Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





collimazione Exakta Varex IIb

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Ho comperato su ebbay per poco ($.50) una Exakta Varex IIb con un'ottica auto Schacht Ulm 50mm/1,8 (non sono un masochista, ma un curioso)-
la meccanica è perfetta, l'otturatore funziona senza esitazioni su tutti i tempi,le tendine sono integre, le lenti sono pulite.
ho acquistato in un secondo tempo uno Zeiss 35mm/2,8-
prima di introdurci una pellicola, provo e riprovo a vuoto entrambe le ottiche e mi accorgo di una anomalia.
mettendo a fuoco una mira ottica posta a 5mt, con macchina su cavalletto, la scala delle distanze di entrambe le ottiche risulta starata e mi indica circa 3,5-4 mt; a 1,00mt. mi indica 0,85.
prendo fotocamera e 2 ottiche e vado dal mio riparatore di fiducia (il pazientissimo Giussani a Milano), e gli chiedo una verifica.
provando macchina e 50mm con il collimatore il fuoco all'infinito risulta esatto, il 35mm starato (cioè indica 10mt.)
a questo punto sorge il questito, visto che è la prima volta che mi capita un fenomeno del genere.
Cos'è che non funziona ? Quale indicazione tenere valida per mettere a fuoco ? La distanza effettiva da me misurata con altro telemetro o quella dello stigmometro ?
Mi era sorto il dubbio che potesse essere una questione di errato posizionamento dello specchio ribaltabile, ma verificando bene la posizione è esattamente a 45° e lo specchio è bloccato da due gancetti non suscettibili di registrazione.
Che sia sballata la lentina dello stigmometro (oltre naturalmente il fuoco del 35mm)?
Che sia un problema del prisma?
Anche Giussani ha seri dubbi, ed in rete non esiste un repair manual di questa macchina, che per quanto robusta ed indistruttibile, ha ormai passato il suo primo mezzo secolo.
Grazie per l'attenzione
Umberto

Inviato: 3/6/2009 15:22
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: collimazione Exakta Varex IIb

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ho avuto il piacere di avere come mia prima reflex seria l'Exacta varex II B e confermo che e' robustissima. Ti consiglierei pero' di controllare anche un fotogramma per vedere se la velocita' delle tendine e' omogenea, con il tempo tendono ad accelerare o a rallentare.
Per quanto riguarda il pentaprisma ( e tutto quello che c'e' dentro ) ti puoi togliere la curiosita' sostituendolo con un altro al primo mercatino dell'usato, le Varex sono piuttosto comuni.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/6/2009 16:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
144 utente(i) online
(141 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 144
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy