le sferiche, soprattutto per via della posizione orizzontale della fotocamera che ti costringe a complicare la procedura di ripresa tramite fisheye... Non ho sperimentato personalmente, quindi non so dirti se questa risulta davvero discriminante.

Questa scelta potrei consigliartela se la tua nostalgia del banco ottico diventasse cronica: in tal caso con un medio tele potresti automatizzare la ripresa gigapixel all'interno di un determinato angolo di campo, ad esempio a coprire il 24mm (immagino sia impostabile un qualcosa del genere). Risoluzione a gogò, ma anche molto lavoro in post per te e il tuo pc... e hard disk titanici per il backup di scatti e montaggi.

Claudio


Inviato: 15/7/2011 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Piu' che altro pensavo alle foto riprese dall'alto del mio maxistativo..per il resto sto occupandomi della NN4 che penso sia la situazione migliore. Ma piu' qua, ora non e' il caso...
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 15/7/2011 19:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Piu' che altro pensavo alle foto riprese dall'alto del mio maxistativo..

Eh già, anche a me piacerebbe provarci, ma aspetto tempi migliori...

Però ti confesso che sono un po' scettico sull'alzare il punto di vista: con le panosferiche voglio dare alle persone la sensazione di trovarsi sul posto, quindi mi sembra forse più opportuno simulare il punto di vista dell'ipotetico visitatore.
Riprendere le panoramiche da sopra un palo comporta forti investimenti (testa motorizzata, pc portatile con sistema wireless, stativo o palo con cavalletto), pesi e ingombri importanti da portarsi in giro e in generale diverse rogne operative difficili da gestire, basti pensare a quella povera fotocamera che dondola in cima al palo mentre tenti di scattare in bracketing per l'HDR/tonemapping (indispensabile in caso di ombre dure e non solo)...

Qui mi taccio, non voglio monopolizzare il topic e lascio spazio a chi vorrà contribuire...

Claudio

Inviato: 15/7/2011 19:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
No, non dondola, lo stativo che ho e' molto robusto anche se non altissimo ( sui 4m ), pero' ingombrante e pesante si, ho costruito un supporto con ruote gommate per tirarmelo dietro. Tutto il sistema per comandare la macchina dal basso ce l'ho, mi mancherebbe appunto una testa panoramica da comandare anch'essa dal basso, ma non credo che quella in esame lo sia.
Comunque sarebbe per foto per panoramiche di pochi scatti, niente sferiche, anche a me non piacerebbero cosi'.
Ho visto che la versione finale della "ultimate" costa una cifra....
Renzo

Inviato: 15/7/2011 20:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale ottica per la D700 ( FF ) per fare panosferiche?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ho rotto il salvadanaio ( non e' vero, mi sono arrivati degli arretrati ) e ho cercato la migliore offerta per il Sigma 15mm. Per ora solo quello. Ho rincollato il maialino, attrezzarsi per le panosferiche non e' poi piu' costoso della foto di architettura, ma i tempi sono cambiati...
Comunque intanto prendero' la mano al fish-eyes ( che ho sempre detestato ). La prima considerazione e' che il Sigma 15 e' estremamente nitido, non mi aspettavo un'ottica cosi' estrema con una tale risoluzione.
Mordo il freno per fare qualche prova, quasi quasi mi costruisco una testa provvisoria e poi faccio i montaggi a mano ( si, perche' anche il software te lo regalano solo per 30 giorni ).
Vedremo...
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/9/2011 22:22
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(101 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy