Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lampade fluorescenti daylight. Ma sono veramente daylight con le pellicole?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao, come illuminazione integrativa e di bilanciamento tra interno ed esterno per scatti di piccoli INTERNI ARREDATI ho utilizzato in passato delle luci alogene da 500w o 1000w a 3200k. I portalampada non sono costosi ma le lampadine scaldano un botto e spesso durano molto meno delle otto ore dichiarate. Filtrarle senza bruciare i filtri di conversione è una operazione acrobatica e anche rischiosa per mobili e altro.
Mi sto domandando se non possa valere la pena acquistare lampade di questo tipo

http://cgi.ebay.it/2000-W-PHOTO-STUDI ... ain_0?hash=item53dab47017

non quello linkato in particolare ma alcuni modelli possono montare sino a 4 lampade da 85w daylight 5400k flckrfree per un equivalente di circa 1500w. Tipo queste...

http://cgi.ebay.it/NEW-85W-425W-5400K ... nt_RL?hash=item2a03866bb6

Vi chiedo, sono veramente daylight e prive di dominanti nell'uso con negativi e diapositive? Ho il termocolorimetro e i filtri principali ma una luce daylight mi aiuterebbe nelle condizioni di luce mista naturale/artificiale, dove filtrare in macchina puà essere inutile.
Quali sono le vostre esperienze con queste luci?

Grazie
Fabio

Inviato: 21/12/2009 17:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampade fluorescenti daylight. Ma sono veramente daylight con le pellicole?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io le uso normalmente da un po' di tempo, pero' l'ho fatto sempre in digitale. Le ho misurate con il termocolorimetro e ho notato una piccola differenza di temperatura da quanto dichiarato, ora non ricordo quanto, ma comunque poca.
Io sto progettando di utilizzare i bank che ho con luce analogica per inserirci dentro quattro lampadoni da circa 50W perche' il paragone con il quarzo e' notevole, sia per temperatura che ovviamente per il calore emesso e, cosa non trascurabile, per consumo.
Hanno l'unico inconveniente, almeno quelle grosse, di essere veramente voluminose, ma dentro un bank questo problema non sussiste.
Pero' onestamente non so come si comportano con la pellicola.
Ciao,
Renzo

Io uso queste ma riconosco che sono molto ingombranti rispetto ad altri modelli.

Inviato: 21/12/2009 19:24
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampade fluorescenti daylight. Ma sono veramente daylight con le pellicole?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie Renzo. Quando le hai misurate col termocolorimetro hai notato se ti forniva un valore di filtratura solo per il bilanciamento o anche per la compensazione? Ovvero, ti chiedeva anche filtri magenta e verdi oltre che blu? Forse se bastasse il blu si potrebbe filtrare la lampada con un filtro Lee tipo 1/4 blu o 1/2 blu.
Ho visto che le più grosse possono arrivare anche a 30cm di lunghezza. Per quanto ingombranti mi immagino che sia meglio un bulbo grande ma che non brucia che uno piccolo ma incandescente come quello di una alogena da 1000w!

Fabio

Inviato: 21/12/2009 21:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampade fluorescenti daylight. Ma sono veramente daylight con le pellicole?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
quando le misurai feci caso soltanto alla temperatura effettiva e non alla filtratura. Ho notato anche, ma mi sembra normale, una leggera oscillazione.
Stamani debbo andare a fare delle foto e ho necessita' di usarle, ma non mi porto dietro il termocolorimetro.
Appena ho un attimo di tempo ti fornisco i chiarimenti che chiedi.
Debbo scappare, ciao
Renzo

Inviato: 22/12/2009 8:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampade fluorescenti daylight. Ma sono veramente daylight con le pellicole?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie Renzo!!! Fai con calma, non ho fretta.
Fabui

Inviato: 22/12/2009 9:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lampade fluorescenti daylight. Ma sono veramente daylight con le pellicole?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Oggi ne ho imparata un'altra. Non bisogna trasportare i lampadoni montati nelle parabole: si smontano. Anche appesi all'ingiu' il loro peso e' superiore alla resistenza della baionetta che le unisce alla parte terminale dove e' applicata l'impanatura.
Passate le feste ho intenzione di prendere tre plafoniere di quelle con i tubi a "U". Due a 4 tubi ed una a 6. Occupano poco in spessore e fanno molta luce. Mi rivolgero' alla Tristar che e' la piu' economica.
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/12/2009 16:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
156 utente(i) online
(145 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 156
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy