Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao a tutti,

ho la necessità  di animare le mie fotografie immersive con i suoni degli ambienti raffigurati (vedi qui ad esempio) e vorrei un po' di consigli da chi ha una certa preparazione nel registrare audio di buona qualità . Non cerco soluzioni iperprofessionali, mi basta raggiungere un discreto risultato.

Un amico mi ha suggerito l'acquisto di un microfono panoramico 360° (sì, ma quale?) che divide le informazioni sonore su due canali: da una parte, il suono ambientale "esteso", dall'altra una traccia "ristretta" che riproduce un preciso dettaglio sonoro a partire dall'orientamento del microfono.
Credo che questo sia un esempio particolarmente calzante per le mie esigenze: se girate la panoramica verso la fontanella ne sentite lo scroscio, ma se gli date le spalle rimangono i soli suoni ambientali... evidentemente ci sono due tracce, di cui una "spot".

Riguardo alle condizioni di ripresa e registrazione, prefiguro alcune situazioni difficili: vento forte e mare agitato ad esempio. Vorrei riuscire a registrare con ragionevole qualità  il suono delle onde che s'infrangono, quello delle fronde vicine scosse dal vento e i versi degli uccelli... ovviamente evitando che il vento interferisca pesantemente sul microfono a massacrare la qualità  dell'audio.

Consigli?

Grazie in anticipo,

Claudio

Inviato: 2/7/2009 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Claudio, purtroppo non posso aiutarti per quanto riguarda il modello/tipo di microfono dal momento che la mia esperienza riguarda solo microfoni per registrazione di musica in studio (però ho provato a girare la tua richiesta ad un mio amico regista, speriamo sia in Italia e mi risponda), però, specie dopo quello che hai scritto, mi sento di suggerirti l'acquisto di un paravento insieme al microfono, altrimenti le tue registrazioni saranno inevitabilmente di scarsa qualità ...


Ciao!!

Marco

Inviato: 3/7/2009 13:18
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao Marco, grazie mille per il tuo interessamento e la richiesta al tuo amico! mi rendo conto che questo non è il forum ideale per questo tipo di richieste, ma sai com'è, qui mi sento un po' a casa...

Comunque, da quel che ho letto in giro pare che i microfoni specifici da studio siano piuttosto delicati, quindi del tutto sconsigliati per un uso "sportivo" in esterni. Interessante l'idea del paravento, non ci avevo proprio pensato. La mia preoccupazione maggiore è come contenere al massimo gli ambaradan da portarmi in giro, visto che già  l'attrezzatura fotografica per panoramiche è abbastanza impegnativa nelle scarpinate/arrampicate...

Osvi "alta fedeltà " ce l'hai qualche dritta?

Claudio

Inviato: 3/7/2009 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Notevoli le tue foto panoramiche, complimenti. Non riesco a capire bene quello che ti serve: tu vuoi che a seconda di come venga orientata la foto panoramica, ci sia un sottofondo sonoro coerente con la ripresa, è giusto? A parte che non saprei come sincronizzare l'audio con la navigazione all'interno della foto panoramica (ma questa è mia ignoranza), prova a vedere qui anche se penso che andiamo molto su con i prezzi. Un'altra cosa che mi viene in mente puà essere quella di abbinare una telecamera alla macchina fotografica in fase di ripresa e usare la traccia audio della telecamera mentre il video ti puà essere utile per sincronizzare l'audio con l'angolo ripreso nella foto panoramica.
Anche un mezzofucile che ruoti insieme alla macchina fotografica ha una buona direzionalità  senza filtrare del tutto il suono che sta "intorno".
Per farla più facile e meno costosa mi viene in mente un mic philips che ho, pagato qualche decina di euro, una qualità  più che dignitosa per il prezzo e una curva +- cardioide; con un paio di mic potresti dividere il campo di ripresa in due metà  da 180° su due tracce, una per l"avanti" e una per il "dietro".
Per il vento non c'è paravento che tenga per un microfono esposto che registra suono ambiente in una giornata di vento teso, l'unico consiglio che mi viene, oltre ad infagottare con gommapiuma, pelliccia e congli morti il microfono, è quella di fare sacrifici al dio Eolo sperando nella sua clemenza.
Posso chiederti che attrezzatura e che sw usi per le tue foto?
Ciao
Diego

Inviato: 3/7/2009 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?
Utente non più registrato
A parte l'obbligatorio paravento, se lo userai in esterni, mi verrebbe da suggerire uno schema a 3 canali: 2 stereo prodotti da un microfono panoramico (o una coppia montata in modo da ottenere questo risultato) e uno direzionale da mettere "in asse" col punto di vista.
Si tratterà  di fare una registrazione "sferica" per i rumori di fondo e di fare una registrazione, da mixare con la prima, con un microfono direzionale (super o iper cardioide) puntandolo o nei vari punti strategici (la fontanella dell'esempio) o facendogli fare tutto il giro (360° nello spazio). Vedo dura sincronizzare audio e immagini ma magari esistono programmi di "stiching audio" che non conosco.

Inviato: 3/7/2009 18:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

chromemax ha scritto:
Notevoli le tue foto panoramiche, complimenti. Non riesco a capire bene quello che ti serve: tu vuoi che a seconda di come venga orientata la foto panoramica, ci sia un sottofondo sonoro coerente con la ripresa, è giusto?...
Per farla più facile e meno costosa mi viene in mente un mic philips che ho, pagato qualche decina di euro, una qualità  più che dignitosa per il prezzo e una curva +- cardioide; con un paio di mic potresti dividere il campo di ripresa in due metà  da 180° su due tracce, una per l"avanti" e una per il "dietro".

Ciao Diego,

ho dimenticato di specificare che questa non è farina del mio sacco (anche se mi difendo bene) ma della ... ehm... concorrenza! i cugini corsi infatti sono parecchio agguerriti e voglio tenere il passo, visto che a breve esordirà anch'io con un sito dedicato alle panoramiche professionali.

Quindi tu dici che me la posso cavare anche con un paio di microfoni philips da qualche decina di euro? musica per le mie orecchie, e il portafogli ringrazia! quel che non mi è chiaro è "come" registrare, mica devo portarmi dietro il pc portatile vero? esiste qualcosa di simile ad un adattatore per memory card? scusa l'ignoranza ma sul campo audio sono un incompetente totale!
Riguardo al tuo riferimento di registrare e riprendere in modo coordinato, posso dirti che questo non è necessario: devo ancora approfondire tecnicamente la cosa, ma sicuramente la traccia audio "direzionale" si applica sulla sfera come un lensflare (vedi qui), mentre la traccia panoramica rimane di sfondo.

Interessante la soluzione proposta da NoDigital (grazie Simone) di registrare in stereo la traccia panoramica, per un' "immersione" sonora ancora maggiore:

Citazione:

NoDigital ha scritto:
A parte l'obbligatorio paravento, se lo userai in esterni, mi verrebbe da suggerire uno schema a 3 canali: 2 stereo prodotti da un microfono panoramico (o una coppia montata in modo da ottenere questo risultato) e uno direzionale da mettere "in asse" col punto di vista.
Si tratterà  di fare una registrazione "sferica" per i rumori di fondo e di fare una registrazione, da mixare con la prima, con un microfono direzionale (super o iper cardioide) puntandolo o nei vari punti strategici (la fontanella dell'esempio) o facendogli fare tutto il giro (360° nello spazio).

Approfitto ancora un po' della vostra disponibilità : che cavolo è una curva super/iper cardioide?

Riguardo all'attrezzatura, uso una 5D su testa panoramica e fish15mm, come sw PTGui e Pano2VR, anche se ora mi sto orientando sui players a base flash (vedi link precedente)...

Claudio

Inviato: 3/7/2009 21:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?
Utente non più registrato
Citazione:

Maestrale ha scritto:

Approfitto ancora un po' della vostra disponibilità : che cavolo è una curva super/iper cardioide?


Cardioide = che ricorda la forma del cuore

Queste sono le caratteristiche tecniche dei miei microfoni (in realtà  ho i 541, versione semplificata senza filtri dei bassi): sono considerati dei super cardioidi vista l forma del grafico polare; quest'ultimo mi dice quale sia la sensibilità  del microfono rispetto al suo asse frontale.
Il massimo è 1, di fronte al microfono, e via via scende allargando l'angolo di ripresa.
Facendo un paragone con le ottiche un cardioide è un normale, un super cardioide un medio tele, un iper cardioide un tele, un direzionale un super tele con moltiplicatore.
Un microfono omni-direzionale avrà  un grafico polare vicino ad un cerchio (sensibilità  più o meno uguale lungo tutte del direzioni)

Inviato: 4/7/2009 2:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Bhe dipende tutto fondi da investire e risultato. Con microfoni da una decina di euro hai delle belle limitazioni dinamiche, ma prima di registrare e spendere, cosa vuoi registrare, solo ambientazioni in mono oppure vuoi registrazioni stereo.
Io ho provato uno di quei microfoni usb della Samson con la possibilità  di fare figura 8, cardioide e omnidirezionale. (è il modello del link). Non è regalatissimo, però suona, ed è a condensatore, buonissimo sensibilità .
Con la spugna che ti danno di serie secondo me si comporta bene in esterni, con pochi problemi di rumore d'aria. Oddio dai 130 ai 150 Eur........
Dopo dipende sempre dall'investimento .......
(Dai noi si dice: Fin che ghe n'è.......)

Inviato: 4/7/2009 2:26
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:
Io ho provato uno di quei microfoni usb della Samson con la possibilità  di fare figura 8, cardioide e omnidirezionale. (è il modello del link). Non è regalatissimo, però suona, ed è a condensatore, buonissimo sensibilità .
Con la spugna che ti danno di serie secondo me si comporta bene in esterni, con pochi problemi di rumore d'aria. Oddio dai 130 ai 150 Eur...

Grazie della dritta Luca, effettivamente sulla carta le caratteristiche sembrano interessanti e il prezzo in sé non è poi proibitivo. Sto addentrandomi in un mondo che non conoscevo minimamente, e ora inizio a trovare alcuni links piuttosto chiari e dettagliati a partire dai vostri buoni spunti d'indagine...
mi pare di capire che per riuscire a registrare i leggeri suoni ambientali devo necessariamente ricorrere al microfono a condensatore, perché il dinamico ha davvero poca sensibilità , ma di contro mi porto così in giro per rocce un oggetto molto delicato (e abbastanza costoso) da esporre anche al salmastro...

Quel che ancora non capisco è di cos'altro ho bisogno sul posto: batterie? registratore? laptop? abbiate pazienza, sono proprio un analfabeta su questi argomenti...

Claudio

Inviato: 4/7/2009 15:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Col microfono che ti ho linkato basta un netbook o un notebook, poichè usa la porta USB, per il software di reistrazione puoi usare anche Audiacity che è opensource.

Io lo sto usando con il Mac e GarageBand.

Se no registratore portatile con ingressi bilanciati, ma dubito siano facile da trovare a prezzi abordabili. C'è anche un apparecchio della Zoom che registra da solo una traccia stereo con due microfoni a condensatore incrociati (90 gradi), ma non ricordo il modello. Questa ha bisogno solo delle batterie e poi lo colleghi e scarichi le traccie nel Pc, ma il costo se non sbalgio supera le 400 Euro.

Inviato: 5/7/2009 18:29
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Allora, ho chiesto ad un paio di tecnici audio veri, che mi hanno suggerito una soluzione che potrebbe essere interessante. L'idea è quella di usare due microfoni, uno direttivo e uno a 8, col diagramma a 8 perpendicolare rispetto a quello direttivo (tipo così o|o , i due cerchi sono l'otto e la barra è il direttivo). Esistono dei microfoni che hanno già  questa configurazione in un unico corpo, ma non ricordavano marca e modello, anche se l'aggeggio che avevano provato era costoso.
Da questi due microfoni escono i due segnali da registrare; poi in post-produzione la traccia del solo mic a 8 viene duplicata, così da avere i due canali e una solo di questo viene messo in controfase. Poi si tratta di lavorare con le 3 tracce risultanti (quella del mic direzionale e le due ottenute dalla lavorazione precedente del mic a 8) per tirare fuori il miglior risultato tra direzionalità  e spazialità  dell'audio.

Per la registrazione sul campo, hannno suggerito un DAT o un portatile con una buona scheda audio esterna, altrimenti, se non si hanno troppe pretese, puà andare anche un registratore su scheda MD con ingressi (tipo quelli che puoi trovare qui) ma, visto il prezzo, forse conviene il portatile.

I consigli su marche e modelli li tralascio, dato che siamo su prezzi alti, oppure si puà noleggiare l'attrezzatura.
In ogni caso questa soluzione puà essere messa in atto anche con microfoni dal prezzo più abbordabile, tipo quelli suggeriti da Luca.
Nella chicchierata, per mantenere al minimo la spesa, è anche venuta fuori l'idea di usare una telecamera miniDV, che puà avere un mic stereo e una qualità  di registrazione più che discreta, un ingombro piuttosto basso e le batterie, anche se la soluzione suggerita sopra non è applicabile.
Spero che questo ti possa essere utile e aspettiamo di vedere presto i risultati di questa "multimedialità "

Ciao
Diego

Inviato: 5/7/2009 22:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:
Col microfono che ti ho linkato basta un netbook o un notebook, poichè usa la porta USB, per il software di registrazione puoi usare anche Audiacity che è opensource.

Sì Luca, forse questa potrebbe essere l'unica soluzione per me ora percorribile (e poi ho una certa simpatia per i softwares opensource ) anche se la vedo un po' impegnativa per il trasporto in arrampicata, oltre che limitata dalla scarsa autonomia del mio portatile hp e dalla mediocre qualità  della sua scheda audio... e non è questo il momento d'investire su di un nuovo laptop, ho già  dato abbastanza ultimamente. Si, ma per l'alimentazione? quel microfono a condensatore come si alimenta?

Citazione:

chromemax ha scritto:
Allora, ho chiesto ad un paio di tecnici audio veri, che mi hanno suggerito una soluzione che potrebbe essere interessante. L'idea è quella di usare due microfoni, uno direttivo e uno a 8, col diagramma a 8 perpendicolare rispetto a quello direttivo (tipo così o|o , i due cerchi sono l'otto e la barra è il direttivo). (...) poi in post-produzione la traccia del solo mic a 8 viene duplicata, così da avere i due canali e una solo di questo viene messo in controfase.
(...)
Nella chiacchierata, per mantenere al minimo la spesa, è anche venuta fuori l'idea di usare una telecamera miniDV, che puà avere un mic stereo e una qualità  di registrazione più che discreta, un ingombro piuttosto basso e le batterie, anche se la soluzione suggerita sopra non è applicabile.

Grazie Diego per la mobilitazione dei tecnici audio!
Io tenderei invece a rendere indipendente la traccia direzionale, così da potermi "cercare" singoli dettagli sonori da montare poi in post e "localizzarli" sulla pano. Riguardo alla registrazione con diagramma a 8, io credevo che uscisse già  separata in stereo, non è così? e che significa "mettere in controfase un canale"? mamma mia quanto sono ignorante!

Citazione:
Spero che questo ti possa essere utile e aspettiamo di vedere presto i risultati di questa "multimedialità "

per le immagini navigabili ci siamo quasi (ora tocca studiare al web designer) ma per l'audio, beh...

Confesso che sto valutando l'ipotesi di acquistare pacchetti di suoni già  pronti, anche se mi tocca un po' di ricerca online... alla fin fine, in riva al mare o in campagna i suoni sono più o meno sempre quelli no?

Grazie per il sostegno,

Claudio

Inviato: 6/7/2009 16:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Non mi sono spiegato bene, il microfono che ti ho proposto ha tutti integrato e si alimenta con la porta USB da dove per altro fa passare l'audio già  processato per un Gain e già  convertito in digitale. Praticamente il microfono è una scheda audio usb con capsula a condensatore, non serve altro se non un piedistallo e il pc con usb.

Comunque figure supportate: 8, cardioide e omnidirezzionale.

Il gain lo regoli via software.

Spero ora tu abbia capito. Ah dimenticavo MONO, non è stereo.

Inviato: 7/7/2009 0:56
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:
Non mi sono spiegato bene, il microfono che ti ho proposto ha tutti integrato e si alimenta con la porta USB da dove per altro fa passare l'audio già  processato per un Gain e già  convertito in digitale. Praticamente il microfono è una scheda audio usb con capsula a condensatore, non serve altro se non un piedistallo e il pc con usb.

Comunque figure supportate: 8, cardioide e omnidirezzionale.

Il gain lo regoli via software.

Spero ora tu abbia capito. Ah dimenticavo MONO, non è stereo.

Ah ok, quindi si alimenta direttamente dal portatile: immagino che la ridotta autonomia di quest'ultimo possa venire ulteriormente compromessa dal microfono... ho segnalato il tuo link ad un amico videomaker e lui mi diceva che far passare l'audio via usb è sconsigliabile ( meglio le prese AES3 (AES/EBU) ) ma forse si riferiva ad un segnale non ancora processato? le sue sono comunque indicazioni di massima, non relative all'oggetto specifico, sul quale magari non ha approfondito. Tra l'altro, mi indirizzava a un acquisto del genere, che però va oltre le mie attuali possibilità ...

Dal versante stock, mi sembra interessante questo sito dal quale ho già  scaricato qualcosa di utile.

Grazie per i preziosi consigli!

Claudio

Inviato: 7/7/2009 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Claudio, io ho avuto che fare con microfoni a condensatore, con amplificazione valvolare per le registrazioni audio (in realtà  non direttamente), ma si parla di microfoni che partono dai 600 Euro ai 1800 Euro (e più in su). Ho avuto la cortesia di provare cavi audio da audiofili da 2700 Euro il metro bilanciati. Come sempre c'è l'estremo! Ma per il tuo caso uno strumento come lo Zoom (come ti dicevo nei post precedenti) o il microfono in questione mi sembrano più adatti, anche come investimento/comodità .

Infatti come dici tu il cavo usb da alimentazione al microfono e il segnale arriva digitale già  processato al computer, dove deve solo dire che l'ingresso audio è il microfono.

Inviato: 7/7/2009 20:11
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:
Claudio, io ho avuto che fare con microfoni a condensatore, con amplificazione valvolare per le registrazioni audio (in realtà  non direttamente), ma si parla di microfoni che partono dai 600 Euro ai 1800 Euro (e più in su). Ho avuto la cortesia di provare cavi audio da audiofili da 2700 Euro il metro bilanciati. Come sempre c'è l'estremo! Ma per il tuo caso uno strumento come lo Zoom (come ti dicevo nei post precedenti) o il microfono in questione mi sembrano più adatti, anche come investimento/comodità .

Mamma mia, cavi da 2700 Euro il metro? fantascienza!!

Insomma Luca, allora quel registratore di cui non ricordavi il modello è lo stesso segnalato anche dal mio amico: poco ingombrante, ma costosetto...
Comunque per ora provo a percorrere la strada delle librerie sonore, poi si vedrà ... del resto credo che nel mondo delle panosferiche siano in tanti ad utilizzarle, vista l'ampia disponibilità  di materiali...

( OT poderoso : il mio cantante vuole comprare un microfono discretino per la sala prove, secondo te il Samson puà essere una scelta praticabile? )

Grazie per l'attenzione,

Claudio

Inviato: 7/7/2009 21:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?
Utente non più registrato
Citazione:

Maestrale ha scritto:
...
( OT poderoso : il mio cantante vuole comprare un microfono discretino per la sala prove, secondo te il Samson puà essere una scelta praticabile? )

Grazie per l'attenzione,

Claudio

Shure Sm58: un centinaio di euri scarsi e se lo porta dietro tutta la vita.

Inviato: 8/7/2009 2:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Shure Sm58: un centinaio di euri scarsi e se lo porta dietro tutta la vita.

Grazie per lo spunto, indagandoci su ho trovato però molti fan del Beta 58A, un po' più caro dell'SM58 ma dalla resa migliore, almeno così dicono...

Claudio

Inviato: 8/7/2009 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Sm58, microfono diventato molto famoso nei concerti live per la sua timbrica ed "economicità ", usato principalemnte per la voce. La versione beta suona leggermente diversa ed hanno principalmente cambiato la struttura della ghiera di protezione e il sostegno a cono principale.
Tieni conto che qui ci va un pre, quindi hai bisogno di una scheda audio sicuramente separata che te lo gestisca con ingresso bilanciato, non è a condenstatore ed è cardioide quindi ne va della sensibilità  su suoni distanti. Il mondo dei microfoni da amplificare mi sembra un po' fuori dalla tua portata e portatilità .

-----------------------------------------------------------

P.S.: Scusa mi sono accorto or ora che parlavi di amplificazione di voce, caspita certo che va bene ..... non leggendo tutto e di fretta avevo interpretato male. Se posso consigliarti il vecchio modello è un po' più "caldo" SM58 Shure! Niente microfoni USB, ma un mixer ce lo avete?

Inviato: 8/7/2009 15:00
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Evvai, il mio millesimo post!

Grazie Luca anche a nome del mio cantante, così puà rendersi conto un po' meglio di cosa fa per lui... sì, ovviamente il mixer lo abbiamo. Già  che ci siamo, il Samson per la voce (al confronto del Sm58) è "fuori tema"? troppi suoni ambientali? oppure in modalità  supercardioide ha un suo perché?

Claudio

Inviato: 8/7/2009 20:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy