Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quale scanner?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Devo scrivere una letterina a Babbo Natale, e vorrei un consiglio da chi sa. Come si confrontano gli scanner Hasselblad X5 e Kodak Iqsmart 3?
In effetti sono solo curioso, temo che Babbo Natale non mi darà  ascolto ...

PS Tanti cari auguri a tutti

Inviato: 18/12/2009 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Spero che Galago intervenga, visto che in DFI li usa quotidianamente tutti e due (beato)!

Penso comunque che dipenda molto dal formato che ti interessa maggiormente: l'X5 è fenomenale fino al medio formato, ma sul GF la risoluzione scende parecchio (2048x2048 DPI max se ricordo bene).
L'IQSmart3 invece fa tranquillamente i 5500 DPI (4500 effettivamente misurati) anche su originali mostruosi (13"x18"), quindi se vuoi tirare fuori il massimo dal GF, magari sfruttando anche il montaggio a fluido, penso sia la scelta migliore.

Fer

Inviato: 18/12/2009 14:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
A me interessa soprattutto sapere come leggono nelle ombre (in teoria X5 ha un sensore migliore e raffreddato alla temperatura ambiente, Iqsmart mi pare no), e se la risoluzione nella direzione del movimento di X5 non risente del tipo di movimento nel portapellicola flessibile. E' un discorso puramente accademico, se proprio dovessi fare una pazzia sarebbe per X5, il Kodak è un monumento (anche se non come l'Eversmart) e credo richieda anche più cura per mantenere le prestazioni. Ma mi piacerebbe appunto sapere da chi lo usa se le mie illazioni hanno un fondamento.
La limitazione di 2048 dpi per il 4x5" in realtà  potrei sopportarla ... già  cosi viene un file enorme.

Inviato: 18/12/2009 16:00
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao, se non devi andare oltre il 10x12, X5 e' quasi la scelta obbligata.
Costa meno di iQsmart, e' piu' veloce, meno ingombrante, non ha vetri (= meno polvere). Il SW FlexColor e' piu' semplice da usare di oXYgen Scan (e un po' meno bacato..), anche se sulle negative a colori la gestione diventa complicata in tutti e due i casi.

iQsmart permette risoluzioni piu' alte su medio e grande formato, ma se proprio occorre fare qualche stampa gigante, ci sono i service apposta
Gli svantaggi del portapellicola flessibile dell'X5 sono soprattutto che a volte, dopo l'anteprima, la pellicola si sposta leggermente nel movimento di ritorno, quando l'holder si ridistende, per cui in scansione tocca lasciarsi dei margini nella direzione del moto.

Sono comunque due macchine eccelenti, e per stabilire differenze di qualita' di immagine tra le due, incluso il rumore, ci vorrebbero misure di laboratorio rigorose. Quello che noto a occhio e' che la scansione dell'X5, a parita' di risoluzione, risulta un po' piu' incisa, probabilmente grazie al fatto che non ci sono vetri di mezzo. Ma stiamo spaccando i granelli di argento in quattro..

PS
Babbo Natale eventualmente puo' portare anche un X1. E' piu' lento, ma la differenza qualitativa non e' molta..

Inviato: 18/12/2009 18:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Grazie per la illuminante risposta, che mi ha chiarito abbastanza le idee. Per adesso Babbo Natale passa la palla alla Befana ...

Inviato: 21/12/2009 8:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ultime notizie dalla Fowa per Hasselblad X5. C'è una offerta a 15000 euro+IVA perchè pare che la produzione sia terminata, smaltiscono le scorte e non c'è un nuovo prodotto. Se è così, i dubbi aumentano parecchio, a parte che non mi sembra una grande offerta, garantiscono 10 anni di assistenza, ma ho miei dubbi che possano farlo, se Imacon chiude sono dolori. L'esperienza del Minolta Multi Pro mi insegna. Mah, Babbo Natale è out, la Befana in stand by ...

Inviato: 29/12/2009 11:01
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
27/4/2009 23:07
Messaggi: 27
Offline
Cos'è, uno scherzo? Mi faresti avere il link per favore?!
Grazie! Moreno.

Inviato: 4/1/2010 21:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Non c'è un link, notizie da negozio di Torino che ha interpellato Fowa.

Inviato: 5/1/2010 13:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
27/4/2009 23:07
Messaggi: 27
Offline
Quindi è uno scherzo.
X1 e X5 sono normalmente in produzione da Hasselblad

Inviato: 6/1/2010 23:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Puà essere una notizia infondata, ma visto che proviene dall'importatore ufficiale e che c'è una offerta, non mi stupirei che invece fosse vera.
In ogni caso relata refero.

PS Mi dai per favore il link dove confermano che X1 e X5 sono in produzione?

Inviato: 7/1/2010 9:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
27/4/2009 23:07
Messaggi: 27
Offline
Basta che guardi il sito dell'Hasselblad...
In ogni caso l' X5 costa 15.600 euro di listino quindi non vedo dove sia questa offerta. Ogni tanto ci sono promozioni ( fatte da Hasselblad e non dall'importatore) dove si ritira l'usato e si ha un bonus anche di 4000 euro, ma non in questo momento.

Inviato: 7/1/2010 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Meglio così, certo che il prezzo è sceso molto negli ultimi tempi. Appena riaprono, vedrà di chiedere lumi direttamente a Fowa, che mi risulta essere sempre un businnes partner di Hasselblad. Negli ultimi tempi troppi costruttori si sono ritirati dal mondo degli scanner per pellicola, sarà  per questo che sono un pò diffidente.

Inviato: 7/1/2010 16:26
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy