Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Problemi con montaggio a caldo

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Salve, ho acquistato qualche metro di colla in foglio per montare delle stampe su cartoncino. Il risultato è stato a dir poco deludente nel senso che la stampa si è staccata con estrema facilità  dal supporto. Sembra che la temperatura a cui l'ho sottoposta sia stata insufficiente, visto che dove l'ho passata con il saldatore per i punti di fissaggio (come ben spiega il filmato di phstef su cameraoscura.info) ha "attecchito" invece bene. Infatti solo nei suddetti punti la colla ha strappato la superficie del cartoncino. Ho provato anche con il ferro da stiro alla massima temperatura ma con risultato identico. A questo punto mi chiedo se sia davvero necessaria una temperatura come quella del saldatore, ma non credo, altrimenti rischierei di "biscottare" per intero la stampa. Per l'operazione, oltre al ferro da stiro, ho utilizzato una onesta se pur datata smaltatrice/essicatrice, che però non ha il termostato per cui non è possibile stabilire la temperatura. Per scaldare però scalda, al pari quantomeno al ferro... Per cui ne deduco che se col ferro si puà, -anche se non consigliabile per stampe oltre il 20x30- (così almeno è scritto su qualche post che ho letto nel forum), perchè non con la mia "vecchietta"? Dove sta l'inghippo? Ringrazio quanti possano darmi delle dritte.

Inviato: 20/7/2009 1:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con montaggio a caldo

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
La temperatura deve essere tra i 90 e i 110 °C, se la temperatura è troppo bassa la colla dovrebbe attaccarsi alla foto ma non al cartoncino, al contrario se è troppo elevata si attacca al cartone e non alla stampa.
Ne mio caso lavoro a 110°C con ottimi risultati, parto da freddo quando la pressa è in temperatura la spengo e lascio la stampa per 5 minuti sotto, una volta tolta la metto sotto un peso a raffreddare.
Con il ferro da stiro ho provato ma spesso non era perfetta.
Ciao
Stefano

Inviato: 20/7/2009 13:55

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy