Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





caricamento carta

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

Domanda per utilizzatori 2100/2400

La carta che necessità  di essere caricata anteriormente o posteriormente deve avere dimensioni minime di un A4?

Stavo provando dei ritagli di epson fine velvet che mi sono stati regalati e che, accidenti a me , mi sono tagliato 10x15.

Semprechè non sia l'aterosclerosi mi sembra di aver capito, solo ora in fase di stampa, che per quel tipo di carta è possibile stampare non sotto il formato A4, confermate o proprio non ci ho ancora capito un bel...tubo?

a presto, ric

Inviato: 25/11/2005 17:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Utente non più registrato
Ciao con che carta hai i risultati migliori con la r 2400?
Ciao!!

Inviato: 25/11/2005 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Utente non più registrato
rictro
Nei driver di stampa si puà selezionare anche quel tipo di formato di carta (A6).
Quindi non ci dovrebbe essere alcun problema.


karmal
...........la carta....vai sul sicuro con Epson ma il tipo è solo questione di gusti....leggiti i due articoli di Marco sulla carta Fine Art e Pictorico e te ne farai un idea


Ciao

Gerry

Inviato: 25/11/2005 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

karmal
...........la carta....vai sul sicuro con Epson ma il tipo è solo questione di gusti....leggiti i due articoli di Marco sulla carta Fine Art e Pictorico e te ne farai un idea
Gerry


Sottoscrivo in pieno. Prima dovresti decidere che genere di carta preferisci esteticamente per le tue foto (lucida, opaca, semilucida......), poi all'interno di tale tipologia si puà vededre quale ha caratteristiche migliori per il tuo genere di foto ed esigenze ( maggiore d-max, contrasto, resa ecc...). Non è possibile "consigliare" una carta o un'altra senza tali presupposti. Potrei dirti che la carta migliore è la archival matte, ma se poi tu cerchi l'effetto che ti dà  una carta lucida allora ne rimarrai comunque deluso perchè non è quello che vuoi. Un consiglio: compra tre/quattro tipi di carta diversi e fai varie prove in modo da definire prima una tipologia di supporto che ti soddisfa. A fronte della spesa iniziale ti costruirai un bagaglio di esperienza che ti permetterà  di focalizzarti per le tue stampe "definitive" verso una tipologia di prodotto che ti soddisfi pienamente dal punto di vista estetico.

Marco(pamar5)

Inviato: 25/11/2005 19:49
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
rictro
Nei driver di stampa si puà selezionare anche quel tipo di formato di carta (A6).
Quindi non ci dovrebbe essere alcun problema.

Ciao

Gerry


Quando selezioni come origine carta fine velvet automaticamente ti abilita il caricamento manuale-rotolo e dimensioni minime A4, in quanto,secondo istruzioni, il caricamento della fine velvet dovrebbe avvenire posteriormente.

Io ho annullato l'opzione, scelto foglio singolo, dimensione 10x15, origine carta>fine velvet e caricato normalmente dall'alto.
E' corretta questa procedura?


Citazione:

karmal ha scritto:

Ciao con che carta hai i risultati migliori con la r 2400?
Ciao!!


I consigli di gerry e pamar sono giusti.
Io sto provando varie carte, leggi l'articolo di marco in proposito, e vari profili e spero alla fine di trovare il tipo di carta che più mi soddisfa, anche se credo, da quel poco che ho per ora sperimentato, che sia necessario trovare affinità  con almeno due/tre tipi di carte per poterle adattare a tipologie diverse di immagine.

L'inizio è sicuramente un pò difficoltoso in termini di tempo ed applicazione ed un pò costoso (carte ed inchiostro), ma da quello che dicono i più esperti queste "spese" servono appunto a rendere poi il "lavoro" molto più facile e veloce.
a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 25/11/2005 21:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Utente non più registrato
Bhe vorrei per iniziare comprare alcuni tipi di carta , ma essendo agli inizi volevo qualche consiglio comincerei con il fare foto a colori e in secondo luogo bianco e nero cosa mi consigliate per iniziare ?

Inviato: 25/11/2005 21:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

karmal ha scritto:
Bhe vorrei per iniziare comprare alcuni tipi di carta , ma essendo agli inizi volevo qualche consiglio comincerei con il fare foto a colori e in secondo luogo bianco e nero cosa mi consigliate per iniziare ?


Potresti iniziare con due tipi di carta molto buoni e con caratteristiche diametralmente opposte, entrambe della Epson. La "Archival matte" e la "Premium glossy". La prima è una opaca, la seconda una lucida. Entrambe hanno prezzi abbastanza contenuti ma forniscono ottimi risultati e sono facilmente reperibili. Inoltre essendo Epson i profili ICC sono inclusi col software della stampante. Poi in seguito potrai provare carte di terze parti orientandoti sul genere (opaco o lucido ) che preferisci. Io personalmente trovo la Archival matte paper molto molto buona e la uso abitualmente, anche per l'ottimo rapporto qualità /prezzo. Chiaramente essendo una carta opaca non dà  l'effetto fotografico di una carta lucida ma garantisce comunque un'ottima resa dei dettagli e neri molto profondi. La Premium glossy photo paper è invece una classica carta lucida che garantisce un effetto simile a quello delle stampe tradizionali, e per iniziare è un ottimo supporto.

Marco(pamar5)

Inviato: 26/11/2005 1:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Utente non più registrato
Consiglio 1...Soscartucce.it per carta e cartucce (gentili, professionali, onesti e prezzi piu bassi non ne ho troati)

Carta: io prenderei il classico pacco da 20 folgi A4 Premium Glossi (se ti sbrighi mi pare sia in promozione prendi 2 paghi 1), uno di semilucida Premium A3, uno di A3 Matte da archivio Fotografico (costa poco e soo pacchi da 50 fogli), una di Velvet Fine Art io laprenderei C13S041637 se non altro preche la consiglia caldamente Marco nell'articolo Carta per Fine Art.

Personalemente anche per il colore preferisco le carte Matte ma le prime volte a molti non piace perche non è lucida ....ma è proprio questo il bello....non da nessun riflesso ed è leggibile con qualsiasi luce ed inclinazione inoltre il dettaglio è = alle altre carte....dicono pero che sia piu delicata e quindi necessiti di un po di cura in +

Con questa carta credo avrai il tuo bel da fare per un bel po (sono stato un po piu spendaccione di marco ma siamo quasi sotto le feste fatti regalare un pacco di carta piuttosto dell'ennesima cravatta )

Ciao

Gerry

P.S. non ho ancora caricato un formato A3 a dire il vero ma nella confezione della 2400 cera un aggeggio che serviva appunto per il caricamento dall'alto dei formati A3, in pratica una comma che dovrebbe rallentarne la caduta a mio parere.......devo ricordarmi di usarlo quando caricherà A3

Inviato: 26/11/2005 1:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Praticamente io e Gerry abbiamo postato contemporaneamente dicendo alcune cose simili. Una sola precisazione per Karmal: la Archival matte photo paper e, come l'ha chiamata Gerry, la Matte da archivio fotografico sono la stessa cosa; sono solo due modi diversi di chiamare la stessa carta.

Marco(pamar5)

Inviato: 26/11/2005 1:41
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Utente non più registrato
Si in effetti non mi ricordavo come si chiamava e sono andato su Epson.it per il nome

Inviato: 26/11/2005 1:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
Si in effetti non mi ricordavo come si chiamava e sono andato su Epson.it per il nome


Effettivamente è la stessa Epson che a volte genera confusione. Hai ragione: sul sito viene chiamata Matte da archivio fotografico mentre sulle confezioni è riportato il nome Archival matte.

Marco(pamar5)

Inviato: 26/11/2005 1:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:


P.S. non ho ancora caricato un formato A3 a dire il vero ma nella confezione della 2400 cera un aggeggio che serviva appunto per il caricamento dall'alto dei formati A3, in pratica una comma che dovrebbe rallentarne la caduta a mio parere.......devo ricordarmi di usarlo quando caricherà A3


Io ho provato oggi il mio primo A3+ (archival matte).
Domani mattina farà qualche valutazione su nitidezza e cose simili.
L'aggeggio che dici tu serve se inserisci più di un foglio matte alla volta, almeno spero di aver capito bene.

La stampa A3+ archival matte l'ho fatta usando il profilo di epson.com: SPR2400 EnhMatte BstPhoto.icc
La foto è più luminosa rispetto al profilo fornito con il software della stampante

via ora a letto...
a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 26/11/2005 2:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Utente non più registrato
Grazie hai vostri consigli ho appena acquistato le seguenti carte Epson per il valore di 220 € un salasso spero che ne valga la pena :VELVET FINE ARTPAPER A3+ 20FG - CARTA FOTOGRAFICA LUCIDA A3 20 FG - CARTA FOTOGRAFICA LUCIDA A4 2 X 1 - CARTA FOTOGRAFICA SEMILUCIDA A3 20F - CARTA MATTE DA ARCHIVIO A3 50FG - CARTA SPECIALE OPACA MATTE A3 50F - e per la mia picturmate 500 CARTA FOTOG PREMIUM 10X15 (2 X1) un vero salasso va be siamo sotto natale ma hà gia speso piu del triplo per stampante e cartucce speriamo bene. A proposito dove hai preso il profilo per matte ? Con xp come devo fare per inserirlo scusami ma sono alle prime armi ed una volta iserito devo cambiarlo nelle proprietà  della stampante in gestioni colore?
Grazie a tutti per l'aiuto Mitici!!!!!

Inviato: 26/11/2005 22:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: caricamento carta
Utente non più registrato
Citazione:

karmal ha scritto:
Grazie hai vostri consigli ho appena acquistato le seguenti carte Epson per il valore di 220 € un salasso spero che ne valga la pena :VELVET FINE ARTPAPER A3+ 20FG - CARTA FOTOGRAFICA LUCIDA A3 20 FG - CARTA FOTOGRAFICA LUCIDA A4 2 X 1 - CARTA FOTOGRAFICA SEMILUCIDA A3 20F - CARTA MATTE DA ARCHIVIO A3 50FG - CARTA SPECIALE OPACA MATTE A3 50F ..........................
Grazie a tutti per l'aiuto Mitici!!!!!



Bè, in quanto a carta, per una settimana o 2 sei a posto

Inviato: 26/11/2005 22:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy