Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





D76 e acqua

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Salve

Non ho mai utilizzato il D76 e volevo chiedere una informazione:
La preparazione del D76 richiede acqua distillata o si puà utilizzare l'acqua del rubinetto?

Fino ad ora ho sempre utilizzato il Rodinal o RHS e sempre con acqua distillata.

Grazie
Gianluigi

Inviato: 14/4/2010 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D76 e acqua

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Si puà in teoria utilizzare acqua del rubinetto, purché non esageratamente carica di sali; io, al posto tuo, userei invece se non acqua distillata (troppo costosa) almeno acqua demineralizzata in tanichette da 5 lt, del tipo utilizzato in casa per stirare. All'ipermercato, un euro e qualcosa a tanica.
Lo sviluppo, non contaminato da troppi sali dall'acquedotto, è più stabile in soluzione stock.
Se vuoi che si sciolga, scalda a bagnomaria l'acqua a circa 50°C appena scarsi: lo sviluppo non si danneggia minimamente ma se Dio vuole dai e dai si scioglie, mescolando continuamente e aggiungendo polvere pian piano. Mescolato, non agitato (faresti disciogliere toppo ossigeno nella soluzione, che inizierebbe ad ossidarsi troppo presto).

Un piccolissimo consiglio: piuttosto che utilizzarlo puro allungando i tempi di sviluppo via via che lo sfrutti, scegli di utilizzarlo con soluzione "a perdere" 1+1 o 1+3; ne guadagnerai in serenità , costanza di risultati e ti risparmierai esperimenti su esperimenti per ottimizzare l'adeguamento dei tempi di sviluppo.

NB Naturalmente già  saprai che Kodak D-76, Ilford ID-11 e Agfa Refinal sono esattamente la stessa formula. Nel dubbio ti fosse sfuggito...

Inviato: 23/4/2010 0:31
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D76 e acqua

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Grazie per i consigli.
Sapevo che D76 e ID11 fossero la stessa cosa, ma non il refinal.

Gianluigi

Inviato: 23/4/2010 9:31
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D76 e acqua

Iscritto il:
27/12/2009 22:59
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
Io credo che si puà tranquillamente utilizzare acqua del rubinetto,sono anni che la uso senza problemi.E' invece,secondo me,fondamentale usare acqua demineralizzata(insieme all'imbibente) nell'ultimo risciacquo dello sviluppo negativo.
ciao

Inviato: 6/5/2010 3:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D76 e acqua

Iscritto il:
28/2/2010 17:41
Da Vicenza
Messaggi: 87
Offline
Concordo appieno con effelara. Imbibente (o sapone neutro) con acqua demineralizzata all'ultimo risciacquo sono più che sufficienti. Io, per sicurezza, dopo l'imbibente faccio un altro risciacquo in sola acqua demineralizzata.

Inviato: 6/5/2010 12:35
» black and white photography
» color photography
» flickr
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy