Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rollei 6006 - 6008 suggerimenti

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Salve a Tutti

Ultimamente mi è capitato di vedere in vendita delle Rollei 6006 e 6008 (e relative ottiche)a prezzi incredibilmente vantaggiosi se paragonati all'altro "quadrato" per eccellenza,ovverosia l'Hasselblad.
Tale opportunità  mi ha fatto prendere in considerazione l'avvicinamento a tale sistema.
Confesso però di conoscere davvero molto poco di questo marchio e vorrei capire,da chi possiede ed ha esperienza con tali sistemi,quali sono gli acquisti consigliabili,eventuali incompatibilità  e a cosa prestare maggior attenzione,tenendo conto che a me basterebbe un corpo,un paio di magazzini un 80 e un 50 mm.
In rete mi è capitato di sentire problemi di elettronica,la quale sembra essere parte integrante di queste fotocamere.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà  rispondermi.

Paolo

Inviato: 19/7/2009 11:20
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 6006 - 6008 suggerimenti
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se fai una ricerca su questo sito (in alto a sx Cerca nel sito con 6008 - 6006 -6003 come chiavi di ricerca) puoi trovare parecchie informazioni.

Nella colonna a fianco trovi un mia recensione della 6008.

Naturalmente se dopo una lettura di quanto è già  stato detto hai domande e/o dubbi, chiedi pure!

L'affidabilità  ha creato qualche problema nella prima serie delle SLX, fondamentalmente perché aveva soluzione tecnologiche troppo avanzate per l'epoca e quindi difficilmente gestibili, ma la questione è stata ingigantita. In realtà  i problemi di affidabilità  di queste macchine sono una gran balla, tirata fuori da chi ha una scarsa conoscenza di questo sistema. C'è anche chi sostiene che siano più affidabili rispetto alla concorrenza! Che poi possano rompersi o aver problemi, questo è comune a tutte le fotocamere; naturalmente, poiché sono generalmente tecnologicamente molto più avanzatedella concorrenza, è necessario saperle usare (nulla di complesso, per carità , ma certe cose vanno sapute).

Andrea


Inviato: 19/7/2009 11:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 6006 - 6008 suggerimenti

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Io possiedo una 6006 comprata usata tre anni fà .
Non ho mai avuto problemi, certo non faccio statistica. però anche leggendo in giro non ho trovato commenti sulla scarsa affidabilità  fatti da chi la macchina la possiede, per cui come dice Andrea mi sembra una cattiva fama immeritata.

L'unico problema che si hanno con queste macchine deriva dalla batteria, che essendo al NiCd perde la capacità  di carica con il tempo.

Ti consiglio quindi di chiedere all'acquirente se la batteria è nuova.
Ad ogni modo con un minimo di manualità  si possono sostituire gli accumulatori interni alla batteria con una modica spesa.
Se non hai dimestichezza con saldatori e cacciaviti si trovano comunque ancora le batterie nuove.

Inviato: 19/7/2009 23:08
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 6006 - 6008 suggerimenti

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Vi ringrazio per le risposte...
Uno dei miei dubbi riguardava proprio la batteria e la sua reperibilità  sul mercato adesso che la Rollei ha chiuso i battenti...
Sostituire gli accumulatori,se reperibili,non dovrebbe costituire un problema.

Paolo

Inviato: 20/7/2009 10:25
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 6006 - 6008 suggerimenti
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Penso che ancora per molto si troveranno sul mercato gli accessori del sistema 6000, naturalmente a prezzi più interessanti che in passato.

Ti consiglio vivamente, nel caso intendessi acquistare un modello del sistema 6000, di acquistare l'ultimo caricabatterie che ha la funzione di scarica degli accumulatori, funzione utile a mantenerli nel tempo. Con gli accumulatori nuovo ci si dimentica di avere un apparecchio a batteria: dopo 23 rulli dall'ultima ricarica, l'indicatore delle batterie della mia 6008 mi dice ancora: -Full!

Andrea

Inviato: 20/7/2009 11:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
146 utente(i) online
(134 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 146
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy