Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Aggeggio interessante
Utente non più registrato
Paraluce - portafiltri, e se andasse bene anche per il Nikon 14-24... guarda qui
Qualcuno lo conosce?
ciao
c

Inviato: 17/11/2009 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante
Utente non più registrato
Questo tipo sembra organizzato bene...

Inviato: 17/11/2009 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Cristiano,
eppure ce l'hai il 14...se gli hanno fatto un paraluce sbocconcellato ci sara' qualche ragione. Purtroppo con gli ultragrandangolari l'unico sistema e' cercare una inquadratura che escluda le luci perlomeno da una certa direzione, anche con la mano si puo' mascherare qualche centimetro poi entra nella inquadratura.
Figuriamoci dei filtri interni al paraluce....
Io penso che al massimo un accessorio simile possa essere usato con un 20mm ( per il formato 35 ).
Ho un paraluce della Silvestri che uso con il 47 e 58 sul banco e la S/30, e' veramente molto aperto, ma a parte il sole sulla verticale si elimina ben poco...
Se si pensa all'aspetto bovino del 14, con la sua lente frontale che sporge come la cupola del Brunelleschi, credo che si sia da farsi poche illusioni, quello e' un radar che intercetta tutte le luci parassite.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2009 14:22

Modificato da Falcopardo su 17/11/2009 14:49:58
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante
Utente non più registrato
Certo, hai tutte le ragioni... la mia speranza è che almeno dal 20 al 24 qualcosa si inventino L'altro giorno l'ho utilizzato con una bandiera casalinga, un pò meglio è andata!
ciao
c

Inviato: 17/11/2009 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
si, infatti stavo per dirti che dal 20 in poi si incomincia a poter ragionare.
Io ho il 15mm della Nikon che uso frequentissimamente e ormai ho imparato a convivere con le gioie e i dolori che ne derivano, ma appena posso uso il 20 che per me e' il "normale".
Si possono usare il paraluce e i filtri, gli allungamenti prospettici ai lati sono accettabili, e' molto piu' facile da usare.
Secondo me e' piu' facile gestire due immagini in stitching con un 35mm che una sola con il 15. E' per questo che cerchi il 15?
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2009 14:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante
Utente non più registrato
No lo stitching per ora è un mondo che non conosco... in futuro chissà 

Inviato: 17/11/2009 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

... guarda qui
Qualcuno lo conosce?



Mi dà  tanto l'idea di rendere i filtri Lee e relativi accessori assolutamente economici al confronto
Capirai, è previsto per l'uso coi filtri Century Schneider: roba da cinematografia professionale.... e prezzi in relazione.

Inviato: 17/11/2009 15:43
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante
Utente non più registrato
...e allora beccati questo
:_)
ciao
c

Inviato: 17/11/2009 15:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Secondo me e' piu' facile gestire due immagini in stitching con un 35mm che una sola con il 15. E' per questo che cerchi il 15?

Renzo, sei un inguaribile ottimista: per coprire con un 35 mm il campo di un 15 mm ti ci vogliono 2 righe x 5 (o 6) colonne di scatti in verticale!
Per la questione dei riflessi parassiti. io eseguo sempre due scatti gemelli su cavalletto: uno libero e l'altro con un oggetto autocostruito ad hoc (tipo quelli per piccole mascherature in camenra oscura) che entra a coprire il sole, ad una certa distanza. In post prendo poi lo scatto "mascherato", che è privo di riflessi, e ci innesto la parte di cielo mancante (perché coperta dall'oggetto) presa dall'altro scatto. Una maschera di PS al volo, una curva leggera di compensazione e il risultato è ineccepibile. Certo che a mano libera tutto si complica...

Claudio

Inviato: 17/11/2009 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

Renzo, sei un inguaribile ottimista: per coprire con un 35 mm il campo di un 15 mm ti ci vogliono 2 righe x 5 (o 6) colonne di scatti in verticale!
:




Uno scatto piu' o uno meno...pero' sei sicuro? Possibile che ci vogliano 15 scatti fatti con il 35 per coprire l'area di un 15? mi sembrano tanti....non sono mica tanto convinto...
Domani provo, sono come S.Tommaso.

Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2009 19:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Uno scatto piu' o uno meno...pero' sei sicuro? Possibile che ci vogliano 15 scatti fatti con il 35 per coprire l'area di un 15? mi sembrano tanti....non sono mica tanto convinto...
Domani provo, sono come S.Tommaso.

Ci sono già  passato, nel fare un test di confronto proprio con le focali incriminate: le due righe di scatti verticali ti sono indispensabili (altrimenti in altezza non copri l'angolo interamente) e le 5 colonne devono coprire il lato lungo del 15 mm con i lati minori del 35 mm, conservando anche le giuste sovrapposizioni. Meglio 6 colonne quindi, hai più margine (io ne avevo scattate 7). Per coprire i 15 mm con due scatti verticali ti serve un 20 mm.

Se ti fa piacere, ti invio i files "15 mm vs 35 mm stitch" in piena risoluzione con yousendit, la tua email è sempre quella?

Fine OT

Claudio

Inviato: 17/11/2009 19:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
si, l'indirizzo e' sempre il medesimo. Se mi mandi le due foto mi risparmio il tempo di fare la prova. Volevo vedere anche la differenza di prospettiva.
Ciao e grazie della precisazione, spesso sono un po' ruspante..
Renzo

Inviato: 17/11/2009 19:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aggeggio interessante

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
l'indirizzo e' sempre il medesimo. Se mi mandi le due foto mi risparmio il tempo di fare la prova. Volevo vedere anche la differenza di prospettiva.

Ti ho spedito uno zip, se non lo ricevi entro mezz'ora fammi sapere via PM...
Nessuna differenza di prospettiva, a parte la "leggera" distorsione a barilotto del 15 mm...

Scusate l'OT, passo e chiudo!

Claudio

Inviato: 17/11/2009 20:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy