Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Soffietti, che "passione"

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Salve,
qualcuno sa suggerirmi un prodotto di facile utilizzo e reperibilità  per la manutenzione/conservazione dei soffietti? I rivenditori che ho contattato mi hanno dato pareri contrastanti.
I soffietti da trattare sono quelli di una Zeiss S.I. 6x9 (1938), Linhof Technika 4x5 (1960?) e GX680 (1985?), peraltro integri e funzionali sino a scatti recenti (esclusa la GX680 recentemente acquistata con batteria defunta, grrr...
Saluti a tutti
Carlo

Inviato: 24/4/2009 11:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soffietti, che "passione"
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Quanto ti dico è riferito ai soffietti in pelle, per quanto riguarda gli altri materiali bisognerebbe sapere con certezza di che materiale sono.
Io procedo così. prima tolgo la polvere con un panno leggermente bagnato in acqua, lascio asciugare qualche minuto e poi passo tutto il soffietto e particolarmente l'interno delle pieghe con un panno di lana impregnato con un prodotto per la cura della pelle. Ce ne sono parecchi, in commercio, e non tutti con la stessa qualità , meglio evitare i prodotti più economici a favore di quelli che si utilizzerebbero, per esempio, per curare la pelle di una poltrona Frau. In alternativa si puà usare del latte detergente. Il trattamento va fatto regolarmente e assolutamente ai cambi di stagione. Con questa procedura i soffietti della mia Fatif sono tornati come nuovi, cosa che non erano, quando gli ho acquistati.

Andrea

Inviato: 24/4/2009 11:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(147 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy