Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Prestazione super della Acros

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Antefatto: è il primo di Agosto e a Santadi c'è una tradizionale e famosa manifestazione folckloristica, il Matrimonio Mauritano. Decido di fare qualche scatto con la 645 ma, mannaggia, ho già montato un rullo di Acros 100. Mi serve almeno una sensibilità di 400 iso ed allora, per non sprecarlo, decido di usarlo a 400 iso... notare che tale sottoesposizione (due stop) per la Acros non è riportata da nessuna parte, io non lo so e quindi scatto... pochissimo per fortuna.


Oggi: mi decido a svilupparla, già, ma come? Opto per l'X-Tol che ho già pronto e mi guardo i tempi. Non trovo nulla di convincente tranne l'indicazione del tempo standard per i 100 iso a 27° C. Bene, decido allora, visto che la temperatura dell'acqua è proprio 27° di utilizzare il tempo consigliato (4'15") e di più che raddoppiarlo: 9' sperando che vada bene, male che vada non ho scatti importanti da conservare. Bene, tutto questo per farvi vedere l'eccezionale qualità di questa emulsione anche (in condizioni normali già si sapeva) sottoposta ad una tortura simile: sovrasviluppo di 2 stop e 27° di temperatura degli acidi.
Qui di seguito l'immagine nativa e due crop in zona di alte luci e di ombra profonda (schiarita apposta e quindi ulteriore torturata). Soprattutto notare la compostezza e la quasi assenza della grana... è proprio una pellicola fantastica.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Vostre considerazioni?

Osvi.

Inviato: 29/8/2010 10:57
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prestazione super della Acros
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
A parte le grana che appare fine, secca e piacevole, in che cosa vedi una prestazione pellicola particolarmente rimarchevole?
L'immagine che vedo a monitor mi appare molto contrastata e con pochissimi dettagli nelle ombre.


Inviato: 29/8/2010 12:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prestazione super della Acros

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
I dettagli nelle ombre sono pochi perchè l'esposizione è quella che è...

La mia sorpresa deriva dal fatto che, essendo la Acros un apellicola non certo dichiarata per usi "cattivi" tipo i tiraggi (sottoesposizioni e conseguneti sovrasviluppi), ha sopportato senza battere ciglio un sovrasviluppo di due stop ad una temperatura di ben 27°C, restituendomi quasi completamente la sua tipica grana (leggasi impalpabile). Le ombre, schiarite apposta nel crop, manifestano anch'esse una grana assolutamente contenuta e non si sono affatto spappolate come spesso avviene. Solo per dire che, anche in campi d'utilizzo non suoi, la Acros conferma le ottime qualità che in molti le riconoscono.



Osvi

Inviato: 30/8/2010 7:12
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
134 utente(i) online
(113 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 134
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy