Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





filtri con 15mm Voigtlaender
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sul Voigtlaender Super Wide-Heliar 15mm f4,5 non si possono direttamente montare filtri.
Sono sopravvissuto quasi una decina d'anni senza, ma ora mi è venuta voglia di utilizzare pellicole infrarosso con quest'ottica ed è indispensabile che utilizzi un filtro IR.

Ci sono diverse alternative, ma non mi convincono del tutto, per questo chiedo se qualcuno che mi legge ha mai utilizzato in qualche modo filtri con quest'ottica, come e con quali risultati. Mi interessa una soluzione che non costi quanto l'ottica in oggetto e che non penalizzi la qualità ottica.

Andrea


Inviato: 27/7/2010 14:44
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri con 15mm Voigtlaender

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Andrea,
senz'altro avrai letto questa recensione dove si parla dei filtri da montarci.
Ti auguro di poter trovare gli occhiali a questa belva, ha una risoluzione veramente eccezionale.
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/7/2010 16:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri con 15mm Voigtlaender
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie, Renzo, conoscevo la recensione che hai segnalato: oggi si trovano parecchie recensioni di quest'ottica, mentre quando l'acquistai se ne parlava ben poco... Allora fu una scommessa comprarlo! Oggi la Bessa con il 15 è quasi sempre nella mia cartella ed è la mia compatta d'elezione.

Come dicevo nel primo post, so quali sono le soluzioni possibili per montare i filtri, anche se alcune non sono chiarissime, ma volevo capire se qualcuno si è trovato nella stessa condizione per verificare l'effettiva funzionalità delle soluzioni riportate. In sintesi:
- uso del portafiltri per 12mm da adattare al 15mm con uno spessore che permette di usare filtri 77mm: lo escluderei primo perché un filtro IR da 77mm mi costerebbe come un obiettivo e in secondo luogo perché ho forti dubbi circa l'aumento di flare e di vignettatura;
- uso di un filtro da 39mm appoggiato all'interno della corona del paraluce fisso: ho provato e funziona solo se si utilizza il 15mm su M8 o RD1, ovvero su formato ridotto: nel pieno formato la vigettatura meccanica è insopportabile, almeno per il mio 'palato';
- utilizzo di un filtro sull'elemento posteriore: effettivamente c'è spazio per un filtro di diametro 30,5, ma non so come montarlo all'ottica: mi piacerebbe qualcosa di meglio del nastro isolante.

Andrea

Andrea

Inviato: 28/7/2010 9:10
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy