Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sviluppo CAMERA OSCURAgrigio!!!

Iscritto il:
31/5/2010 18:54
Messaggi: 3
Offline
HO COMPRATO DA POCO TUTTO IL NECESSATIO PER COSTRUIRE UNA CAMERA OSCURA...
SEBBENE INIZIALMENTE IO ABBIA USATO NEGATIVI GIA' SVILUPPATI, DOPO LO SVILUPPO SU CARTA OTTENGO FOTO GRIGIE E CON POCO CONTRASTO!!!

NON SONO UNA FOTOGRAFA ESPERTA E PER QUESTO AVREI BISOGNO DI DELUCIDAZIONI PIUTTOSTO SEMPLICI...

COME MATERIALE UTILIZZO UN DURST 609, PER SVILUPPO E FISSAGGIO ILFORD MULTIGRADE. CARTA ILFORD MULTIGRADE BARITATA IV FB LUCIDA...

IL TEMPO DEL BAGNO DI SVILUPPO DEVE ESSERE MINIMO SENNO' LA FOTO MI SI ANNERISCE COMPLETAMENTE,,,

PER IL LAVAGGIO UTILIZZO H2O CON 1 GOCCIO DI SAPONE NEUTRO,,,

HELP,,,DOVE SBAGLIO????

Inviato: 31/5/2010 19:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo CAMERA OSCURAgrigio!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao, il primo consiglio che mi sento di darti è quello di comperare uno dei tanti libri che trattano l'argomento. Penso che un minimo di conoscenza teorica dovresti averla, altrimenti sprechi tempo e denaro senza capire dove sta l'errore.

In linea di massima devi pensare alla stampa come se stessi esponendo un negativo. Quindi anche la carta ha un suo tempo di esposizione e di sviluppo. Devi quindi fare un provino, esponendo la carta a strisce incrementando il tempo di 5 sec per ogni striscia. Sviluppi a fondo il provino e vedi qual'è la zona che ti da il risultato migliore.

Questo è solo un piccolissimo contributo delle tante cose che devi imparare, cose peraltro semplicissime ma indispensabili da conoscere. Quindi studiati un testo e vedrai che le tue stampe saranno all'altezza delle tue aspettative.
Auguri!!!

Inviato: 31/5/2010 20:06
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO