Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Confronto (casareccio) Leica Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Tanto per parlare a ruota libera...
Se di un obbiettivo vengono pubblicati i grafici MTF, e se ho ragione di pensare che chi li ha misurati sia un laboratorio serio, certamente li guardo.

Però...

Io non sono musicista, e quindi potrei anche dire una solenne fesseria, ma non mi sembra che un violinista o un pianista scelgano i loro strumenti sulla base di grafici che riportino le frequenze di vibrazione nell'emettere determinate note (anche se forse non sarebbe sbagliato, scientificamente parlando): vanno dal liutaio o dal negozio di strumenti musicali e ne provano tanti, finchè non trovano quello che ha il suono che giudicano migliore (e che si possono permettere ).

Penso che anche un obbiettivo fotografico andrebbe valutato sulla base delle foto che fa. Peccato che contrariamente ai liutai, i negozi di fotografia raramente permettono delle prove prima dell'acquisto.
Sarà  banale, sarà  poco scientifico, ma non vedo altro sistema per dare un giudizio.
Perchè il fatto di sapere che riproduce più o meno nitidamente una mira ottica mi potrebbe aiutare nella scelta dell'obbiettivo da usare il giorno in cui mi dedicassi estensivamente a fotografare mire ottiche (che tristezza...).
Ma se invece faccio i ritratti, non mi aiuta quasi per nulla.

Inviato: 4/12/2009 10:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto (casareccio) Leica Nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Da questo punto di vista è (relativamente) apprezzabile lo sforzo che fa SLRLensreview.com : quantomeno, accanto alle mire ottiche propone anche fotografie pratiche di soggetti reali in condizioni esemplificative.
Quindi permette di farsi almeno un'idea della resa del fuori fuoco, del flare, del contrasto complessivo, della curvatura di campo.

Idealmente tutti questi aspetti andrebbero misurati scientificamente, ma servirebbe un capannone industriale interamente attrezzato, il che è fuori dalla portata di quei pochi volenterosi che si dedicano a provare gli obiettivi.
Quindi ci si limita a fornire alcuni numeretti su nitidezza, distorsione e aberrazione cromatica laterale, che però proprio per incompletezza rischiano di dare un'idea sbagliata di certi obiettivi.

Tempo fa discutevo di questo con Lloyd Chambers di www.diglloyd.com, e lui candidamente:

"Beh ma perché in caso di dubbio non ti affidi al noleggio? Io lo faccio sempre, noleggi un paio di esemplari dell'obiettivo che vuoi saggiare, ti ci dedichi un weekend portandoteli in giro e poi valuti".

Peccato che in Italia (e ancora di più al centro-sud) un privato che voglia noleggiare un obiettivo sostanzialmente non ha chances: i pochi noleggiatori esistenti o non affittano ai comuni mortali, o propongono condizioni terrificanti.

Fer

Inviato: 4/12/2009 11:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
52 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 52
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy