Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao a tutti,
una domanda ai guru della scansione al riguardo (guarda un pò!) quel meraviglioso pezzo di software che risponde al nome di Vuescan.
Quando si genera un RAW, c'è la possibilità  di scegliere TIF RAW o DNG RAW. La differenza sembra essere unicamente che il DNG è appunto, un DNG e quindi puà essere aperto e maneggiato da ACR... giusto? Ma d'altronde anche il TIF è apribile da tutti i SW di fotoritocco per cui qual'è la vera convenienza nell'usare DNG?
Per il resto ambedue dovrebbero contenere gli stessi dati, cioè quanto ricavato direttamente dalla scansione a gamma 1 e senza alcuna elaborazione ..... giusto?


Inviato: 27/1/2010 9:56
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
il dng è riconosciuto come raw da tutti (o quasi) i software di sviluppo
il raw tiff è riconosciuto come raw solo da vuescan, mentre è riconosciuto come un normale tiff da tutti gli altri programmi
per cui ti conviene scegliere tiff se non vuoi sviluppare il file (come ad esempio con le dia a cui fai fare la correzione colore e gamma dall'assegnazione del profilo custom) mentre conviene usare il dng se vuoi sfruttare le potenzialità  di sviluppo di software come ACR etc (come ad esempio con una scansione da negativo colore in modo da correggere più facilmente i colori)

ciao
daniele

Inviato: 27/1/2010 10:29
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Potrebbe esserci una differenza nel trattamento del canale IR.
Purtroppo non ricordo i dettagli, forse FabioBi si ricorda?
Mi *sembra* che nel RAW TIFF il canale IR venga salvato come alpha channel ma non applicato, mentre nel DNG TIFF venga già  applicato da Vuescan; ma appunto non ricordo bene.

Inviato: 27/1/2010 10:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
il salvataggio o meno del canare ir e la conseguente eliminazione dei graffi viene deciso da un settaggio interno a vuescan
nel pannello di output se si imposta raw output: "save" vengono salvati sul file rav i filtri scelti altrimenti vengono "ricordati" da vuescan che li reimposta se si riapre il file raw al suo interno, ma non vengono visti dagli altri software. questo vale tanto per il raw tiff quanto per il dng (che ad esempio con scansioni da negativo colore puà essere in negativo od in positivo a seconda del settaggio del campo sopracitato)
ciao
dani

Inviato: 27/1/2010 10:42
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
per cui ti conviene scegliere tiff se non vuoi sviluppare il file (come ad esempio con le dia a cui fai fare la correzione colore e gamma dall'assegnazione del profilo custom)
facilmente i colori


Credo di non capire, anche con DNG posso fare l'assegnazione del profilo a posteriori..

Quello che voglio fare è scannerizzare "a nastro" tutte le dia che ho salvandole o in DNG RAW o in TIFF RAW. Poi spulciare e classificare i file, e successivamente con tutta calma e in modo batch, convertire i suddetti RAW in JPG o TIF (TIF non RAW) utilizzando vuescan stesso (e i suoi profili generati con i target di Faust). Non importerebbe un risultato perfetto che , in caso di immagini particolarmente interessanti, eventualmente otterrei mettendo in atto la strategia alternativa di conversione utilizzando l'output in Device RGB e la conversione in PS come già  descritto in passato..

Ho già  fatto un'esperimento e ho scannerizzato (col Minolta Multi Pro) 200 diapo da cui ho ottenuto 200 RAW DNG .
Poi con Vuescan stesso e in un momento differito nel tempo sono riuscito abbastanza agevolmente a convertirli in JPG in modo batch. Ovviamente i colori sono sballati, ma appena mi arrivano i target di Faust ripeto la procedura.

Da qui la domanda, non vedo quale vantaggio reale possa darmi salvare i RAW in formato DNG piuttosto che TIFF...


Inviato: 27/1/2010 11:01
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Per quanto riguarda il canale IR, ho fatto delle prove:

Selezionando come output 64bit RGBI oppure "auto" il canale IR viene registrato, indipendentemente se viene selezionata o meno la "Pulizia dell'immagine".
Non viene registrato se si seleziona esplicitamente uscita RGB (non RGBI) .

Se apro il DNG RGBI con ACR, non esiste traccia di tale canale IR, nonostante ci debba essere perchè poi andando a sviluppare il DNG con Vuescan stesso, mi viene abilitata l'opzione di pulizia.
La controverifica è scannerizzare in DNG con output RGB (non RGBI) e poi sviluppare il file con Vuescan: effettivamente in questo caso l'opzione pulizia scompare.

Se invece registro un RAW TIFF e lo apro con PS effettivamente vedo un canale alfa con la scansione all'infrarosso il che è un altro punto a favore del TIFF; mi consente una verifica diretta che sto scannerizzando correttamente scongiurando il potenziale problema di accorgesene tardivamente dopo la 10000esima scansione :((( ).
Il DNG invece non mi dà  questa certezza se non con Vuescan stesso di cui però, sotto questo punto di vista, non mi fido in quanto molto carente a livello di diagnostica.


Inviato: 27/1/2010 11:12
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per cui mi ricordavo bene.
Vabbè, tanto non vedo questa grossa utilità  di salvare una scansione come DNG.

Inviato: 27/1/2010 11:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
sinceramente i consiglio caldamente di evitare di creare i profili con l'utility di vuescan... vengo davveo molto poco precisi!

ti consiglio invece di creare il profilo con argyll o con un software a pagamento tipo profilemaker oppure basiccolor (ottimo e decisamente più accessibile di pm)
fai tutte le scansioni che vuoi in tiff raw poi crei un'azione in photoshop che apre l'immagine, assegna il profilo, converte allo spazio di lavoro, salva e chiude
in questo modo hai:
1- colori identici all'originale (cosa che non avviene creando i profili con vuescan)
2- una stambilità  nella gestione del batch (usando ps) enormemente superiore a quella che puà offrirti vuescan
3- puoi poi crearti tutte le azioni che vuoi per convertire in jpg ridimensionare fare maschere di contrasto, esportare per il web etc etc etc

l'utilià  del dng, ripeto a mio parere, la si trova soprattutto nelle scansioni di negativi perchè poter usare i comendi di bilanciamento del bianco etc di ACR aiuta enormemente il lavoro di eliminazione delle dominanti dovute al velo della pellicola. la stessa cosa non si fa altrettanto facilmente se si salva il raw in tiff perchè, se è pur vero che ACR puà aprire anche i tiff io ho notato che, della stessa scansione, maneggia più facilmente il dng del tiff come se il primo avesse più informazioni...

ripeto a scanso di equivoci, io non userei mai vuescan per "sviluppare" le scansioni quando con ps e acr posso fare le stesso cose con una flessibilità , stabilità  e velocità  enormemente superiore. Vuescan è un ottimo software perchè ti permette di annullare completamente il suo intervento sul file producendo una scansione davvero raw, tutto il resto che offre è a mio parere abbastanza inutile

ciao
daniele

Inviato: 27/1/2010 12:20
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Vuescan è un ottimo software perchè ti permette di annullare completamente il suo intervento sul file producendo una scansione davvero raw, tutto il resto che offre è a mio parere abbastanza inutile
ciao
daniele


già ...praticamente la sua più grande peculiarità  è quella di potergli imporre di non fare assolutamente niente

Grazie Daniele sei stato chiaro... allora seguirà il tuo consiglio anche se proceduralmente più laborioso.

Ok per i RAW TIFF vs RAW DNG .... anche se non credo di conoscere il workflow corretto; se apro un DNG RAW negativo con ACR continuo a vederlo in negativo, come potrei fare una correzione delle dominanti in queste condizioni...? Ma evidentemente mi sfugge qualcosa ... tipo un comando di inversione che peraltro potrei usare anche col TIFF..

E poi tutto sommato dopo qualche test devo dire che per i negativi Vuescan se la cava decisamente meglio, intendo dire che produce già  delle scansioni abbastanza buone se si esclude qualche difficoltà  nel bilanciamento del colore e nella correzione del gamma...

Inviato: 27/1/2010 13:33
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
per i negativi colore devi scannerizzarli come, appunto, negativi colore
nel pannello output devi impostare raw dng e l'opzione "raw output with" su "save" questo è il parametro che fa si che siano applicate al file raw tanto l'inversione negtivi/positivo quanto la pulizia polvere e (da non fare) lo sharpening
se si lascia "raw output with" su "scan" i file dgn (o tif) saranno sempre senza pulizia della polvere e in negativio (ovviamente solo nel caso della scansione di negativi)

ciao
daniele

Inviato: 27/1/2010 15:29
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
nel pannello output devi impostare raw dng e l'opzione "raw output with" su "save"


scusami ma sul pannello output non ho nessuna opzione "raw output with" (VS 8.507).....forse perchè non ho lo scanner collegato?

Inviato: 27/1/2010 15:50
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
forse non hai abilitato le opzioni avanzate?
nell'immagine allegato le opzioni che vedo io

ciao
daniele

Allega:



jpg  Immagine 3.jpg (709.85 KB)
1014_4b60602a7e91d.jpg 341X246 px

Inviato: 27/1/2010 16:45
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan DNG RAW vs TIFF RAW
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Trovato, è perchè non avevo lo scanner collegato (ero al lavoro adesso da casa ho riprovato, quel menu appare solo se VS alla partenza trova lo scanner.....)..

Inviato: 27/1/2010 18:52
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy