Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lavaggio vecchio negativo

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Ho un vecchio negativo BN 35 mm che a suo tempo (anni 60) dopo lo sviluppo è stato chiuso nel suo classico barattolino e da allora lì giace indisturbato. Dandogli un'occhiata per volerne ristampare delle copie ho notato che si lascia srotolare con fatica e mi sembra anche che sia un pò "rigido", assomiglia a quelle molle a spirale che si trovano nei metri avvolgibili dei carpentieri. Non vorrei forzare troppo volendolo distendere, causando magari delle crepe all'emulsione. Pensavo di fargli fare un bagno in acqua tiepida, aspettare che l'emulsione si ammorbidisca per poi attaccarlo alle mollette e seguire la procedura standard per le pellicole nuove (taglio in spezzoni ed archiviazione negli appositi raccoglitori). Posso procedere con questa soluzione o ci sono degli altri accorgimenti da attuare per recare meno danno possibile alla pellicola? Eventualmente volendogli fare anche un lavaggio, ci sono dei prodotti particolari o va bene anche il buon sapone neutro? Grazie.

Inviato: 31/7/2009 21:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavaggio vecchio negativo

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ciao Protesilao

Senza sapere che tipo di negativo è resta più difficile dare una indicazione più precisa.

Comunque , se fosse mio, opererei in questo modo.

Acqua deionizzata
Temperatura sui 20 gradi (non andrei comunque sopra i 25/30)
Aggiunta di 1 o 2 cc litro di imbibente: assolutamente niente sapone o sciampo neutro.
Immersione per un'oretta o più se serve.

Appendere ad asciugare con un buon peso sotto e possibilmente a temperatura non troppo elevata e in ambiente leggermente "umido". Non comunque in armadio essiccatore.

Se nonostante questo dovesse restare "terribilmente" arricciato si potrebbe provare con un bagno emoliente di acqua e glicerolo o, ma è più rischioso,
con un prodotto per la smaltatura delle carte. Ma sarà  difficile trovarlo.

Buona fortuna e fammi sapere come è andata

Ciao
Nino




Inviato: 1/8/2009 8:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavaggio vecchio negativo

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Salve

Certo che è una bella soddisfazione dare delle risposte allo scopo di risolvere i problemi altrui.

Neanche ti rispondono.

Saluti
Nino


Inviato: 7/8/2009 8:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavaggio vecchio negativo

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Mi scuso per l'apparente mia negligenza nel rispondere, ma purtroppo non vengo informato via mail dell'aggiornamento delle discussioni. Non so se capita solo a me... Eppure ho spuntato l'opzione "in che modo si desidera ricevere gli avvisi di eventuali aggiornamenti?" nel profilo personale. Purtroppo però non mi è mai arrivato nessun messaggio di avvertimento da quando sono iscritto, come avviene invece regolarmente in altri forum di cui mi avvalgo. Se qualche moderatore leggesse, sarei grato se mi spiegasse come mai. Tra l'altro, se si ossevano più discussioni, risulta difficile tenerle sotto occhio tutte. Se magari passa qualche giorno senza ricevere risposta al proprio quisito, lo si pone in secondo piano rischiando appunto di non accorgersi quando viene aggiornato. Torniamo a noi... Grazie per i consigli che mi hai dato. Una cosa non capisco; che differenza di trattamento si potrebbe adottare sapendo il tipo di negativo? Il supporto di acetato varia da marca a marca? O la variabile sta nella sensibilità ? Grazie e scusa ancora.

Inviato: 7/8/2009 22:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavaggio vecchio negativo

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

Protesilao ha scritto:
Torniamo a noi... Grazie per i consigli che mi hai dato. Una cosa non capisco; che differenza di trattamento si potrebbe adottare sapendo il tipo di negativo? Il supporto di acetato varia da marca a marca? O la variabile sta nella sensibilità ? Grazie e scusa ancora.




Ciao

Scusami se ho rimarcato il fatto della risposta, ma ho colto l'occasione per far presente un certo tipo di comportamento che è spesso presente - anche su Fotoavventure - cioè non dare una risposta a chi espressamente ti si rivolge o a chi ti fa una domanda specifica.

Non credo che il rispondere sia ascrivibile solo al concetto di cortesia.
Scusami ancore e ... nulla di personale.

In merito al tipo di negativo, non è semplice decidere quale è il trattamento migliore: in effetti i tipi di supporto sono stati differenti negli anni, anche in funzione dei i vari tipi di pellicola: ma sarebbe troppo pretendere di ricordarsi tutte le specifiche del tempo.

Nella fattispecie il trattamento che ti ho consigliato potrebbe creare dei problemi con alcuni tipi di pellicola e in particolar modo con quelle ultrasensibili come le Agfa 1000 e le kodak Recording 2475. Attenzione andrebbe usata anche con pellicole a strato molto sottile come quelle a bassa sensibilità , tipo le Agfapan 25 o simili.

Ciao
Nino

Inviato: 10/8/2009 9:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavaggio vecchio negativo

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Hai ragione, sono pienamente d'accordo, cercherà allora di non postare più di 2/3 messaggi ed aspettare che essi si concludano prima di fare altri inteventi. Le negative sono comuni 100 ISO quindi non dovrebbero esserci problemi di trattamento. Quando ho un pò di tempo provvederà al lavaggio. Grazie.

Inviato: 12/8/2009 0:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavaggio vecchio negativo

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

Protesilao ha scritto:
Hai ragione, sono pienamente d'accordo, cercherà allora di non postare più di 2/3 messaggi ed aspettare che essi si concludano prima di fare altri inteventi. Le negative sono comuni 100 ISO quindi non dovrebbero esserci problemi di trattamento. Quando ho un pò di tempo provvederà al lavaggio. Grazie.




Ciao Protesilao

evidentemente mi sono espresso in modo ambiguo, la mia ultima rampogna sul non rispondere non era assolutamente indirizzata a te, ma volevo farne un discorso in generale.

Ci mancherebbe proprio che tu limiti i tuoi interventi per una mia considerazione del tutto personale.

Ciao
Nino

Inviato: 12/8/2009 10:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavaggio vecchio negativo

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Ho capito, neanche io intendevo riferirmi a te, sono io che se non vengo avvisato dal forum con una mail che una discussione viene aggiornata non riesco a "giostrarne" più di 3/4 contemporaneamente. E' evidentemente un mio limite fisiologico.

Inviato: 12/8/2009 15:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy