Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Buongiorno a tutti,
ho la necessità  di passare molte dia in formato digitale, ma senza ottenere una qualità  professionale; considerata quest'ultima in termini di dimensione, fedeltà  di riproduzione, e fedeltà  dei colori.
Avendone un considerevole quantitativo e non avendo bisogno di stamparle, ma solo di vederle sul monitor, televisione o altro, come posso fare per non perdere molto tempo?

Il metodo più veloce che mi è venuto in mente trae origine dalla lettura di un articolo che parlava di un laboratorio che effettuava scansioni con una nikon Dxxx full frame. Il tutto dava risultati soddisfacenti per l'utilizzo voluto. Sarebbe possibile fare una cosa simile con le dia?

Ovvero:
stativo
macchina (suppongo che il punto critico sia la sensidilità  del sensore)
piano luninoso
dia
supponendo di conoscere il calore di bianco del piano luninoso si effettuerebbero foto delle dia in macro, con la possibilità  eventuale di una post produzione (in batch ovviamente!)

Eresia?

vi ringrazio anticipatamente
Roby

Inviato: 29/7/2009 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Sì, si puà fare: io tranquillamente riproduco le mie diapositive così, ovvero usando una reflex digitale con ottica macro.
Ho anche uno scanner da 4000 dpi, ma l' ho usato solo una decina di volte e poi l' ho "archiviato" in un armadietto: polvere, lentezza operativa....non fa per me.

Ovvio, dipende cosa devi farci con i file digitali ottenuti, ma mediamente non dovresti avere grossi problemi come qualità  finale anche in stampe abbastanza grandicelle.

Inviato: 31/7/2009 21:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Tutto si puà fare, dipende poi quanto sei disposto ad accontentarti. Che risultato cerchi?

Il termine 'qualità  professionale' è molto relativo.
Conosco professionisti che lavorano in jpeg e macchine poco più che entry level.

Tu conosci il tuo limite sotto il quale non scendere. Per le mie esigenze è una strada improponibile.

Sei certo poi che è un metodo tanto più veloce? Con uno scanner ne fai almeno 4 alla volta e se non le acquisisci alla max risoluzione non vai poi così piano. Credo, e ribadisco credo, che il guadagno di tempo non sia così eclatante , a fronte di un impegno logistico non indifferente.

Inviato: 31/7/2009 22:56
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Come mai non c'è polvere se usi la reflex?

Inviato: 3/8/2009 9:13
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
In effetti "resa professionale" è un termine soggetto a troppe interpretazioni per essere preciso. Quello che serve a me è avere delle immagini digitali che siano visionabili con discreta soddisfazione su monitor del pc o sul televisore. Non mi interessano le stampe (che farei direttamente dalla dia/negativo).

In riferimento a Galeno, guardando le specifiche di un papabile scanner per dia/negativi ho notato come si parli di molti secondi se non minuti (correggetemi se sbaglio) mentre per uno scatto il tempo rimane limitato a circa qll di posizionare il fotogramma; sinceramente speravo di non fare tanto altro.

A tal proposito, mi chiedevo come uno dei parametri importanti per la scelta di una compatta per un lavoro del genere fosse proprio il numero di pixel del sensore.

Altra domanda: qualcuno sa come agisce la funzione di "super-macro" delle olympus? E' una caratteristica ottica o digitale?

Roby

Inviato: 3/8/2009 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Buona sera a tutti
Ci terrei a portarvi la mia piccola esperienza. Anche io volevo "scansionare" alcuni negativi 6x6 ed altri fatti con Horizont panoramica, formati che con lo scanner dedicato al 35mm non si riescono a fare.
Per prima cosa ho trovato, sulla grande baia elettronica, questo bel visorino per dia e negativi (15x20).
Open in new window

Mi sono costruito questo piccolo stand da tavolo, così il tutto assume una aria più professionale.
Open in new window

Per chi volesse si puà scaricare liberamente il PDF con i disegni costruttivi QUI

Come fotocamera ho utilizzato una banalissima Panasonic LX3, anche perchè è l'unica macchina digitale che ho.
La macchina comunque si presta bene: si puà lavorare in manuale ed ha anche la possibilità  di fare foto MACRO.

Ho fatto anche un paio di mascherine di cartone nero con cui tenere stesi i negativi e coprire il piano luminoso.
Consiglio di scattare al buio, oppure di costruire un tubo in cartoncino da mettere sopra l'obiettivo.

Riporto alcune scansioni di negativi 6x6 fatti con la Yashica 124G mat, ed un paio di negativi fatti con la Horizont 202.

Scattato in JPG, regolazione del bianco auto, poi con GIMP invertite, croppate, dato un colpo al bilanciamento (tutto in AUTO), poi ridimensionate per il WEB a 800x800.
Questo è il risultato:

Open in new window
Open in new window
Fatte con Yashica 124Gmat e pellicola Kodak 160NC.

Open in new window
Open in new window
Fatte con Yashica 124Gmat e pellicola Ilford HP5.

Open in new window
Open in new window

Fatte con Horizont 202 su pellicola Ferrania Solaris 100


Nell'insieme sono abbastanza soddisfatto.
Grazie della attenzione.

Inviato: 3/8/2009 22:16
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

e_dantes ha scritto:
Buona sera a tutti
Ci terrei a portarvi la mia piccola esperienza.
...


Grazie 1000,
esperienza preziosissima.

Roby

Inviato: 4/8/2009 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Grazie Edmondo del bel contributo, e complimenti per i risultati ottenuti!

Inviato: 4/8/2009 15:04
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ecco il mio "trespolo" fatto in casa. Bolla alla mano risulta in piano sia il piano d'appoggio che l'asta, grazie alle viti contrapposte per serrarle. Nella foto manca la placca con vite di supporto per la macchina fotografica.

foto

foto

foto

Roby

Inviato: 17/8/2009 0:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Bel lavoro Roberto. Diverse tecnologie applicate per un unico scopo. Magari posta una qualche scansione, e se riesci anche qualche tua considerazione sull'utilizzo.

Io nel frattempo, mi sono procurato questo accessorio (cable relise adapter) per la mia Panasonic LX3, così non dovrà più usare l'autoscatto.

Inviato: 19/8/2009 22:17
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Appena le faccio le posto. Prima però mi devo procurare la compatta scatta scatta su cui ho puntato gli occhi per qst lavoro.

Roby

Inviato: 19/8/2009 23:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Rieccomi, avevo detto che appena avrei potuto avrei postato alcuni lavori: eccoli.

Tutte le foto sono fatte con una sony cybershot dsc w230, 3 scatti con brekting±1 EV, montati in hdr (fdrtools), con correzione della distorsione con gimp; ai tavoli c'è anche da aggiungere l'inversione dei colori (sempre con gimp).

Il primo panorama è stato eseguito aggiungendo una lente addizionale di fortuna, ricavata da una vecchia ottica rotta e smontata.
Il secondo è lo stesso panorama ma senza lente addizionale.
La terza foto, i tavoli, è uno scatto fatto con una 6x6, per cui il fotogramma è sensibilmente più grande.

Forse dovrei trovare una tavoletta luninosa più... luminosa; sono piuttosto scure.

Ovviamente non è esattamente una "scansione veloce" con dice il titolo del tread. Ma pensavo che con una maschera per posizionare il telaio delle dia, la macchina fissa sul trespolo, e un batch (non ho ancora idea di come realizzarlo) che esegua HDR e crop automatico su una cartella potesse dare dei risultati leggermente accettabili, sempre paragonati alla mia necessità , come qll ottenuti di fatto lo sono.

Ciao
Roby

Inviato: 13/9/2009 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Ciao Roberto
non ho capito perchè hai fatto l'HDR delle foto.
Sinceramente i due scatti a colori, non mi sembrano un granchè, a parte il fatto che sono scure.
Un po meglio lo scatto in B/N, ma un po troppo "grigiolino".
C'è qualcosa da aggiustare.
Le prove fatte con la mia compattina non mi sembravano così malvage, sicuramente più equilibrate di quelle che hai ottenuto tu.
Hai messo una maschera sui negativi per oscurare l'area eccedente al fotogramma?
Hai fatto le foto con la luce del locale spenta?
Mi sembra che in una si veda anche un baffo di luce.

Riprova.

Inviato: 13/9/2009 23:37
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ciao,
l'HDR l'ho fatto perché le foto normali erano ancora peggiori... figuriamoci!

In effetti le foto 24x36 non sono un granché è vero, ma non mi interessava ottenere un risultato migliore. Non ho ancora capito se il difetto è nel processo in se o in un singolo passaggio. Cmq sia riproverà.

Ho messo la maschera sui negativi, ma era di fortuna (il cartone delle scatolette di tonno) sicuramente con un cartoncino nero ben ritagliato il risultato dovrebbe migliorare un po'.
Il baffo di luce c'è, e ci son anche le basette e il pizzo.... di luce nel locale ce n'era molta, ambiente e artificiale. Sicuramente ha influito, ma non pensavo potesse farlo così tanto.

Tento di migliorare il processo e ripeto il tutto, chissà  che non ci saranno sorprese.

I tuoi scatti panoramici, sono singoli o "a pezzi" e poi uniti?

Roby

Inviato: 14/9/2009 1:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Ciao Roberto
I miei scatti panoramici (fatti con Horizont 202) sono stati "scansionati" con un unico scatto.
Con il supporto che puoi alzare o abbassare a piacimento è molto facile fare una unica inquadratura del fotogramma.

Ciao

Inviato: 14/9/2009 10:52
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fare una scansione veloce?

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Scusate, ma torno a pubblicare l'indirizzo da cui scaricare il PDF di cui sopra. Non so perchè ma il file sul sito di condivisione è andato perduto.

Potete scaricare i disegni qui: Open in new window

Inviato: 15/9/2009 10:51
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy