Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Frankencamera - fotocamera Open Source

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Alla Stanford University hanno ideato una macchina fotografica con software Open Source.
vedi questa news:
http://news.stanford.edu/news/2009/au ... source-camera-090109.html

L'idea di base mi pare sia molto intressante: la possibilità  per chiunque di creare pezzi di software da inserire direttamente all'interno della fotocamera per potenzialità  finora non previste da nessuna fotocamera in commercio.

Potrebbero aprirsci senari nuovi che potrebbero dare una notevole spinta anche al mercato delle fotocamere tradizionali.

Che ne pensate?


Inviato: 5/9/2009 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
Fantastica possibilità ! Mi sollucchera poi che uno dei propositi sia quello di estendere la gamma dinamica, oltre al software open source...
ciao
c

Inviato: 5/9/2009 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
ma le fotocamere digitali non fanno già  troppe cose inutili, o c'è bisogno di lasciare la Fotografia ancora di più in mano ai programmatori ?!?!

Inviato: 5/9/2009 19:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
Il clic spetta sempre all'uomo (o anche alla donna )

Inviato: 5/9/2009 19:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

emiliano ha scritto:
ma le fotocamere digitali non fanno già  troppe cose inutili, o c'è bisogno di lasciare la Fotografia ancora di più in mano ai programmatori ?!?!


l'approccio in questo caso è l'opposto, non una fotocamera con un sacco di funzionalità  inutili decise da altri, ma una fotocamera con le funzionalità  che desidero e/o che mi invento.
Se vuoi è l'estrema essenza della fotocamera manuale, in cui se ho le capacità  posso inventarmi possibilità  inesistenti.

Ovviamente non è per tutti, e non sarà  mai utile a tutti, però è una possibilità  in più che trovo interessante.....

Inviato: 5/9/2009 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Molto molto interessante, grazie per la segnalazione: non sapevo dell'esistenza di questo progetto.

Andrea

Inviato: 6/9/2009 1:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
Citazione:

giannic ha scritto:

l'approccio in questo caso è l'opposto, non una fotocamera con un sacco di funzionalità  inutili decise da altri, ma una fotocamera con le funzionalità  che desidero e/o che mi invento.
Se vuoi è l'estrema essenza della fotocamera manuale, in cui se ho le capacità  posso inventarmi possibilità  inesistenti.

Ovviamente non è per tutti, e non sarà  mai utile a tutti, però è una possibilità  in più che trovo interessante.....


Occorre, secondo me, fare un bel distinguo: se stiamo parlando di un "sensore" per uso tecnico (per applicazioni scientifiche, processi industriali, law enforcement, ecc. ecc.) allora probabilmente è interessante, anche se non vedo nessuna rivoluzione in atto: circa 15 anni fa scrivevo software di acquisizione dati e controllo di sensori CCD per astronomia, e già  a quei tempi esistevano i firmware free software, quelli un po' meno free ma che potevi programmare, quelli proprietari. E nel corso degli anni, una sempre crescente potenza di calcolo è stata spostata dagli host (cioè i computer attaccati alla fotocamere) ai processori interni alla fotocamera. Al punto che oggi ci gira Linux nella fotocamera, così come gira sul cellulare di ultima generazione, sul decoder TV e tanti altri oggetti. Quindi nulla di nuovo.

Se invece parliamo di "macchina fotografica" nell'accezione più comune del termine, quanti pensi che saranno i fotografi in grado (o desiderosi) di scriversi una propria funzione custom del firmware? Tra l'altro queste cose sono già  state fatte, in alcuni casi, per fotocamere digitali Canon, e le modifiche apportate sono totalmente risibili.

Sarà  che la mia cultura è "vecchia" ma penso che le impostazioni necessarie e sufficienti di una fotocamera siano la messa a fuoco, i tempi e i diaframmi. Se poi ha un buon esposimetro spot tanto meglio, altrimenti ho il mio Sekonic multispot che mi permette un controllo totale dell'esposizione.
Oltre a questo, quello che è veramente necessario, è una grande conoscenza del processo fotografico (chimico, digitale o ibrido che sia) e la capacità  di applicarla nella pratica in maniera funzionale alla nostra "visualizzazione", per ottenere l'immagine che vogliamo noi e non quella che fa la macchina fotografica. E neanche questo è nuovo: se ne parlava già  nel secolo scorso, alla fine degli anni '30.



Inviato: 6/9/2009 10:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Poiché non è per nulla il mio campo la programmazione puà benissimo darsi che io stia per dire delle idiozie: non so nemmeno se questo è il caso della macchina in oggetto. A me piacerebe, per i miei fini creativi, poter disporre di un apparecchio con un sensore a cui indico il modo in cui leggere la realtà , dandogli dei limiti o dei precisi compiti cui attenersi. Che so io: non leggere determinate lunghezze d'onda, oppure leggerle e riportarle come se fossero altre, limitarsi ad una gamma tonale che è possibile indicare, applicare una mdc in macchina su valori selezionati solo per determinati colori e/o luminosità , o zone a fuoco o fuori fuoco. Mi piacerebbe che molte cose che si è costretti a fare davanti al monitor si possano far fare direttamente alla fotocamera.
Poi, si sa, ciò che fa comodo a me puà non far comodo a un altro e viceversa: una fotocamera del tutto programmabile potrebbe ovviare a questo inconveniente: ognuno la imposta come vuole.

Andrea

Inviato: 6/9/2009 11:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
Emiliano, a Stanford non è che stanno studiando come sostituire il talento fotografico con un qualsiasi software... Più "semplicemente", diciamo, stanno cercando di rendere open-source il motore informatico che ognuno di noi usa quando scatta fotografie con una macchina digitale. Mi pare una ricerca simile a quella italiana che ha portato a concepire il processore Arduino: non vuol dire che da ora in poi ognuno sarà  in grado di programmare quello strumento, ma che chi lo sa fare potrà  trarne un certo particolare vantaggio rispetto a coloro che usano un processore Intel o AMD o quant'altro.
Poi c'è la questione del costo della macchina: open-source generalmente vuol dire contenimento dei costi, e non è una cosa da scartare.
Insomma, speriamo bene. Poi a scattare tocca sempre a noi, e lì non c'è informatico che tenga
ciao
c

Inviato: 6/9/2009 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
Andrea, alcune delle cose che dici semplicemente "non si possono fare":


Citazione:

Che so io: non leggere determinate lunghezze d'onda, oppure leggerle e riportarle come se fossero altre,


Se vuoi fare una spettroscopia risolta spazialmente, che è quello che ti serve per "scegliere" le lunghezze d'onda, in ogni pixel dell'immagine, hai necessariamente bisogno di un elemento ottico dispersore (prisma, reticolo, grism) che separa spazialmente le diverse lunghezze d'onda; senza di esso ogni pixel dell'immagine riceverà  un contributo integrato su tutta la banda in cui è sensibile.
L'unico espediente potrebbe essere quello di utilizzare, al posto dei normali filtri di Bayer, un set esteso di filtri a banda media che vanno a campionare meglio la parte di spettro elettromagnetico in cui è sensibile il CCD, ma lo svantaggio di un tale approccio sarebbe un grande riduzione della risoluzione delle immagini e della sensibilità .

Altre le puoi fare già :

Citazione:

limitarsi ad una gamma tonale che è possibile indicare


puoi già  farlo utilizzando un esposimetro spot e applicando i principi del Sistema Zonale. Perché tanto alla fine devi essere tu a scegliere il punto dell'immagine in cui sta (o vuoi ottenere ) quella certa gamma tonale.

Citazione:

applicare una mdc in macchina su valori selezionati solo per determinati colori e/o luminosità , o zone a fuoco o fuori fuoco.


Mi chiedo quanti pulsanti, ghiere, menu software ecc. ecc., dovrebbe avere un'ipotetica macchina fotografica per dare all'utente la possibilità  di impostare tutto questo sul campo. Ovviamente a scapito dell'ergonomia.

O, più semplicemente, come già  avviene in parte, si possono programmare dei profili di immagine, e poi la macchina li esegue al momento dello scatto.
E se hai studiato abbastanza da capire come funzionano questo tipo di filtri, e cosa significano i parametri (invece di smanettarli a caso come fa la maggior parte degli utenti di Photoshop), allora probabilmente hai la competenza necessaria per implementare la stessa cosa su un palmare o netbook...

Citazione:

Mi piacerebbe che molte cose che si è costretti a fare davanti al monitor si possano far fare direttamente alla fotocamera.


Se interpreto bene il tuo pensiero, è come dire - con una metafora - che tu vorresti una Polaroid per gli effetti digitali?

Citazione:

Poi, si sa, ciò che fa comodo a me puà non far comodo a un altro e viceversa: una fotocamera del tutto programmabile potrebbe ovviare a questo inconveniente: ognuno la imposta come vuole.


Hai ragione, ma secondo me si rischia di perdere di vista un punto importante: la semplicità .

Inviato: 6/9/2009 12:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
Citazione:

cristiano ha scritto:
Emiliano, a Stanford non è che stanno studiando come sostituire il talento fotografico con un qualsiasi software... Più "semplicemente", diciamo, stanno cercando di rendere open-source il motore informatico che ognuno di noi usa quando scatta fotografie con una macchina digitale.


seguo da molto tempo il lavoro del Computer Graphics Lab di Stanford, in particolare la loro ricerca di "Computational Photography". Il loro scopo, nel caso della Franken Camera, è semplicemente quello di realizzare una piattaforma standard che possa essere utilizzata anche da altri gruppi di ricerca e dagli studenti.

Citazione:

Mi pare una ricerca simile a quella italiana che ha portato a concepire il processore Arduino: non vuol dire che da ora in poi ognuno sarà  in grado di programmare quello strumento, ma che chi lo sa fare potrà  trarne un certo particolare vantaggio rispetto a coloro che usano un processore Intel o AMD o quant'altro.


Non c'entra niente.

Citazione:

Poi c'è la questione del costo della macchina: open-source generalmente vuol dire contenimento dei costi, e non è una cosa da scartare.


Nel costo di una macchina fotografica il costo del firmware è una marginale.
Pensi che la differenza di prezzo (sia di costruzione, che per l'utente finale) tra una Canon 400D, una Canon 1Ds Mk III, ed un dorso Hasselblad CFV-39 stia principalmente nel firmware o principalmente nel sensore?!?


Citazione:

Poi a scattare tocca sempre a noi, e lì non c'è informatico che tenga


Il punto del mio ragionamento è proprio questo: la progressiva e sempre crescente automazione delle fotocamere ha unicamente prodotto uno spostamento della conoscenza dalla mente dell' "utente" verso la mente del costruttore di fotocamere. Non ho utilizzato la parola "utente" a caso, invece di fotografo: intendo cioè dire (polemizzare) il fatto che ormai un minimo di cultura fotografica è totalmente assente in milioni di utenti di fotocamere digitali, che scattano a raffica migliaia di foto insulse.
E' vero che a scattare tocca sempre a noi (ancora), ma c'è il rischio di ridursi soltanto al movimento del dito.


Inviato: 6/9/2009 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Emiliano, hai ragione su tutto.....
Però la cosa che mi intriga nella Fanzen Camera non è tanto la possibilità  di farsi da soli i software, ma quella di poter utilizzare software (o parte di essi) messa a disposizione da altri utenti.
Quello che mi immagino, e spero, è che si creino comunità  che mettono a disposizione quanto da loro sviluppato, cosa che accade normalmente con qualsiasi software Open Source.
Poi sicuramente rimarrà  uno strumento da "smanettoni", e sicuramente non basterà  quella per fare belle foto, però potrebbe essere un bel gioco.
Vedremo se il progetto verrà  realmente industrializzato, da chi e come.....
Poi sarebbe molto interessante se la macchina avesse parti intercambiabili, penso sopratutto al sensore e alla possibilità  che qualcuno produca un sensore specifico per il B/N.


Inviato: 6/9/2009 18:48
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
Citazione:

giannic ha scritto:

Poi sarebbe molto interessante se la macchina avesse parti intercambiabili, penso sopratutto al sensore e alla possibilità  che qualcuno produca un sensore specifico per il B/N.


Per prima cosa: i sensori "per il B/N" esistono già  (e sono i primi che sono stati inventati, negli anni '70): si tratta semplicemente di sensori senza filtri di Bayer, e ciascun pixel ha una risposta "pancromatica" secondo una certa curva di efficienza quantica (che dipende da come è fatto il sensore e da eventuali trattamenti di coating). E' stata la Kodak a introdurre il filtro di Bayer, presumibilmente proprio per appliacazioni fotografiche, perché in campo scientifico-tecnico normalmente si utilizzano sensori "B/N", non filtrati, e poi si mettono filtri specifici davanti alla camera.

Riguardo alle camere con sensore intercambiabile: i dorsi digitali per le fotocamere medio formato sono di fatto già  intercambiabili (a meno di politiche commerciali assurde).
Nel campo scientifico esistono da molti anni camere il cui controller (cioè l'elettronica) è compatibile con molti tipi di sensori CCD; esempi economici sono la serie Alta della Apogee, o la serie STL della SBIG.





Inviato: 6/9/2009 19:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
Citazione:
Citazione: Mi pare una ricerca simile a quella italiana che ha portato a concepire il processore Arduino: non vuol dire che da ora in poi ognuno sarà  in grado di programmare quello strumento, ma che chi lo sa fare potrà  trarne un certo particolare vantaggio rispetto a coloro che usano un processore Intel o AMD o quant'altro.

Non c'entra niente.


E chi lo dice?
Le due ricerche sono molto simili, e puntano moltissimo sulle capacità  creative e progettuali dell'utente, contrariamente ai prodotti industriali classici.
ciao
c

Inviato: 6/9/2009 20:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
Citazione:

cristiano ha scritto:
Citazione:
Citazione: Mi pare una ricerca simile a quella italiana che ha portato a concepire il processore Arduino: non vuol dire che da ora in poi ognuno sarà  in grado di programmare quello strumento, ma che chi lo sa fare potrà  trarne un certo particolare vantaggio rispetto a coloro che usano un processore Intel o AMD o quant'altro.

Non c'entra niente.


E chi lo dice?
Le due ricerche sono molto simili, e puntano moltissimo sulle capacità  creative e progettuali dell'utente, contrariamente ai prodotti industriali classici.
ciao
c


[OFF TOPIC]

Per prima cosa non c'entra niente con il topic.
Inoltre l'Arduino con i processori X86 da te citati non c'entra assolutamente nulla come architettura, capacità  di calcolo, scopo di utilizzo.

Sicuramente trarrà maggiore beneficio accendendo quattro lampadine con l'Arduino piuttosto che utilizzare un processore X86 per connettermi ad internet con il mio sistema operativo e browser preferito e leggere certi post sui forum

[fine dell'off topic da parte mia]

Inviato: 6/9/2009 20:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
Ehi, signor esperto, sai cos'è il pensiero analogico? Ti consiglio Platone, è utilissimo.
ciao
c

Inviato: 6/9/2009 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source
Utente non più registrato
E' vero, Platone mi piaceva un sacco a scuola, specialmente il Mito della Caverna, che nella mia ignoranza mi fa pensare tanto alla camera obscura e per associazione di idee mi rimanda alla fotografia pinhole.

Certo, se si parlasse anche di questi argomenti, in un forum di fotografia, sarei veramente molto contento; scommetto i miei 2 centesimi che moltissimi "utenti" di macchine fotografiche digitali non hanno mai sentito parlare di questo.

Saluti.

Inviato: 6/9/2009 20:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Frankencamera - fotocamera Open Source

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Bhe per come la pensiate, non cambia la mia opinione, secondo me è interessantissimo, che dopo che ci siano limiti del ccd, limiti del programmatore o limiti del fotografo .... bhe ..... una volta trovati i limiti troveranno anche altre possibilità !


Inviato: 7/9/2009 0:07
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy