Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pellicola per foto subacquee

Iscritto il:
28/5/2009 13:48
Messaggi: 12
Offline
Ciao a tutti,
sono possessore di una Nikonos IV che porto sempre al mare ovunque e di cui sono pienamente soddisfatto.
Chiedo consiglio su quale pellicola adottereste o adottate per foto sottacqua. Meglio una dia (provia 400x) o meglio una negativa con magari una maggior latitudine di posa e meno critica nell'esposizione? Non usando mai pellicole negative non saprei quale scegliere, quindi sono ben accetti consigli ed esperienze d'uso.
Grazie a ttti
Ciao

Inviato: 2/7/2009 9:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola per foto subacquee
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao, vedo che parli di pellicole da 400 asa dal che desumo che non usi il flash.
Io non trovo soddisfacenti le foto sub fatte in luce ambiente; a meno che non scatti entro i 7-8 metri, dove ancora puoi vedere un po' di colore, andando oltre ottieni solo una dominante blu e scatti piatti.

La foto sub non è panoramica, in genere, ed i soggetti stanno di solito nel raggio di 2-4 metri.
Io uso sempre il flash e calcolo l'esposizione per la luce mista in modo che lo sfondo non illuminato venga di un bel blu e non nero, come accade con i flash ttl.

Da questo puoi capire che uso dia da 100 asa, di solito velvia dato che non mi serve avere una maggiore sensibilità .

Ovviamente questo è il mio modo di agire, spero possa essere utile anche a te.

PS se possiedi la Nikonos IV da poco ti consiglio di prestare la massima attenzione alla guarnizione, punto debole di questa bella macchina. Come puoi vedere non è un OR classico ma una vera guarnizione. Massima attenzione quindi quando la chiudi, e facile che non entri bene nella sede.
Sulla V hanno messo un OR, molto più sicuro.

Inviato: 2/7/2009 11:26
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola per foto subacquee

Iscritto il:
28/5/2009 13:48
Messaggi: 12
Offline
Grazie Galeno!
Effettivamente non uso il flash, semplicemente perchè non lo ho... inoltre non usando le bombole è difficile che mi spinga a fotografare oltre i 6-8 metri.
Ho notato la delicatezza della guarnizione della Nikonos, ragion per cui cerco sempre di fare molta attenzione e tenerla sempre ben ingrassata.
Grazie dei consigli.

Paolo

Inviato: 2/7/2009 12:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola per foto subacquee
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La Kodak Ektachrome Underwater era una pellicola studiata per introdurre una dominante che permettesse di limitare lo sconfinamento nel blu tipico della fotografia subacquea senza flash. Non è più prodotta, ma qui c'è chi la vende.

Andrea

Inviato: 2/7/2009 17:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
123 utente(i) online
(119 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 123
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy